Cais do Sodré: più affollato di notte che di giorno?

Molto tranquillo durante il giorno, il quartiere inizia a svegliarsi nel pomeriggio, quando i bar e i ristoranti aprono e si preparano alla vivace vita notturna che li attende. Questo quartiere, a lungo svantaggiato, è stato oggetto di una riqualificazione urbana che gli ha dato nuova vita. Tuttavia, questa zona portuale non è sempre stata dormiente: era addirittura il centro del commercio marittimo della città, dove affluivano i marinai e le loro imbarcazioni, e alcuni bar portano ancora i nomi di città o paesi stranieri. Cais do Sodré rimane una delle vie principali per arrivare o lasciare la città in treno o in nave, ed è diventato un quartiere imperdibile da visitare, con il suo mercato gastronomico coperto e la Via Rosa, che di sera è davvero sorprendente. Scoprite perché questo quartiere merita un'attenzione particolare, di giorno e di notte!

La célèbre rue piétonne rose de rua nova do Carvalho, Cais do Sodré, Lisbona, Portogallo.

- © Pajor Pawel / Shutterstock

Il crocevia di Lisbona e i suoi dintorni

Il quartiere è il punto di partenza e di arrivo di molti lisbonesi ogni giorno. È il fulcro di una rete di trasporti ampia e variegata: battelli, metropolitana, stazione ferroviaria. È anche molto popolare tra i turisti che desiderano raggiungere la costa in treno o in traghetto, ed è attraverso la piattaforma della stazione di Cais do Sodré che si passa se si desidera andare alla spiaggia vicino a Cascais. In passato, questo era uno dei principali porti marittimi della città, dove attraccavano le navi e i loro equipaggi. Era uno snodo commerciale e il centro del commercio.

La stazione di Cais do Sodré di fronte al ponte del 25 aprile e alla statua di Cristo Re sulla collina, Lisbona, Portogallo.

- © LifeCollectionPhotography / Shutterstock

Sulle rive del fiume si trova la Piazza del Duca di Terceira, a soli 10 minuti a piedi dalla Place du Commerce; per raggiungerla si può passeggiare lungo il Tago. Al centro è stata eretta una statua in omaggio al Duca di Terceira, un nobile militare.

La statua del Duca di Terceira, Cais do Sodré, Lisbona, Portogallo.

- © StockPhotosArt / Shutterstock

Imbarcatevi su un traghetto per una breve crociera che vi porterà a Cacilhas, una città di fronte a Lisbona dove si trova la statua di Cristo Re. Godetevi la vista di Lisbona e del Ponte del 25 aprile.

⏰ Durata: 15 minuti

👛 Prezzo: da €1,20

Bateau faisant la traversée de Cais do sodré, Lisbonne, Portugal.

- © wirestock / 123 RF

Time Out Market: il tempio dell'indulgenza

Benvenuti nel tempio della gastronomia. Il famoso Mercado da Ribeira, un mercato coperto gestito dalla rivista Time Out Lisboa. Il concetto è unico: si tratta di un'enorme sala con una trentina di piccole bancarelle distribuite sui quattro lati del mercato. Si sceglie ciò che si desidera e si trova posto a uno dei tanti tavoli al centro.

©Time Out Market Lisboa

Ciò che rende questo locale unico e molto conviviale, soprattutto quando si è in gruppo, è che ognuno può scegliere cosa mangiare o bere, e tutti si riuniscono intorno ai tavoli. Ce n'è per tutti i gusti: hamburger, specialità regionali, gelati artigianali, vini e caffè locali. È un ottimo modo per divertirsi e conoscere nuove persone.

All'interno del mercato Time Out, Cais do Sodré, Lisbona, Portogallo.

- © AsiaTravel / Shutterstock

È inoltre possibile seguire corsi di cucina presso la Time Out Academy. Che siate cuochi dilettanti o esperti, o che non sappiate cucinare la pasta, ce n'è per tutti i gusti. I laboratori sono adatti a tutti i livelli e il programma spazia dalla colazione alla cena, con un corso anche per i bambini. Un ottimo regalo da fare ai propri cari durante un soggiorno nella capitale.

Informazioni pratiche

📍 Indirizzo: Av. 24 de Julho 49, 1200-479 Lisbona

🚌 Come arrivare:

  • A piedi: appena fuori dalla via Pink.
  • In tram: fermata 25E "Rua Sao Paulo
  • In autobus: fermata 22B "Cais do Sodré

Orari:

  • Tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00
  • Venerdì e sabato: fino all'1 di notte

Suggerimento dell'editore

È un luogo molto frequentato, quindi vi consigliamo di andarci dalle 11 del mattino o dopo le 14 per evitare la calca dell'ora di pranzo.

Dove dormire?

Luxury Apartment by MyPlaceForYou Lisbona
Booking.com

Luxury Apartment by MyPlaceForYou

Ideale per una vacanza in famiglia, questo appartamento con 2 camere da letto si trova vicino alle sale Time Out.
9.5 Eccezionale
A partire da
214 € / notte
Prenota
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lisbona
Lisbona
Ultime notizie
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello