Amsterdam, è una città che da sempre accoglie chi nel resto del mondo sente di essere fuori posto. Uno dei suoi quartieri più delicati e magnifici è lo Joordan, che nei secoli passati raccolse stranieri e minoranze in una città dal carattere fortemente germanico. Durante la seconda guerra mondiale Amsterdam aprì le proprie porte a moltissimi ebrei tedeschi, polacchi e ungheresi che con l'avvento del nazionalsocialismo persero la cittadinanza.
Amsterdam è una città piccola e ordinata, la si percorre facilmente a piedi, passeggiando per le vie strette, spiando gli arredi sofisticati degli appartamenti degli olandesi che, notoriamente, non amano molto i tendaggi.
Piqniq
📍indirizzo: Lindengracht 59HS, 1015 KC Amsterdam
⏰orari: 9 - 17 dal lunedì al sabato
👉sfoglia il menu sul loro sito
Ma Amsterdam è anche la città che celebra l'arte pittorica, noti in tutto il mondo sono il Rijksmuseum e il museo dedicato a Van Gogh, numerosissime sono le boutique sparse in giro per la città che vendono materiali per disegnare e dipingere: colori pregiati, carte intagliate, carboncini e acquerelli made in Netherlands.
Van Gogh Museum
📍indirizzo: Museumplein 6 1071 DJ Amsterdam
⏰orari: 9 - 17 dal lunedì al venerdì, 10 - 18 il sabato e la domenica
👛costo: biglietto adulti da 20€
👉Visita il sito ufficiale
Le biciclette sono il mezzo di trasporto prediletto dai cittadini di Amsterdam che, abituati alle piogge improvvise e fortissime, pedalano ogni giorno dell'anno restituendo ai turisti l'immagine di una capitale europea lontana dai ritmi frenetici della metropoli e più vicina a quelli di un paese: il tono di voce è basso e cordiale, si corre poco, ci si ascolta tanto, non si rinuncia ad un caffè con un conoscente o un amico, il saluto anche se breve è d'obbligo, si pensa all'altro, si pensa al futuro. Ci si rispetta ad Amsterdam, ed è forse questo che rende la capitale d'Olanda così magnetica.
A-Train Hotel
Situato a soli 10 minuti a piedi da Piazza DamCosa fare
Sono diverse le esperienze imperdibili da fare una volta che vi trovate in vacanza in questa dinamica capitale. Per esempio, cosa c'è di più tipico, ad Amsterdam, di trascorrere una notte in una houseboat (casa galleggiante) fare un giro della città in bicicletta: allora sì che sentirete di non essere più dei turisti ma dei veri amsterdammers!
✈️Biglietti aerei per Amsterdam
Prenota il tuo biglietto per AmsterdamSe poi amate gli animali quasi più degli esseri umani (e tra questi i gatti in particolar modo), dovete assolutamente inserire nel vostro tour della città una visita al KattenKabinet, museo di Amsterdam che ospita solo quadri che ritraggono gatti: Pablo Picasso, Rembrandt, Henri de Toulouse-Lautrec, Corneille, Sal Meijer, Théophile Steinlen, Jože Ciuha, sono solo alcuni tra i pittori che hanno dedicato una tela al proprio (o altrui) amico a quattro zampe.
KattenKabinet (Cat Cabinet)
📍indirizzo: Herengracht 497, 1017 BT Amsterdam
⏰orari: 12 - 17
👛costo: € 10,00 tariffa adulti
👉 visita il sito ufficiale