I miradouros, Lisbona da un'altra angolazione

Essendo una città collinare, Lisbona è piena di strade tortuose che conducono a spettacolari viste panoramiche. I mirador, o miradouros in portoghese, sono spianate di dimensioni variabili che si affacciano direttamente sui tetti della città e talvolta anche su alcuni monumenti, oppure sul Tago. Sono situati in alto e offrono ai visitatori una vista impareggiabile della cittadella, un momento indimenticabile a seconda dell'ora e del tempo. A volte non si tratta di semplici punti di osservazione, ma di giardini o di postazioni nascoste alla fine di un vicolo cieco. Si tratta di un'attività gratuita per famiglie, amanti e amici, per gustare un aperitivo in stile portoghese o semplicemente per prendersi una pausa dall'esplorazione della città. Partite per un'escursione all'aria aperta e ammirate le bellezze della città!

Vista aerea dei tetti dell'Alfama, Lisbona, Portogallo.

- © Hansche / 123RF
Lisbona

✈️Biglietti aerei per Lisbona

Biglietti aerei per Lisbona
A partire da
30 €
Prenota

Miradouro de Santa Luzia: una fuga romantica

Situato proprio nel cuore del famoso quartiere Alfama, il belvedere di Santa Luzia è uno dei punti panoramici più belli di Lisbona. Confina con un magnifico giardino alberato e fiorito, dove fioriscono rigogliose bouganville, in un'atmosfera bucolica. Sono disponibili diverse panchine per una pausa da sogno o una siesta all'ombra.

Il giardino dei fleuri del belvedere di Santa Luzia, Lisbona, Portogallo.

- © Stezac95 / 123RF

Il mirador, a due piani, offre una magica vista sul Mare di Paglia, sui tetti del quartiere Alfama e su monumenti come il Pantheon Nazionale e le due torri della chiesa di Sao Miguel. I muri bassi sono ricoperti dalle famose piastrelle portoghesi note come azulejos, che aumentano il fascino del luogo. Qui si trovavano le antiche mura della città. Non esitate a salire su una di esse e a mettervi in posa!

Il famoso belvedere Miradouro de Santa Luzia nell'Alfama, con i suoi tipici azulejos.

- © Rpimages / 123RF

Se siete fortunati, riuscirete a vedere uno dei tanti musicisti che suonano nel pomeriggio. È un'ottima occasione per godersi l'atmosfera amichevole e la musica. Non è raro imbattersi in un artista che dipinge la piazza. È bella e tranquilla, a seconda dell'ora del giorno in cui si arriva. In famiglia, in coppia o con gli amici, questa attività vi promette una bella foto con lo sfondo del mare!

📍 Indirizzo: largo Santa Luzia, Lisbona.

🚌Come arrivare:

A piedi: potete prendere l'ascensore gratuito di rua Noberto de Araujo (nei giorni feriali dalle 7 alle 21; nei weekend dalle 9 alle 20) o salire a piedi da rua Augusto Rosa.

In tram: linee 12E e 28E fermata "Miradouro Santa Luzia".

Orari di apertura: 24 ore su 24, tutti i giorni.

Dove mangiare?

Se avete voglia di un caffè o di un drink, andate all'Audrey's café. È un ottimo ristorante con una bella terrazza ombreggiata. Servono anche colazioni deliziose e il servizio è impeccabile.

Miradouro das Portas do Sol: un balcone sul mare

Il mirador delle Porte del Sole deve il suo nome all'antica Porta del Sole situata sulle antiche mura della città. Si tratta di un'enorme spianata che domina i tetti del quartiere, il Tago e l'orizzonte a perdita d'occhio. Uno dei luoghi più spettacolari di Lisbona. E non è tutto!

Quartiere della città vecchia di Alfama, vista dal punto di osservazione del miradouro das portas do sol, Lisbona, Portogallo.

- © Michalludwiczak / 123RF

In mezzo a questo mare di tetti e vicoli, si possono vedere i monumenti circostanti, come il Pantheon Nazionale, il monastero di Sao Vicente da Fora e le chiese di Sao Miguel e Santo Estevao. È un ottimo modo per vedere questi edifici se non si ha tempo di vedere tutto. Durante la stagione estiva, si possono anche vedere i traghetti che arrivano in città.

Vista del Tago dal Miradouro das Portas do Sol, Lisbona, Portogallo.

- © Michal Ludwiczak / Shutterstock

Al centro della piazza si trova la statua di un uomo importante per Lisbona: San Vincenzo, patrono della città, con in mano una barca e due corvi, simboli della città.

Statua di San Vincenzo, belvedere di Portas do Sol, Lisbona, Portogallo.

- © Joseelias / 123RF

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: largo Portas do Sol, Lisbona.

🚌Come arrivare:

A piedi: è possibile prendere l'ascensore gratuito di rua Noberto de Araujo (7.00-9.00 e 9.00-8.00) o salire a piedi da rua Augusto Rosa.

In autobus: linea 10B fermata "largo Portas Sol".

In tram: linee 12E e 28E fermata "largo Portas Sol".

Orari di apertura: 24 ore su 24, tutti i giorni.

Suggerimento dell'editore

Questo punto di osservazione è molto frequentato, quindi è meglio alzarsi al mattino. Iniziare la giornata con l'alba che risveglia la capitale portoghese riflettendosi sui tetti arancioni è un momento senza tempo.

Dove sorseggiare un drink?

Approfittate della terrazza panoramica del ristorante Portas Do Sol Terrace. Se arrivate alla fine della giornata, potrete ammirare il magnifico panorama sotto il sole che tramonta.

Miradouro de São Pedro de Alcântara: il luogo perfetto per un'ora d'oro

Questo belvedere si trova nel popolare quartiere Bairro Alto ed è particolarmente consigliato la sera, poiché offre un panorama spettacolare del centro di Lisbona con l'imponente Castello di San Giorgio sullo sfondo.

Si estende su due livelli ed è molto ben situato, con diverse panchine per rilassarsi. Il livello superiore è una piacevole spianata riparata da diversi alberi che le conferiscono un'atmosfera silenziosa; al centro si trova una splendida fontana di marmo dove ci si può sedere; il suono dell'acqua che scorre è molto rilassante. Il livello inferiore è un'area boscosa accessibile tramite la scalinata a destra (che risale al 1864). Vi si trovano diverse statue di divinità della mitologia greca. Se si guarda alla propria destra, si può vedere il fiume Tago.

I tozzi di Lisbona dal punto di vista di São Pedro de Alcântara, Lisbona, Portogallo.

- © Samuel Borges Photography / Shutterstock

Particolarmente apprezzato dagli abitanti del luogo, questo punto panoramico è molto più tranquillo dei precedenti. Le persone vengono qui per rilassarsi, chiacchierare o ascoltare un po' di musica. In alcuni momenti vengono allestiti dei ** food trucks** che offrono rinfreschi o del cibo.

📍 Indirizzo: rua de São Pedro de Alcântara, Lisbona.

🚌Come arrivare:

Raggiungibile a piedi attraverso Rue das Taipas o con i mezzi di trasporto attraverso la funicolare "da Gloria" situata Calçada da Gloria che trasporta i visitatori tutto il giorno dalla piazza Restauradores.

Orari di apertura: 24 ore su 24 tutti i giorni.

Turisti che si godono la vista panoramica dal Miradouro São Pedro de Alcântara durante uno spuntino, Lisbona, Portogallo.

- © Alexandre Rotenberg / Shutterstock

Consigli dell'editore

Ammirando Lisbona da questo punto panoramico si ha l'opportunità di scattare un'autentica foto di strada con la famosa bancarella gialla, che dà un tocco di "street art".

Questo punto di osservazione è molto frequentato, quindi è meglio farlo al mattino. È un buon modo per iniziare la giornata con l'alba.

Miradouro de Santa Catarina: il punto panoramico più segreto di Lisbona

Nascosto alla fine di un vicolo, questo belvedere è il più riservato di Lisbona; per trovarlo bisogna essere un po' curiosi ed esplorare le strette vie del quartiere "Bica ". È una zona molto frequentata, ma meravigliosa da esplorare se si ha il tempo di farlo.

Questo mirador è il punto di incontro dei giovani di Lisbona, che amano riunirsi davanti a qualche birra e suonare un po' di chitarra. I turisti e gli abitanti del luogo amano mescolarsi e chiacchierare delle loro rispettive vite. È quindi particolarmente consigliato se siete socievoli e volete chiacchierare con la gente del posto.

Il quartiere Bica, Lisbona, Portogallo.

- © Liliana Marmelo / Shutterstock

Da questo punto panoramico si possono ammirare il Tago e il Ponte 25 Aprile, e nelle vicinanze c'è un piccolo chiosco dove si può bere qualcosa. Anche se questo belvedere non è così imponente come i suoi predecessori, offre un'autenticità e un'immersione nella vita locale che gli altri non hanno, cosa che alcuni turisti cercano nel loro soggiorno.

Persone che si godono il tramonto al Mirador de Santa Catarina, Lisbona, Portogallo.

- © Viktor Ronnert / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: rua de Santa Catarina.

🚌 Come arrivare?

In tram: linea 28, fermata "Santa Catarina".

A piedi: andare in rue Loreta e poi girare a sinistra 4 strade più avanti.

Orari di apertura: 24 ore su 24, tutti i giorni.

Dove alloggiare a Lisbona

Esqina Cosmopolitan Lodge Lisbona
Booking.com

Esqina Cosmopolitan Lodge

A soli 500 metri dal Rossio, nel pieno centro di Lisbona, questo hotel a 3 stelle offre camere moderne e ben attrezzate.
9.6 Favoloso
A partire da
152 € / notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lisbona
Lisbona
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello