La Boqueria, il vivace mercato sulle Ramblas

Sulle famose Ramblas, il mercato coperto di Sant Josep, meglio conosciuto come "La Boqueria", è un mercato leggendario e un punto di riferimento della cultura culinaria di Barcellona, grazie alla qualità e alla varietà dei prodotti offerti nei suoi 6.000 m² di superficie. I migliori ristoranti della città fanno acquisti qui. È il mercato più assortito, tradizionale, fornito e frequentato di Barcellona. I banchi di frutta, verdura, carne e pesce traboccano in un perfetto spettacolo di colori e profumi. Uno spettacolo da non perdere, un luogo ideale per fare colazione e gustare frutta fresca.

Entrée du marché de La Boqueria

- © Roka / Shutterstock

La storia del mercato della Boqueria

La magia di questo mercato del XV secolo è innegabile e il suo nome ufficiale è Mercat de Sant Josep de Boqueria. L'origine del nome "Mercat de la Boqueria" deriva dal catalano e significa un luogo dove si vende carne di capra. È diventato il mercato più famoso della Spagna e attira un gran numero di abitanti e turisti. Il concetto di mercato risale al 1200 ed è cresciuto nel corso degli anni con l'ingresso di merci provenienti dalle città vicine.

Il tetto in ghisa è stato completato nel 1914 e nel tempo è diventato uno dei luoghi più visitati della città. Un piccolo mondo colorato dedicato alla gastronomia vicino alle Ramblas. Troverete tutto ciò che desiderate: frutta e verdura fresca, bevande, carne, pesce, dolci, e anche piccoli bar con un'autentica atmosfera spagnola. Vale la pena di fare spazio nello stomaco prima di andarci, per poterne approfittare al massimo!

Carne fresca al mercato La Boqueria di Barcellona

- © Abel Halasz / Shutterstock

Perché andare al mercato della Boqueria di Barcellona?

Ogni anno milioni di turisti affollano le vie più centrali della città, come le Ramblas. Il mercato della Boqueria, situato nel cuore di questa strada, attira ogni anno oltre 70 milioni di turisti per la sua bellezza e varietà di prodotti. Questo afflusso è stato molto positivo per alcuni dei banchi, soprattutto per i ristoranti e i fruttivendoli, che hanno trovato nel succo di frutta fresca una vera e propria gallina dalle uova d'oro, attirando centinaia di turisti ogni giorno durante la stagione estiva. È possibile assaggiare la frutta e la verdura più fresca, i salumi più squisiti e molto altro ancora. L'atmosfera che circonda questo mercato è sempre incredibile!

Célèbre marché de La Boqueria avec des légumes et des fruits.

- © Sergey Kelin / Shutterstock

Informazioni pratiche

📍 Ubicazione: La Rambla, 91, 08001 Barcellona, Spagna

🚌 Come arrivare: raggiungibile con i mezzi di trasporto o a piedi dal centro città. Nelle vicinanze c'è una linea della metropolitana: la linea 3 e si può scendere alla fermata Liceu, a 2 minuti a piedi. È raggiungibile anche in autobus.

Orari di apertura: da lunedì a sabato, dalle 8.00 alle 20.30.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Ingresso libero
  • Vi consigliamo di venire la mattina presto se volete solo dare un'occhiata in giro. Se invece volete fare acquisti, è meglio aspettare la fine della giornata, o addirittura l'orario di chiusura, perché i prezzi saranno più interessanti.

Dove dormire?

Hotel Lloret Ramblas Barcellona
Booking.com

Hotel Lloret Ramblas

L'Hotel Lloret Ramblas si trova sulle famose Ramblas di Barcellona, accanto a Plaza Catalunya. Offre un servizio di reception 24 ore su 24 e camere climatizzate con TV satellitare a schermo piatto.
8 Molto buono
A partire da
160 € / notte
Prenota
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Barcellona
Barcellona
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello