Scopri Assisi, la città della pace

È la città di S. Francesco, immortalata nel tempo come la terra di appartenenza del santo francescano. Assisi è l'immagine dell'Umbria, un borgo appollaiato tra le colline verdi che sfavilla delle sue meraviglie medievali.

Stradina di Assisi

- © Jaro68 / Shutterstock

Luogo di pellegrinaggio per i cattolici, Assisi si apprezza a passo d'uomo, deambulando fra le viuzze del centro. Il borgo intero, strettamente associato all'Ordine francescano, è parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO e punto focale dello sviluppo artistico dell'Italia pre-rinascimentale. Nella Basilica di San Francesco si ritrovano gli affreschi di Cimabue, Simone Martini e Giotto.

Basilica di San Francesco

📍Indirizzo: Piazza San Francesco, 2 - 06081 Assisi (PG)

⏰Orari: 6 - 18.30 chiesa inferiore, 8.30 - 17.45 chiesa superiore

👉Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

Eremo delle Carceri

L'Eremo delle Carceri, a soli 4 chilometri dalla città è facilmente raggiungibile anche a piedi e vale la pena fare questa brevissima escursione fuori porta.

La passeggiata comincia a ridosso di Porta dei Cappuccini, e l'Eremo si trova fra il verde del monte Subasio a 791 metri di altitudine. Fu uno dei luoghi di ritiro di S. Francesco e dei suoi discepoli.

Eremo delle Carceri
📍Indirizzo: Via Eremo delle Carceri, 38 - 06081 Assisi (Perugia)

⏰ Orari: Apertura giorni feriali 

6.30 - 18.00 (ora legale: 6.30 - 19.00)

Apertura giorni festivi 

7.30 - 18.00 (ora legale: 7.30 - 19.00)

👉Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale

Lo sapevi che…

Il 4 ottobre è la Festa di S. Francesco. Tra le varie cerimonie si può assistere al dono in olio che una regione italiana, differente ogni anno, fa alla Basilica per poter accendere la sua lampada.

Dimenticando il valore religioso che può assumere in un pellegrinaggio, la basilica di S. Francesco è indubbiamente un capolavoro architettonico e artistico italiano. La costruzione fu inaugurata nel 1228 e la chiesa fu consacrata nel 1253. Tuttavia, per rispettare le proteste dell'ordine francescano, che non vedevano di buon occhio questa glorificazione contraria ai precetti del santo, l'edificio religioso si divide in due parti: una prima (parte inferiore) in accordo con i precetti di S. Francesco, una seconda (parte superiore) luogo delle cerimonie.

Nella parte superiore della basilica, in stile gotico, si ritrovano gli affreschi di Giotto, che illustrano diversi episodi della vita del santo. Nella parte inferiore, più austera, in stile gotico-romanico, si trovano degli affreschi di Giotto e Simone Martini.

Ristorante San Francesco

📍Indirizzo: Via San Francesco, 52 - 06081 Assisi (PG)

⏰Orari: 8.30 - 22.30

👉Sfoglia il menù sul sito

Hotel Sorella Luna Assisi

Hotel Sorella Luna

L'Hotel Sorella Luna dista solo 1 km dalla cattedrale di Assisi
A partire da
128 € /notte
Prenota
Perugia

✈️Biglietti aerei per Perugia

Biglietti aerei per Perugia
A partire da
30 €
Prenota
di Emma Sansone
Ultime notizie
L'isola di Astypalaia, un'oasi di pace cullata dal Mar Egeo
Tasse di soggiorno 2024: ecco le città italiane più care
Estetica e cultura, ecco le 10 città più trendy d’Italia
Islanda on the road
Tutte le notizie
Destinazioni top