Golden Gate Park, uno dei parchi più visitati degli Stati Uniti

Dai bonsai agli eventi, dai bisonti ai concerti gratuiti, dalle sequoie ai frisbee...: troverete tutto ciò che gli abitanti di San Francisco amano della loro città. Con centinaia di punti di interesse, si potrebbe facilmente girovagare per un'intera settimana senza vedere tutto. I suoi numerosi punti di forza ne fanno una destinazione turistica molto popolare e il terzo parco più visitato degli Stati Uniti, con oltre 24 milioni di visitatori all'anno.

Il Giardino del tè giapponese nel Golden Gate Park, San Francisco

- © I and S Walker / Shutterstock

Una sensazione di déjà vu...

Creato negli anni '60, il Golden Gate Park assomiglia molto al Central Park di New York. Ciò è perfettamente normale, dato che quest'ultimo è servito da modello e la sua progettazione è stata affidata all'architetto paesaggista che ha disegnato Central Park: Frederick Law Olmsted. Si tratta di un nastro di verde lungo 5 km nel bel mezzo della città. Leggermente più grande del suo omologo newyorkese, la somiglianza con il parco californiano è ancora più evidente dall'alto.

Veduta aerea del Golden Gate Park, San Francisco, California

- © Xavier Hoenner / Shutterstock

Una giornata nel parco

Conservatory of Flowers

Indubbiamente uno dei punti di riferimento più emblematici del parco, il Conservatory of Flowers è un giardino botanico specializzato nella conservazione di piante rare ed esotiche. Costruito nel 1878, è stato il primo edificio del parco e dal 1971 è stato classificato come monumento storico. La serra, una delle più grandi al mondo, ospita oltre 1.700 specie di piante. Preparatevi a un viaggio unico, dalle foreste tropicali dell'Ecuador alle giungle di Sumatra!

Informazioni pratiche

Orari di apertura: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.30

👛 Prezzo: 10 dollari a persona (7 dollari per i ragazzi dai 12 ai 17 anni, 3 dollari per i ragazzi dai 5 agli 11 anni), gratis per i bambini fino a 4 anni e il primo martedì del mese.

Vista interna della grande serra del Conservatorio dei Fiori, San Francisco

- © Willowtreehouse / Shutterstock

Japanese Tea Garden

Un'altra delle attrazioni del parco è il Japanese Tea Garden. Inaugurato nel 1894, fu creato per la California Midwinter International Exhibition e oggi è il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti. Vera e propria oasi di pace, questo giardino di 2 ettari presenta diversi punti di interesse, a cominciare dalla Tea House, dove si può gustare un ottimo tè al gelsomino secondo la tradizione. Non potete andarvene senza aver visto la Treasure Tower, una pagoda a 5 piani, il Drum Bridge e Karesansui, il giardino secco.

Informazioni pratiche

Il periodo migliore per visitare il Giardino del tè giapponese è in marzo e aprile per ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi.

Orari di apertura: dalle 9 alle 18 da marzo a ottobre e dalle 9 alle 16.45 da novembre a febbraio.

👛 Prezzo: 13 dollari a persona (7 dollari per i ragazzi dai 12 ai 17 anni, 3 dollari per i bambini dai 5 agli 11 anni). È gratuito fino a 4 anni e il martedì, mercoledì e venerdì se si arriva prima delle 10.00.

Il ponte dei tamburi, Giardino del tè giapponese, San Francisco

- © Christian Colista / Shutterstock

De Young Museum

Situato nel cuore del parco, il De Young Museum è il più antico museo di belle arti di San Francisco. Aperto dal 1895, è stato distrutto dai terremoti e ricostruito nel 2005 con un design futuristico. Il museo presenta collezioni provenienti da tutto il mondo, per un totale di 27.000 oggetti. Concentrandosi principalmente sul Sud America, l'Africa e l'Oceania, vi accompagna in un viaggio dal XVII secolo ai giorni nostri. Non perdetevi il livello di osservazione della Hamon Tower, aperto dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 16.30 (anche se non avete il biglietto per il museo!), da cui potrete godere di una splendida vista sul Golden Gate Park e su San Francisco.

Informazioni pratiche

Orario di apertura: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 17.15

👛 Prezzo: 15 dollari a persona, 12 dollari per gli anziani, 6 dollari per gli studenti dietro presentazione di un documento. Per i minori di 17 anni e i soci l'ingresso è gratuito. L'accesso è incluso nel City Pass.

Museo De Young, Golden Gate Park, San Francisco

- © Checubus / Shutterstock

L'Accademia delle Scienze della California

Fondata nel 1853, la California Academy of Sciences è un vero e proprio paradiso per gli amanti della scienza, ma non solo! Il sito ospita anche uno dei più bei musei di storia naturale del Paese. L'Accademia si estende per quasi 9.870 metri quadrati e ospita un acquario con una barriera corallina e oltre 3.000 pesci esotici, un simulatore di terremoti, un planetario di 27 metri di diametro, un cinema 3D e quasi 38.000 animali vivi. Ce n'è per tutti i gusti e il divertimento è assicurato!

Informazioni pratiche

Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 17.00 e domenica dalle 11.00 alle 17.00.

👛 Ingresso: l'ingresso completo costa 44 dollari per adulto, ma prenotando online si può ottenere un piccolo risparmio. L'accesso è incluso nel City Pass

Scheletro di un Tyrannosaurus Rex, Accademia delle Scienze della California, San Francisco

- © Anton_Ivanov / Shutterstock

Bison Paddock

L'ultima tappa imperdibile del Golden Gate Park è il paddock del parco, che ospita una mandria di bisonti dagli anni '90 del XIX secolo. È uno dei pochi modi per vedere facilmente questi animali che la caccia sistematica e la rivoluzione industriale hanno decimato. Alla fine del XIX secolo, in tutti gli Stati Uniti erano rimasti appena 800 animali. Per garantire la conservazione della specie, sono stati introdotti nel parco un maschio e una femmina, seguiti da altri individui provenienti da Yellowstone. Da allora, si sono adattati al loro ambiente e vivono pacificamente.

Bisonte americano adulto, Bison Paddock, Golden Gate Park, San Francisco

- © yhelfman / Shutterstock

Informazioni pratiche per visitare il parco

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5 a mezzanotte

Luogo popolare per i turisti e gli abitanti del luogo, il parco è sempre affollato, ma questo fa parte del suo fascino. È preferibile visitare il parco di domenica, perché c'è più movimento e le auto non sono ammesse. Per facilitare gli spostamenti, il parco è servito ogni giorno da un bus navetta che effettua 15 fermate. È possibile visitare il parco anche in bicicletta, poiché ci sono quasi 10 km di piste ciclabili. A seconda delle attività previste, il Golden Gate Park vi porterà via da mezza giornata a una giornata intera... o anche di più se includete la visita ai musei.

🚌 Come arrivare

Il parco è raggiungibile con gli autobus delle linee 5 e 44 e con la metropolitana alla fermata della 9th Avenue.

🕑 Orari delle navette:

  • Fine settimana e giorni festivi, dalle 9:00 alle 18:00, una navetta ogni 15 minuti.
  • Dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 18:00, una navetta ogni 20/25 minuti.

🗺️ Mappa del parco

San Francisco

✈️Biglietti aerei per San Francisco

Biglietti aerei per San Francisco
A partire da
353 €
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
San Francisco
San Francisco
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello