La faggeta di Montejo: scoprite la faggeta di Madrid

Situata al confine con la regione di Guadalajara, un centinaio di chilometri a nord di Madrid, la foresta di faggi di Montejo (Hayedo de Montejo de la Sierra) è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2017. Questa vasta area naturale protetta di 250 ettari ospita una varietà di faggi di tutte le età, oltre a una speciale fauna endemica. Si tratta di una delle più grandi distese di faggi della Spagna e dell'intera Europa. Ogni anno attira un gran numero di madrileni, spagnoli e turisti in ogni periodo dell'anno. Ecco una presentazione di questa eccezionale riserva naturale nel cuore di Madrid e tutte le informazioni necessarie per pianificare la visita a questo sito imperdibile durante il vostro soggiorno nella capitale spagnola.

Il fiume che attraversa la faggeta di Montejo

- © GaiBru Photo / Shutterstock

La faggeta di Montejo, una delle più meridionali d'Europa

Le faggete di Madrid ospitano quasi 833 specie di piante e ben 194 famiglie di vertebrati. I faggi più vecchi hanno più di cinquecento anni e sono alti più di venti metri. Accanto a questi faggi centenari, si trovano anche querce e frassini secolari, oltre a una miriade di animali come caprioli, cinghiali, aironi, ecc. È grazie a questa ricchezza ecologica che la faggeta di Montejo è diventata un prezioso centro di ricerca per biologi, scuole e università. Come si vede, una visita alla faggeta di Montejo è un'attività da non perdere durante il vostro soggiorno in Spagna.

Come visitare la faggeta di Montejo

Le visite alla faggeta sono gratuite, ma a numero chiuso. Sono condotte da educatori ambientali.

È possibile prenotare il proprio posto per una visita guidata direttamente sul posto, in base all'ordine di arrivo, presso il Centro informazioni della Riserva della Biosfera Sierra del Rincón. Si noti, tuttavia, che solo il 50% dei posti disponibili può essere prenotato presso la biglietteria. Il restante 50% deve essere richiesto online.

Prenotazione online sulsito ufficiale della Sierra del Rincon

La faggeta in autunno

- © Carlos Sanchez Benayas / Shutterstock

Dove mangiare vicino alla faggeta di Montejo de la Sierra?

La regione è ricca di specialità come i fagioli Montejo, le patatas, le migas de pastor e le carni locali. Tra i piatti tradizionali della gastronomia locale, provate i fagioli bianchi cotti a fuoco lento e preparati secondo la tradizione. Consigliamo ristoranti come la tipica Casa Aldaba a La Hiruela, il ristorante Posada de Horcajuelo nel paese di Horcajuelo de la Sierra o il grill El Rincón de Lalo o il ristorante Los Naranjos a Montejo de la Sierra.

Cosa si può fare nella faggeta o nelle sue vicinanze?

Sul sito ufficiale del turismo della faggeta di Montejo, troverete una serie di itinerari escursionistici attraverso le montagne di Madrid. Potete scegliere tra i venti sentieri verdi di Madrid o il percorso GR303, che vi porterà lungo i sentieri e attraverso i villaggi di La Hiruela, Montejo de la Sierra, Horcajuelo de la Sierra, Prádena del Rincón e Puebla de la Sierra.

© JJFarq / Shutterstock

Faggeta di Montejo: informazioni pratiche

📍 Posizione: è qui su Google Maps

Prezzo: accesso gratuito.

🚌 Come arrivare: dal comune di Montejo de la Sierra, prendere la strada M-139, chilometro 8, in direzione di El Cardoso (attualmente non ci sono mezzi pubblici per raggiungere la faggeta).

☀️ Periodo dell'anno migliore: sebbene la faggeta possa essere visitata tutto l'anno, l'autunno è la stagione che preferiamo. I colori scintillanti e la luce autunnale offrono uno scenario magnifico che non si può trovare in primavera o in estate.

👉Sito web

Dove mangiare?

🍴Casa Aldaba

La tipica Casa Aldaba di La Hiruela propone una cucina tradizionale regionale. Gli ospiti potranno trovare le imperdibili "patatas" spagnole, le "migas de pastor" e un'ottima selezione di carni locali nel menu di questo ristorante.

Indirizzo: C. Pilón, 51, 28191 La Hiruela, Madrid, Spagna

Dove dormire?

⭐LaCasa Rural Fuente del Arca

Approfittate di tutta l'autenticità del luogo per soggiornare in una residenza gestita da un padrone di casa ampiamente riconosciuto per la sua gentilezza e le sue preziose indicazioni sulle visite e le scoperte da fare a Montejo de la Sierra e nei dintorni. La Casa Rural Fuente del Arca Montejo offre appartamenti con cucina, bagno privato e terrazza. Nel cuore della Sierra del Rincón, potrete fare il pieno di energia in mezzo a magnifici spazi naturali protetti.

Madrid

✈️ Vola a Madrid!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Madrid!
A partire da
33 € / AR
Prenota il tuo volo
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Madrid
Madrid
Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello