Gastronomia di Lecce

La gastronomia di Lecce è una delizia per i sensi, un vero tripudio di sapori, profumi e tradizioni che si mescolano in un connubio unico. La cucina leccese è rinomata in tutta Italia per la sua varietà di piatti prelibati, frutto di una tradizione culinaria antica e radicata.

Tradizionale pasticciotto leccese

- © Kmiecinski / Shutterstock

Un po’ di storia

La storia gastronomica di Lecce affonda le radici nell'influenza di diverse culture e civiltà che hanno popolato questa regione nel corso dei secoli. Dai messapi e i greci ai romani, dai bizantini ai normanni e agli aragonesi, ognuno di questi popoli ha lasciato un'impronta culinaria nel patrimonio gastronomico leccese.

Uno dei piatti più celebri e rappresentativi della cucina leccese è sicuramente la "pitta di patate". Si tratta di una sorta di torta salata preparata con un impasto di patate, farina, olio extravergine d'oliva e altri ingredienti come formaggi locali, salumi e olive. La pitta di patate è un simbolo della tradizione contadina leccese e viene spesso consumata durante le feste e le ricorrenze più importanti.

Dove mangiare la pitta?

La Rusticana
📍 indirizzo- Corso Vittorio Emanuele II 31, 73100, Lecce Italia
⏰ orari : 7h - 22h

La cucina a base di ricette di mare ha un ruolo di grande rilievo nella gastronomia leccese, grazie alla posizione privilegiata della città sulla costa mediterranea. I piatti di pesce sono preparati con maestria e semplicità, esaltando il gusto dei prodotti locali. La "tiella di cozze e patate" è uno dei piatti di mare più amati. Preparata con cozze fresche, patate, pomodoro, prezzemolo e olio extravergine d'oliva, la tiella rappresenta un'esplosione di sapori del Mediterraneo.

Dove mangiare la tiella?

Le Zie Trattoria Casereccia
📍Indirizzo: Via Colonnello Archimede Costadura, 19, 73100 Lecce LE,
⏰orari: aperto dal martedì al sabato, 12.30- 14.30 e 19.45 - 22.30

Altro protagonista indiscusso della gastronomia leccese è l'olio extravergine d'oliva, che viene utilizzato abbondantemente in molte ricette. L'olio di Lecce è conosciuto per la sua alta qualità, ottenuto dalle olive tipiche della zona, che conferiscono al prodotto un sapore fruttato e un colore dorato intenso. L'olio extravergine d'oliva di Lecce è un ingrediente imprescindibile nella preparazione di molti (o forse tutti) piatti tradizionali.

BaroccoSuite Lecce

BaroccoSuite

Situato a Lecce, a breve distanza da Piazza Sant'Oronzo, Piazza Mazzini e dal Duomo
A partire da
70 € /notte
Prenota

La pasticceria leccese è celebre in tutto il paese. I "pasticciotti" sono una vera e propria istituzione. Si tratta di dolci a base di pasta frolla, ripieni di crema pasticciera aromatizzata con vaniglia o limone. I pasticciotti possono essere decorati con zucchero a velo o glassati, e sono spesso serviti come colazione o accompagnati da un buon caffè espresso.

Ristorante Mosti e Misture 

📍indirizzo:  Via XXV Luglio, 1b -  Lecce

⏰ orari: 12.00 - 14.30 e 18.30 - 23.00 - chiuso il mercoledì 

👉 per info clicca qui

I formaggi e vini

La gastronomia leccese si distingue anche per la varietà di prodotti tipici, come i formaggi, i salumi e i vini locali. Formaggi come il "caciocavallo " sono amati, dai residenti e dai turisti, per la loro qualità e sapore unico. I salumi, come la "capocollo" , sono prodotti artigianalmente e rappresentano un'eccellenza della tradizione salumiera pugliese. Per accompagnare i piatti, i vini locali, come il "Negroamaro" e il "Primitivo di Manduria", offrono un'esperienza enologica di grande qualità.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lecce
Lecce
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello