San Miniato al Monte e la migliore vista su Firenze

L'Oltrarno, la riva sinistra di Firenze, ospita quartieri più tranquilli e meno frequentati dai turisti rispetto al Lungarno, la riva destra, che contiene il centro storico della città e i suoi principali monumenti. Trovate sempre il tempo di passeggiare qui, perché è da qui che si gode la migliore vista di Firenze.

Se vi state chiedendo dove sono state scattate tutte quelle foto da cartolina dell'Arno, del Duomo, della torre di Palazzo Vecchio e di tutta la vecchia Firenze, non cercate altro che la suggestiva chiesa di San Miniato Al Monte e il vicino Piazzale Michelangelo, per due delle migliori viste della città.

Ricaricate le macchine fotografiche e prendete delle buone scarpe, perché partiamo a piedi per esplorare questo angolo di Firenze che non ha eguali, dove la città passa dolcemente alla campagna e appaiono i primi oliveti toscani.

San Miniato al Monte

San Miniato al Monte

- © kavalenkava / Shutterstock

Appuntamento a San Miniato al Monte

Lontano dallo splendore delle grandi chiese nel cuore di Firenze, San Miniato al Monte rivela il suo fascino in modo più discreto. La piccola basilica si trova in cima a una collina che domina Firenze e attira curiosi in cerca di belle foto.

San Miniato al Monte /© MarcoToninelli / EasyVoyage

San Miniato al Monte /© MarcoToninelli / EasyVoyage

Uno dei migliori esempi di architettura romanica fiorentina, la costruzione della Basilica di San Miniato al Monte iniziò nell'XI secolo. La chiesa è dedicata a uno dei grandi martiri della città, San Miniato, che fu giustiziato in epoca romana (250 a.C.), torturato nell'antico anfiteatro per essersi rifiutato di adorare gli dei pagani. Il futuro Santo fu poi decapitato presso la Porta della Croce, dove venivano giustiziati i cristiani.

La facciata in marmo di San Miniato / © MarcoToninelli / EasyVoyage

La facciata in marmo di San Miniato / © MarcoToninelli / EasyVoyage

Come Saint-Denis a Parigi, si dice che abbia raccolto la propria testa e si sia diretto verso la collina dove oggi sorge la chiesa a lui dedicata. I fiorentini festeggiano San Miniato ogni anno il 25 ottobre.

Superata la facciata in marmi policromi, si entra in un edificio riccamente decorato con affreschi e mosaici, in particolare che ricoprono la volta dell'abside: alla destra di Gesù, il nostro San Miniato è raffigurato di fronte alla Vergine.

Il mosaico dell'abside di San Miniato © MarcoToninelli / EasyVoyage

Il mosaico dell'abside di San Miniato © MarcoToninelli / EasyVoyage

Gli affreschi della Basilica © MarcoToninelli / EasyVoyage

Gli affreschi della Basilica © MarcoToninelli / EasyVoyage

Adiacente a San Miniato al Monte, il monastero benedettino, ancora in funzione, è quasi sempre chiuso al pubblico. Si affaccia sul cimitero delle Porte Sante, dove è sepolto l'autore di Pinocchio! Oltre, Firenze, la città, lascia il posto alla campagna toscana: splendide proprietà godono di un ambiente verde, all'ombra di cipressi e olivi...

Piazzale Michelangelo

La passeggiata prosegue a piedi, passando accanto alla chiesetta di San Salvatore al Monte, ancora arroccata in alto, per raggiungere una nota piazza fiorentina: Piazzale Michelangelo. È stato chiamato così in onore del famoso scultore, di cui si può ammirare un'altra copia del suo capolavoro, il David di Michelangelo, nella piazza.

Una delle vedute più emblematiche di Firenze

Una delle vedute più emblematiche di Firenze

- © matthayesphotography / Shutterstock

Questa spianata forma un belvedere con una vista mozzafiato su tutta Firenze. Non è difficile capire perché l'80% delle foto da cartolina della città siano scattate da Piazzale Michelangelo.

Il punto di vista ideale

Il punto di vista ideale

- © ArTono / Shutterstock

La vista abbraccia tutto il Centro Storico e i quartieri più emblematici di Firenze. Non lontano dalla Basilica di Santa Croce, si staglia nitida la cupola del Duomo di Firenze, accompagnata come sempre dall'alta torre di Palazzo Vecchio, e prolungata dal Ponte Vecchio che attraversa l'Arno: un'antologia dei tesori di Firenze, in un panorama unico!

Da Piazzale Michelangelo, in pochi minuti a piedi si raggiunge il quartiere di San Niccolò, uno dei più autentici e vivaci di Firenze: il luogo ideale per trovare un pied-à-terre fiorentino.

Dove dormire?

Hotel David Firenze
Booking.com

Hotel David

Un hotel autentico con giardino all'aperto e personale cordiale.
9.5 Eccezionale
A partire da
132 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

⏰ Orari di apertura di San Miniato al Monte:

Se volete visitare l'interno della chiesa, fate attenzione agli orari. L'ingresso alla Basilica è gratuito dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 Domenica dalle 8.15 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

⏰ Orari di apertura del cimitero di Porte Sante:

Tutti i giorni, dalle 8.00 alle 13.00

👉 Posso visitare il monastero?

Il monastero è sempre chiuso al pubblico, tranne il 26 dicembre, quando è possibile partecipare a visite guidate.

🚍 Come si arriva a Piazzale Michelangelo e al quartiere di San Miniato?

Il modo migliore per raggiungere il quartiere è a piedi! Si tratta di una passeggiata di 15-20 minuti solo dal Ponte Vecchio, e le linee di autobus 12 e 13 servono la zona.

📷 Quali sono i momenti migliori per godere della vista di Firenze?

Due momenti chiave della giornata: la mattina presto, la luce è superba, come sanno tutti i fotografi in erba, ma bisogna alzarsi! Al tramonto, le ombre e le gradazioni di colori caldi sui tetti e sulle cupole di Firenze sono uno spettacolo superbo.

di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Firenze
Firenze
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello