Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta Napoli

Porta San Biagio, Porta Rudiae e Porta Napoli sono tre delle principali porte di accesso alla città di Lecce, in Italia. Ognuna di queste porte ha una storia unica e caratteristiche architettoniche che le rendono dei veri gioielli del patrimonio artistico della città.

Porta Napoli

- © sislavio / Shutterstock

Cominciamo con Porta San Biagio, situata sul lato sud della città. Questa maestosa porta fu costruita nel 1774 su progetto dell'architetto Emanuele Manieri. Prende il nome dalla vicina Chiesa di San Biagio,ed è caratterizzata da un elegante arco, sormontato da una statua del santo e da un grande stemma della città. La sua facciata è ornata da elementi decorativi barocchi, tra cui fregi, cornici e colonne, che conferiscono all'intera struttura un'impressionante maestosità.

dove si trova?

📍 Indirizzo: Piazza D'Italia, 8, 73100 Lecce LE

Proseguendo verso il centro storico, si incontra Porta Rudiae, che prende il nome dall'antica città messapica di Rudiae, da cui Lecce ha origini millenarie. Questa porta, risalente al XVI secolo, è stata successivamente ristrutturata nel corso dei secoli. La sua facciata è impreziosita da un imponente portale barocco, ornato da colonne, capitelli e cornici finemente lavorate. L'arco di accesso è sormontato la statua di Sant’Oronzo, patrono della città di Lecce, che offre un'atmosfera di spiritualità e protezione a chi attraversa la porta.

Dove si trova?

📍 Indirizzo: Via Gorizia, 18, 73100 Lecce, Italia

Dove mangiare?

Ristorante Mosti e Misture 

📍 indirizzo:  Via XXV Luglio, 1b -  Lecce

⏰ orari: 12.00 - 14.30 e 18.30 - 23.00 - chiuso il mercoledì 

👉 per info clicca qui

Infine, Porta Napoli, si trova all'ingresso del centro storico della città. Costruita nel 1548 in stile rinascimentale, questa porta è caratterizzata da un doppio arco, colonne corinzie che separa i due passaggi. Al di sopra dell'arco principale, si erge una statua di Carlo V d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, che simboleggia l'importanza strategica della città di Lecce durante il periodo.

BnB FICO Lecce

BnB FICO

Situato a Lecce, 1.7 km da Piazza Mazzin
A partire da
87 € /notte
Prenota

Le tre porte, oltre al loro valore architettonico, hanno svolto un ruolo importante nella storia della città. Servivano da accesso principale per i visitatori, ma anche come punto strategico di difesa contro possibili attacchi esterni. Durante la loro esistenza, le porte sono state testimoni di avvenimenti storici e hanno visto passare re, imperatori, commercianti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lecce
Lecce
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello