Il MET, il più grande museo d'arte degli Stati Uniti

Il Metropolitan Museum of Art di New York vanta un'impressionante collezione di opere provenienti da tutto il mondo. È il più grande museo d'arte degli Stati Uniti e uno dei più grandi del pianeta. In totale, il MET possiede quasi due milioni di opere provenienti da tutto il mondo, di cui circa 250.000 sono esposte, quindi ce n'è per tutti i gusti! Collezioni d'arte americana, dipinti francesi, statue dell'antichità, opere preistoriche, gioielli e persino pezzi di moda! La rappresentante del genere, Anna Wintour, ha addirittura un'ala dedicata: l'Anna Wintour Costume Center, dove sono esposte le collezioni del Costume Institute. Tutti questi tesori sono ospitati in 180.000 metri quadrati di gallerie e attirano ogni anno oltre 5 milioni di visitatori. Ecco perché dovete assolutamente visitare il Metropolitan Museum of Art la prossima volta che vi trovate a New York!

© Kamira / Shutterstock
New York

✈️ Vola a New York!

Con 3 aeroporti internazionali serviti dalla maggior parte delle compagnie aeree, non avrete problemi a trovare un biglietto aereo per New York!
A partire da
321 €
Trova il mio volo

La storia del Metropolitan Museum of Art

Nel 1866, alcune celebrità americane del mondo dell'arte e degli affari decisero di creare un museo per rendere l'arte accessibile a tutti i cittadini americani. I fondatori organizzarono tre collezioni private provenienti dall'Europa. Quattro anni dopo, il Metropolitan Museum of Art aprì ufficialmente le sue porte in un edificio sulla 5th Avenue a New York. All'epoca, la collezione consisteva in un sarcofago romano e in un centinaio di dipinti.

L'edificio originale fa ancora parte del museo odierno.

- © Diego Grandi / Shutterstock

Nel 1880 il MET si trasferì nella sua sede attuale, sul lato est di Central Park. L'edificio originale era un mausoleo neogotico in mattoni rossi, che si può ancora vedere in alcune parti dell'attuale museo, che è stato costantemente ampliato con l'espansione delle sue collezioni. Nel XX secolo, il Metropolitan Museum of Art era già uno dei principali musei d'arte del mondo.

Perché visitare il Metropolitan Museum of Art?

Il Metropolitan Museum of Art presenta ai suoi visitatori più di 250.000 opere, quindi è facile immaginare le dimensioni gargantuesche del museo. Distribuite su tre piani, le 280 sale del MET sono suddivise in 17 dipartimenti per facilitare la visita. Un'ala è dedicata all'arte asiatica, un'altra agli strumenti musicali e così via. Più di 5.000 anni di arte e cultura, dalla preistoria ai giorni nostri, vi aspettano al Metropolitan Museum of Art. Probabilmente non avrete il tempo di vedere tutto: utilizzate la mappa interattiva per pianificare la vostra visita in anticipo.

Il Franklin 4* - New York New York
Booking.com

Il Franklin 4* - New York

Nell'Upper East Side, questo hotel a 4 stelle offre camere confortevoli a pochi passi da Central Park - lo adoriamo!
8.4
A partire da
248 € / notte
Libro

Da non perdere il dipartimento di pittura europea, che comprende alcune delle opere più importanti dei più grandi pittori europei come Rembrandt, Renoir, Matisse, Vermeer e molti altri. Il MET vanta anche la più ricca collezione di arte americana al mondo, quindi una visita al cuore del museo è d'obbligo!

Oltre alle opere europee e americane, il Metropolitan Museum of Art vanta una fenomenale collezione dimanufatti e oggetti d'arte provenienti da tutto il mondo. Il Dipartimento delle Antichità Egizie, ad esempio, merita una visita, con le sue incredibili mummie e i suoi gioielli. Qui si può anche scoprire l'impressionante Tempio di Dendur, dedicato al dio Osiride e donato al MET dall'Egitto negli anni Sessanta.

Il Metropolitan Museum of Art espone opere d'arte provenienti da tutto il mondo.

- © njene / Shutterstock

Il dipartimento di arte islamica, invece, vanta un numero formidabile di tappeti iraniani colorati e oggetti di ogni tipo. Nel dipartimento di arte asiatica sono esposti anche costumi cerimoniali giapponesi e statue dell'antica Grecia. Il tutto esposto in una museografia eccezionale. Il MET organizza anche una serie di interessantissime conferenze e proiezioni di cortometraggi sul tema dell'arte: il programma completo degli eventi è consultabile nell 'agenda del museo.

Informazioni pratiche per il Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art è uno dei più grandi musei d'arte del mondo e vanta una collezione impressionante che sarebbe un peccato ignorare durante un viaggio a New York. Lasciate almeno tre ore per avere il tempo di ammirare le opere principali, anche se non avrete il tempo di vedere tutto in una sola visita.

🚌 Come si arriva al Metropolitan Museum of Art?

Il Metropolitan Museum of Art si trova a Central Park, nella parte orientale del parco. La stazione della metropolitana più vicina è quella dell'86esima strada, servita dalle linee 4, 5 e 6. Da lì, il MET è raggiungibile a piedi in circa 10 minuti.

Il Metropolitan Museum of Art è un museo moderno ed elegante.

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

⏰ Orari di apertura del Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art è aperto dalle 10 alle 17 il lunedì, martedì, giovedì e domenica e dalle 10 alle 21 il venerdì e il sabato. È aperto tutto l'anno, tranne il Giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre, il 1° gennaio e il primo lunedì di maggio.

👛 Prezzi del Metropolitan Museum of Art

  • Prezzo intero: $30
  • Oltre i 64 anni: 22 dollari
  • Studenti: 17 dollari
  • Sotto i 12 anni: gratis

Per prenotare il vostro biglietto online, andate direttamente al sito ufficiale del Metropolitan Museum of Art. È possibile acquistare il biglietto anche in loco.

Alcuni consigli per la vostra visita

  • Il Metropolitan Museum of Art possiede anche The Met Cloisters, un'entità dedicata all'architettura, all'arte e ai giardini dell'Europa medievale. Si trova nel Fort Tryon Park e ospita oltre 2.000 opere d'arte, elementi architettonici e manufatti.
  • Si noti che il primo piano è in realtà il piano terra, il secondo piano è il primo piano e così via.
  • All'interno del museo non è consentito mangiare, ma sono disponibili ristoranti e snack bar.
  • È consentito fotografare, ma senza flash.
  • Il Metropolitan Museum of Art è accessibile alle persone con mobilità ridotta.
di Marina Gemma
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
New York
New York
Leggere anche
Central Park, il polmone verde di New York
New York
Central Park, il polmone verde di New York
Polmone verde di New York, reso famoso da numerosi film americani, Central Park si estende per 371 ettari, costellati di laghi, in mezzo agli immensi grattacieli di Manhattan. Icona...
New York in 4 giorni: il miglior itinerario!
New York
New York in 4 giorni: il miglior itinerario!
New York è così grande che bisognerebbe viverci per anni per scoprire tutti i suoi segreti! Purtroppo, i nostri impegni non ci permettono sempre di trascorrere una settimana o più...
Ultime notizie
Lima
Visita romantica al Parco dell'Amore di Lima
Lille
I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
New Orleans
Gastronomia e New Orleans, un affare serio!
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello