Una passeggiata tra i pini a Cap d'Antibes, vicino a Cannes

Il Sentier du Littoral è un sentiero escursionistico che si snoda lungo la costa della Francia meridionale. Da un capo all'altro, si possono ammirare panorami incredibili, calette segrete e punti di picnic all'ombra dei pini. Alcuni tratti del sentiero sono noti per essere particolarmente apprezzati dagli escursionisti, come il Cap d'Antibes, a pochi minuti dalla città di Cannes. Dopo la prima colazione nella località balneare di Juan-les-Pins, il sentiero costiero vi porta intorno a Cap d'Antibes, lungo sentieri di pietra che si affacciano sul Mar Mediterraneo. L'escursione è perfettamente adatta a tutta la famiglia e invita a scoprire castelli, viste panoramiche, scogliere a picco sul mare e piante che crescono nella sabbia. Partite da Cannes la mattina e tornate la sera. Non dimenticate il costume da bagno e la crema solare!

© Cyrille Arroyo / Shutterstock
Cannes

🚆 Il vostro viaggio a Cannes in treno o in autobus

A Cannes: il lusso, i festival e la Riviera glamour vi aspettano
A partire da
11 € / notte
Prenota

La storia del sentiero costiero, il sentiero della Costa Azzurra

Prima di diventare l'idilliaco lungomare che è oggi, il sentiero costiero era conosciuto come sentiero della dogana. Nato alla fine del XVIII secolo, era utilizzato per le missioni di sorveglianza: questo passaggio lungo il mare, senza ostacoli e con pochi servizi, permetteva ai guardacoste di tenere d'occhio l'orizzonte e di spostarsi rapidamente da un punto all'altro. Il sentiero della dogana era strategico e permetteva di attraversare scogliere e scarpate rocciose. Lungo tutto il percorso sono state allestite capanne di gabbioni come postazioni di sorveglianza.

Vista aerea di Cap d'Antibes.

- © AerialDronePics / Shutterstock

Di fronte al crescente utilizzo del sentiero da parte degli escursionisti, il governo decise di regolamentare il diritto di passaggio lungo il sentiero. Alle poche proprietà private lungo il sentiero costiero fu imposta una servitù pubblica.

Hotel La Villa Port d'Antibes & Spa Cannes
Booking.com

Hotel La Villa Port d'Antibes & Spa

Situato in una splendida posizione nel centro di Antibes, l'Hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa offre camere climatizzate, una piscina stagionale all'aperto, la connessione Wi-Fi gratuita e un bar.
8.9 Superbo
A partire da
166 € / notte
Prenota

Juan-les-Pins

Colazione a Juan-les-Pins

Il tragitto in auto da Cannes a Juan-les-Pins dura circa 20 minuti. Juan-les-Pins è una cittadina turistica che accoglie visitatori tutto l'anno, per le sue spiagge di sabbia fine e i suoi ristoranti stellati. Prima di partire per la vostra escursione, potete fare una passeggiata nel centro storico della città. Si consiglia di fermarsi per un caffè o un croissant.

Informazioni pratiche

Se volete lasciare Cannes a piedi, potete prendere il treno C3 dalla stazione di Cannes. Il treno è diretto a Ventimiglia, in Italia. Dopo un viaggio di 9 minuti, si arriva a Juan-les-Pins. Una volta arrivati, si può facilmente camminare per 45 minuti fino all'inizio del sentiero costiero.

Juan-les-Pins è una località balneare per turisti.Juan-les-Pins è una località balneare per turisti.

- © Alexandre Rotenberg / Shutterstock

🍴 Pranzo al Café de la Plage a Juan-les-Pins

Ristorante in riva al mare molto carino, aperto la mattina presto. L'interno è ricco di piante e arredato in modo molto piacevole.

Indirizzo: 11 Bd Edouard Baudoin, 06160 Antibes Orari di apertura: dalle 8 a mezzanotte, tutti i giorni.

Il sontuoso Cap d'Antibes

Oltre a essere assolutamente splendida, Cap d'Antibes è famosa in tutto il mondo per essere una delle località più ricche della Francia. Molte celebrità internazionali hanno qui le loro case per le vacanze. Durante la passeggiata, potrete scorgere alcune sontuose ville.

© Raphael Ruz / Shutterstock

Il sentiero costiero di Cap d'Antibes

Punto di partenza e di arrivo: spiaggia di La Garoupe ad Antibes

Da Juan-les-Pins è possibile raggiungere a piedi Plage de la Garoupe, un piacevole tragitto di 45 minuti. In auto, si arriva al parcheggio di Plage de la Garoupe in pochi minuti. Potete lasciare l'auto nel parcheggio e fare una passeggiata lungo il sentiero.

Il sentiero costiero è magnifico.

- © Arthur R. / Shutterstock

Suggerimento dell'editore

Attenzione al sole nel sud della Francia! Non dimenticate occhiali da sole, cappelli e crema solare. Ricordate di idratarvi regolarmente, soprattutto nei mesi più caldi, luglio e agosto.

La passeggiata facile di Cap d'Antibes

Si tratta di una passeggiata ad anello di circa 1 ora e 30 o 2 ore, a seconda del vostro ritmo. È accessibile a tutte le età e a tutte le capacità. Il sentiero è molto ben segnalato e tracciato.

Immerso nel blu turchese del Mar Mediterraneo, si scorgono in lontananza le cime innevate delle montagne del Mercantour: uno scenario paradisiaco.

La prima parte del percorso costeggia il mare lungo un delizioso sentiero costiero. Tra le piante grasse e i pini, i sentieri lastricati in pietra sono in ottime condizioni e permettono di ammirare le viste panoramiche senza timore. A tratti, il sentiero costeggia le scogliere, prima di scendere verso le sontuose spiagge.

Le scogliere e il Mar Mediterraneo.

- © Travel-Fr / Shutterstock

In lontananza si scorge lo Château de la Croë, un castello bianco in stile vittoriano sulle rive di Cap d'Antibes. Questo incredibile monumento appartiene a un miliardario russo.

La seconda parte del percorso si snoda attraverso le piccole strade eleganti di Cap d'Antibes, piacevolmente ombreggiate. Vale la pena di fare delle deviazioni.

Suggerimento dell'editore

Si sconsiglia di portare con sé biciclette, passeggini e qualsiasi altra cosa che rotoli. Lungo il sentiero costiero ci sono dei gradini.

Fare il bagno nelle calette lungo il sentiero costiero

Lungo il percorso si trovano alcune piccole insenature dove è possibile fare il bagno. Vi consigliamo la cala Garoupe, non lontana dal parcheggio, dove potrete lasciare la vostra auto.

Il Mar Mediterraneo è turchese e trasparente a Cap d'Antibes.

- © Damsea / Shutterstock

Dove mangiare?

Potete preparare un picnic da consumare sul sentiero costiero.

In alternativa, vi consigliamo:

🍴 Plage Keller

Ristorante sulla spiaggia di La Garoupe che serve raffinati piatti di mare. È anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni per la giornata o la mezza giornata. Indirizzo: Juan-les-Pins, 1035 Chem. de la Garoupe, 06160 Antibes Orari: dalle 9 alle 22, tutti i giorni.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Cannes
Cannes
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello