Le Ramblas, la via più vivace della città catalana

Dirigetevi verso le Ramblas, il cuore di Barcellona! Las Ramblas, la strada più famosa di Barcellona, è lunga 1,2 km e vanta un'atmosfera ottocentesca, con una varietà di negozi moderni e boutique di souvenir. È uno dei primi luoghi che i turisti visitano in città. È la parte più vivace e frequentata della città, nonché la via turistica più popolare. È possibile passeggiare lungo la parte pedonale della strada e vi si trovano anche due linee della metropolitana che collegano al resto della città.

Las Ramblas

- © peresanz / Shutterstock
Barcellona

✈️Biglietti aerei per Barcellona

Biglietti aerei per Barcellona
A partire da
29 €
Prenota

La storia de Las Ramblas di Barcellona

L'attuale strada de Las Ramblas faceva parte di un corso d'acqua nel Medioevo. Il nome "Rambla" deriva dall'arabo e significa "fiume asciutto". La parola "rambla" è oggi utilizzata per descrivere i grandi viali pedonali. La città risale al XVIII secolo e nel 1766 fu costruita la strada come la conosciamo oggi. Era un luogo di incontro per gli abitanti della città. Man mano che la strada si sviluppava, venivano aperti negozi e piantati alberi.

Ramblas - zona pietonne

- © ruslankphoto / 12R RF

Perché andare sulle Ramblas di Barcellona?

Simile all'Avenue des Champs-Élysées, ma in versione spagnola. Collega Plaça de Catalunya a Port Vell, dove si trova la Colonna di Cristoforo Colombo, altro simbolo di Barcellona. Il vantaggio di questa strada è che è interamente pedonale e animata giorno e notte.

Sulle famose Ramblas si trova anche il mercato coperto di Sant Josep, meglio conosciuto come "La Boqueria", un mercato leggendario e un importante punto di riferimento della cultura culinaria di Barcellona per la qualità e la varietà dei prodotti offerti. I migliori ristoranti della città fanno qui i loro acquisti. È il mercato più assortito, tradizionale, ben fornito e frequentato di Barcellona. I banchi di frutta, verdura, carne e pesce traboccano in un perfetto spettacolo di colori e profumi. Uno spettacolo da non perdere e un luogo ideale per fare colazione e gustare frutta fresca.

Ingresso al mercato della Boqueria sulle Ramblas

- © Roka / Shutterstock

Informazioni pratiche

🚌 Come arrivare: i pedoni sono i padroni della strada Las Ramblas è principalmente pedonale, ha solo due piccoli spazi dedicati alle auto in ogni direzione. Lungo la strada ci sono tre stazioni della metropolitana: con la linea 3 si può scendere alla fermata Liceu o alla fermata Drassanes. Oppure la stazione Catalunya, servita dalle linee 1 e 3. È possibile arrivare anche in autobus.

🕑 Tempo in loco: per una passeggiata tranquilla e per permettervi di godere appieno e scoprire ogni angolo della via, vi consigliamo di trascorrervi un intero pomeriggio.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Vi consigliamo di evitare la zona di notte. La strada è poco frequentata e potreste imbattervi in persone con cattive intenzioni.
  • Da metà luglio a metà agosto, quando la stagione estiva è in pieno svolgimento, Barcellona, e Las Ramblas in particolare, è molto frequentata. È meglio programmare un viaggio in un altro periodo o visitare la strada molto presto al mattino (tra le 8 e le 10).
  • Come in tutte le zone turistiche, vi raccomandiamo di fare attenzione ai vostri effetti personali, poiché in questa zona ci sono molti borseggiatori.

Dove dormire?

Hotel Lloret Ramblas Barcellona
Booking.com

Hotel Lloret Ramblas

L'Hotel Lloret Ramblas si trova sulle famose Ramblas di Barcellona, accanto a Plaza Catalunya. Offre un servizio di reception 24 ore su 24 e camere climatizzate con TV satellitare a schermo piatto.
8 Molto buono
A partire da
160 € / notte
Prenota
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Barcellona
Barcellona
Ultime notizie
Lima
Visita romantica al Parco dell'Amore di Lima
Lille
I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
New Orleans
Gastronomia e New Orleans, un affare serio!
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello