Quando si aprono le porte del 72 Riad Living, nel cuore della medina di Marrakech, si scopre un ambiente sofisticato che unisce l'artigianato marocchino al design italiano contemporaneo. Dispone di sole quattro camere confortevoli ed elegantemente arredate, dove ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari.
Ispirati alla visione musulmana del paradiso, i riad sono case tradizionali marocchine ristrutturate come guest house o hotel, molto apprezzate dai turisti a partire dagli anni 2000. I turisti apprezzano la loro atmosfera particolare e delicata, le loro camere uniche in stile arabo-andaluso, la loro posizione, di solito nel centro della medina, e il loro patio interno, spesso con piscina... È così bello potersi rilassare in queste strutture tranquille dopo una giornata trascorsa a girovagare per le stradine e i souk di Marrakech, Agadir o Fez. Veri e propri paradisi di pace nel cuore del trambusto tipico delle città del Maghreb, ecco la nostra top 10 dei riad in cui dovreste soggiornare almeno una volta durante il vostro prossimo viaggio in Marocco.
- 1. Lusso e voluttà al 72 Riad Living di Marrakech
- 2. Il Riad Dar Maya più moderno di Essaouira
- 3. Riad Villa Blanche ad Agadir, tra hotel e riad
- 4. Vita da re al Riad Euphoriad di Rabat
- 5. Riad Ksar Ighnda a Ouarzazate, alla porta del deserto
- 6. Un'esperienza da star al Riad Fès 5*
- 7. Pernottamento al Riad Atlas Prestige a Imlil
- 8. Riad Monceau nel cuore della medina di Marrakech
- 9. Riad Dar Sultan a Tangeri: il più caratteristico
- 10. Intermezzo verde al Riad des Golfs di Agadir
1. Lusso e voluttà al 72 Riad Living di Marrakech
Il cortile fiorito e la terrazza sul tetto sono ideali per leggere un libro in pace o sorseggiare un tè alla menta. La sera, potrete ammirare il tramonto gustando un cocktail sullo sfondo delle montagne dell'Atlante. Il pranzo e la cena sono esclusivamente marocchini, per scoprire sapori esotici.
72 Riad Living - Marrakech
Nel cuore della medina di Marrakech, sperimentate il vero lusso in questo intimo riad.2. Il Riad Dar Maya più moderno di Essaouira
Miscela di modernità occidentale e architettura tradizionale marocchina, il Riad Dar Maya nella città portuale diEssaouira combina perfettamente i due stili per creare un'atmosfera favorevole al relax. Tutte le cinque camere da letto sono dotate di caminetti e bagni con riscaldamento a pavimento e vasche in marmo.
Come molti riad, il Dar Maya dispone diuna spa dove gli ospiti possono godere di un hammam, di massaggi e di una serie di trattamenti per il corpo. Il Dar Maya offre anche il servizio in camera, il servizio di portineria e il servizio di lavanderia. I piatti del ristorante sono a base di pesce. Gli spuntini sono disponibili tutto il giorno e sulla terrazza panoramica è presente una zona pranzo.
Riad Dar Maya - Essaouira
Concedetevi una fuga in uno splendido Riad nel centro di Essaouira.3. Riad Villa Blanche ad Agadir, tra hotel e riad
Il Riad Villa Blanche è ben lontano dai numerosi club hotel di Agadir. Calma, tranquillità e raffinatezza sono le parole d'ordine di questo elegante edificio bianco che si affaccia su una piscina. Si viene qui per rilassarsi in un'atmosfera accogliente, lontano dal trambusto della città.
Un patio lascia entrare la brezza diAgadir, dove si può bere un drink, leggere e rilassarsi. Le 28 camere che lo circondano sono tutte diverse, con un arredamento chic e sofisticato. Il ristorante e la spa sono rinomati anche all'esterno e attirano persino i locali.
Riad Villa Blanche - Agadir
Un po' lontano dai grandi club alberghieri di Agadir, questo riad è il compromesso perfetto tra privacy e servizi di qualità.4. Vita da re al Riad Euphoriad di Rabat
Recentemente rinnovato, il riad Euphoriad offre un arredamento raffinato in uno stile architettonico orientale che ricorda un palazzo reale.
Con otto camere e suite, una piscina all'aperto, una terrazza panoramica e un centro benessere, questo hotel di lusso vuole offrire ai visitatori un assaggio della vita principesca. Sulla terrazza si possono praticare hammam e massaggi con sapone nero o olio di argan, ammirando la vista sulla medina di Rabat.
Euphoriad - Rabat
Situato nella medina di Rabat, questo affascinante riad è la base ideale per scoprire la capitale del Marocco.5. Riad Ksar Ighnda a Ouarzazate, alla porta del deserto
Alle porte del deserto del Sahara, la periferia di Ouarzazate ospita alcuni dei più bei riad del Marocco. Lo Ksar Ighnda è uno di questi: i tocchi artigianali e latipica architettura marocchina sedurranno sicuramente i visitatori. Hammam, idromassaggio, scrub e massaggi... c'è di tutto per rilassarsi dopo una lunga giornata. E non dimenticate la piscina all'aperto con le sue sedie a sdraio, dove potrete prendere il sole.
Alla fine della giornata, la cosa migliore da fare è sorseggiare un cocktail sul tetto del riad, con vista mozzafiato sul fiume Ounila e sulle montagne dell'Atlante, prima di recarsi al ristorante, che serve piatti francesi e marocchini. Le 55 camere del riad offrono il massimo del comfort, con aria condizionata, minibar, televisore e arredi tradizionali, per non parlare della vista panoramica sul deserto.
Ksar Ighnda - Ouarzazate
Questo riad è una bolla di lusso alle porte del deserto del Sahara!6. Un'esperienza da star al Riad Fès 5*
Situato a Fès, nel cuore della medina, il Riad Fès è uno dei più belli del Marocco. Questo riad, con il suo arredamento tradizionale marocchino, colpisce per la sua atmosfera rilassante. Vi sono anche tocchi di stile barocco che si ritrovano nell'architettura andalusa. Il Riad Fès è un hotel Relais & Château con piscina, terrazza panoramica con vista mozzafiato sulla medina e sulle montagne dell'Atlante, solarium e spa.
Sono disponibili numerosi servizi, tra cui lavanderia, noleggio auto, servizio in camera, escursioni e trasferimenti e un ristorante di gastronomia marocchina. Tutto è programmato per far sì che gli ospiti trascorrano il maggior tempo possibile in questa struttura: negozi, palestra, biblioteca, corsi di cucina e di degustazione di vini o massaggi... È impossibile annoiarsi al Riad Fès!
Riad Fes - 5* Relais & Châteaux
Non per niente questo riad ha ottenuto il marchio Relais & Château: lusso e voluttà vi aspettano nel cuore di Fès.7. Pernottamento al Riad Atlas Prestige a Imlil
Nel cuore delle montagne dell'Atlante, il piccolo villaggio diImlil si trova a solo 1 ora da Marrakech. Il Riad Atlas Prestige promette una vista mozzafiato. Ogni camera si affaccia sul massiccio e dalla terrazza si possono ammirare le cime innevate e inondate dal sole.
In termini di servizi, il riad offre ai suoi ospiti una gamma di piatti marocchini e vegetariani, la connessione Wi-Fi ed escursioni organizzate e trekking tra le montagne dell'Atlante e i villaggi berberi.
Atlas Prestige
Concedetevi una boccata d'aria fresca in questo riad di Imlil con vista panoramica sulle montagne dell'Atlante.8. Riad Monceau nel cuore della medina di Marrakech
Situato a pochi passi da Place Jemâa el Fna, il Riad Monceau è ideale per visitare la città rossa e i suoi monumenti, con l'atmosfera della medina appena fuori dal riad. Le diverse camere di questa antica residenza sono disposte intorno al patio soleggiato e alla piscina e sono decorate con legno, ferro battuto e fregi scavati nella pietra.
Il riad dispone di sei camere e una suite, tutte arredate in modo diverso ma con grande gusto. La terrazza solarium è ideale per prendere il sole e godere della vista sulle montagne dell'Atlante e sulla Koutoubia. Il ristorante serve una raffinata cucina marocchina.
Riad Monceau - Marrakech
Fuggite dal trambusto della medina di Marrakech in questa oasi di pace.9. Riad Dar Sultan a Tangeri: il più caratteristico
Nascosto nel labirinto di stradine della Kasbah di Tangeri, il riad Dar Sultan offre tutti i comfort di una casa tradizionale marocchina splendidamente decorata. Nonostante le dimensioni ridotte, le sei camere sono ricche di fascino grazie ai loro diversi elementi decorativi.
I proprietari hanno prestato particolare attenzione a ogni dettaglio e hanno arredato la struttura con i loro oggetti di viaggio e con manufatti tipici del Marocco. I pasti vengono serviti accanto al camino bianco al piano terra, su poltrone rosse con cuscini a righe, ideali per una cena romantica!
Dar Sultan - Tangeri
Questo riad ha probabilmente uno dei tetti più belli del paese, con una vista mozzafiato sul porto turistico di Tangeri!10. Intermezzo verde al Riad des Golfs di Agadir
Il Riad des Golfs si trova in una foresta di eucalipti a pochi chilometri dal centro di Agadir, non lontano dai vari campi da golf della città. Forse è un po' fuori mano, ma è perfetto per i golfisti e per chi cerca un rifugio tranquillo. Questo imponente edificio è stato costruito da una coppia francese venuta ad Agadir in cerca di sole.
Solo sette camere spaziose accolgono gli ospiti in un'atmosfera rilassata. L'arredamento è un classico mix di stili diversi. Nel giardino fiorito si trova una bella e lunga piscina circondata dal verde. L'hotel non dispone di un ristorante vero e proprio, ma un cuoco può preparare piatti marocchini su prenotazione.