I giardini, che si estendono dal Parc de Cabecera alla Cité des Arts et des Sciences, sono un luogo popolare per corridori, ciclisti, famiglie e amanti della natura. Sono stati creati dopo la grande alluvione del 14 ottobre 1957, che ha distrutto gran parte della città. Il letto del fiume Turia fu deviato per evitare il ripetersi del disastro, lasciando un'ampia striscia di terra vuota sul sito del vecchio alveo.
Se volete fare il pieno di energia, i Giardini del Turia sono il luogo ideale per una passeggiata. Con un'estensione di 9 km, troverete un magnifico spazio verde (uno dei più grandi parchi naturali urbani della Spagna). Lungo il percorso si incontrano strutture ludiche e sportive, ponti, fontane e angoli romantici in cui accoccolarsi. È il luogo ideale per una piacevole passeggiata, ammirando magnifici panorami e immergendosi nella natura. Valencia è una città pianeggiante, quindi è facile andare a correre, in bicicletta, in parapendio o in tandem nei giardini. Tutti questi mezzi possono essere noleggiati in loco. Potete anche preparare un pranzo al sacco e gustarlo sull'erba, come fanno molti abitanti del luogo, o fermarvi in uno dei tanti caffè e ristoranti sparsi per il parco.
Un giardino costruito sul vecchio letto del fiume
✈️ Voli per Valencia
Prenota il tuo volo per ValenciaLe autorità cittadine decisero allora di creare un grande spazio verde, inaugurato nel 1986. Numerosi urbanisti e architetti del paesaggio si sono occupati di sviluppare la sezione dell'aiuola. Il risultato è un percorso unico popolato da palme, aranci, sorgenti, pini, piante aromatiche, stagni, piste sportive e cespugli di rose.
Parco Gulliver, per i giovanissimi
Se i giardini del Turia sono ricchi di luoghi di interesse, vi suggeriamo di fermarvi con i vostri bambini al Parco Gulliver, situato tra i ponti Ángel Custodio e Reino. Questo parco, che prende il nome dalla figura del gigante, ospita una gigantesca figura di Gulliver immobile a terra, lunga quasi settanta metri e alta nove.
Nel corpo del gigante caduto sono state incorporate numerose scale, rampe e scivoli e i bambini si divertono a muoversi come piccoli lillipuziani. L'area è ideale per i picnic nel contesto più verde e piacevole di Valencia. È completata da divertenti panchine dalle forme suggestive, dove è possibile imitare Gulliver e sdraiarsi, e da un'area con distributori automatici.
AC Hotel Valencia by Marriott
Soggiornerete in un hotel di lusso con camere luminose.Le principali tappe del viaggio
Passeggiando per i giardini, si può notare il gran numero di ponti - 18 in tutto - risalenti a epoche diverse, come dimostra la varietà di stili architettonici. I ponti storici come il Ponte San José del XVII secolo, il Ponte Serranos del XVI secolo e il Ponte Trinidad del XV secolo, così come il Ponte Reale del XVI secolo e il Ponte del Mare del XVI secolo, sono tutti molto diversi tra loro. Così come ponti più recenti come il Ponte delle Esposizioni, il Ponte 9 Ottobre, il Ponte dei Fiori e il Ponte dell'Assalto all'Oro (progettato da Santiago Calatrava).
Il percorso è costellato da numerosi bar e caffetterie con ampie terrazze dove è possibile ricaricare le batterie. Vi consigliamo di fermarvi al Llit del Turia un bar culturale situato accanto al Palau de la Musica.
¨NBSP; Vedi questo post su Instagram
Qui troverete una vasta gamma di eventi quasi ogni sera. Merita una visita l'"After Brunch", che si tiene ogni venerdì e sabato dalle 16:00 alle 20:00: si può bere un drink durante il giorno ascoltando musica dal vivo. Consigliamo anche di partecipare al "Dinner Soul", un evento del venerdì sera rivolto agli amanti della musica con un gusto per la cucina mediterranea. La musica di queste cene sembra spaziare dalla fusion colombiana, alla cubana, al jazz, e inizia appena mezz'ora dopo il brunch.