L'Aventino, il segreto ben custodito dai romani

Dolcezza di vita e serenità si aggirano per le strade del colle Aventino, nel cuore della Città Eterna. A sud del Monte Palatino, separato dal Circo Massimo, questo quartiere residenziale, molto amato dalla gente del posto, protegge alcuni dei segreti dell'antica Roma. Generalmente meno frequentato dai turisti, il colle si trova a poche strade dal Colosseo, dal Foro Romano e dal quartiere Trastevere.

Un'intrigante coda di turisti in Piazza dei Cavalieri di Malta, profumi fruttati ed edifici millenari promettono di svelare qualche segreto, più o meno ben custodito. Lungo le rive del Tevere, residenze con giardini fioriti e indirizzi intimi permettono ai visitatori di scivolare nella vita quotidiana di un romano, nel centro di una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. Per mezza giornata, sfuggite alle orde di turisti, a volte fastidiose, ed esplorate le alture del colle Aventino.

Vista della Basilica di San Pietro dal colle dell'Aventino

- © Stereo Lights / Shutterstock

Tra tranquillità e dolcezza

Separato dal Monte Palatino dal Circo Massimo, il colle Aventino è talvolta trascurato dai turisti, offrendo ai più curiosi una tranquillità più vantaggiosa. Piuttosto residenziale e borghese, il quartiere delimitato dal Tevere ospita alcuni tesori verdeggianti, maestosi e storici da non perdere!

Vista di Roma dal giardino dell'Orangerie

- © essevu / Shutterstock

Per un soggiorno tranquillo, soggiornare sul colle Aventino, circondati dalla gente del posto, è l'ideale! La posizione centrale della città e la vicinanza ai siti turistici più importanti sono un ottimo modo per non perdere tempo (e denaro) con i trasporti.

Roma

Hotel Villa San Pio

Hotel situato nel cuore della città
A partire da
188 €
Prenota

Il segreto di Place des Chevaliers de Malte

A est della collina, nella piazza dei Cavalieri di Malta, che a prima vista sembra abbastanza semplice, una coda permanente attende fuori dalla porta numero 3... Prendiamoci qualche minuto per metterci in coda e scoprire il segreto che si cela dietro il buco della serratura da cui guardano tutti i visitatori.

Vista dal buco della serratura del colle Aventino a Roma

- © Ivan Kurmyshov / Shutterstock

La porta da cui si affaccia questa folla è quella della Villa del Priorato di Malta, un recinto religioso anticamente abitato dai Cavalieri Templari. Una delle viste più originali e spettacolari è quindi visibile solo a una persona alla volta! La maestosa cupola della Basilica di San Pietro si staglia davanti a noi, dietro un lungo viale costeggiato da una flora verdeggiante. Uno scorcio che promette un'esperienza memorabile, che vale i pochi minuti di attesa.

Serratura per Piazza dei Cavalieri di Malta a Roma

- © Kate Shi / Shutterstock

Jardin des Orangers: un panorama incantevole

Prima di scoprire il Giardino dell'Aranciera, una pausa pranzo al ristorante Apuleio, con il suo servizio raffinato, è molto gradita. Sapori italiani e mediterranei a prezzi accessibili, serviti in un'atmosfera elegante e accompagnati da un'ottima selezione di vini locali.

Indirizzo: Via del Tempio di Diana, 15, 00153 Roma RM, Italia

Orari: 12.30 - 14.30 / 19.30 - 22.30 da martedì a sabato, 12.30 - 14.30 domenica

La passeggiata digestiva inizia due strade più avanti, nel Giardino degli Aranci, o Parc Savello. I viali sono profumati dal profumo di questi grandi alberi da frutto, che offrono una piacevole ombra nelle giornate più calde. Il belvedere alla fine dell'arteria principale offre una bella vista sul Vaticano e, più in generale, su tutta Roma.

Giardino degli aranci sul colle Aventino a Roma

- © Vlas Telino studio / Shutterstock

Prendiamoci qualche momento per sistemarci sulle numerose panchine di questo giardino, amato da turisti e abitanti del luogo, dove colpisce il ritmo dolce della vita. Sotto di noi, il Tevere scorre lungo la collina, portando una dolce frescura all'oasi verde sovrastante.

La chiesa di Sainte-Sabine, un gioiello incontaminato dell'antica Roma

La chiesa di Santa Sabina a Roma, costruita nel V secolo, è visibile dai vicoli fiancheggiati da aranci. Con la sua suggestiva facciata a volta e le colonne di marmo e granito, questa chiesa paleocristiana, che ha resistito alla storia romana, merita una visita. La luminosità data dalle imponenti finestre fa risplendere l'antica architettura dell'edificio, rimaneggiato nel corso degli anni.

Navata centrale della chiesa di Santa Sabina a Roma

- © marcovarro / Shutterstock

Affreschi, mosaici e colonne decorano l'interno di questo edificio, parte del quale risale a più di mille anni fa. La porta in legno di cipresso che chiude l'ingresso principale è uno degli elementi originali meglio conservati, con cornici che raffigurano scene religiose, tra cui la Crocifissione.

👉 Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Piazza Pietro D'Illiria, 1, 00153 Roma RM, Italia
  • Orari di apertura: 8.00 - 19.30 da martedì a sabato / 12.30 - 19.30 da domenica a lunedì

L'imponenza dei resti del Circo Massimo

Scendendo dalla collina verso nord, fermatevi davanti ai resti del Circo Massimo. Fino al VI secolo, questa grande area erbosa ospitava il più grande stadio per corse di carri del mondo. Durante i grandi giochi romani, circa 150.000 spettatori si riunivano sulle tribune per fare il tifo per le carrozze lungo i 600 metri dell'ippodromo.

Circo Massimo, Roma

- © Gerald H / Shutterstock

Fermatevi alla Gelateria Maximo prima di partire alla conquista di una nuova parte di Roma. Coni o vaschette di gelato artigianale, con gusti fruttati, gourmet e rinfrescanti, vengono preparati ogni giorno a due passi dal Circo Massimo.

👉 Informazioni pratiche

  • Indirizzo: Viale Aventino, 30, 00153 Roma RM, Italia
  • Orari di apertura: 12.00-21.00 da domenica a giovedì / 12.00-22.00 da venerdì a sabato
Roma

✈️ Vola a Roma!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Roma!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Roma
Roma
Ultime notizie
Lima
Visita romantica al Parco dell'Amore di Lima
Lille
I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
New Orleans
Gastronomia e New Orleans, un affare serio!
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello