Mondello, la spiaggia dei palermitani per eccellenza

Una vacanza a Palermo è anche sinonimo di mare e sole, a prescindere dalla stagione. Mondello è una stazione balneare conosciuta da tutti i siciliani e dai turisti che ogni anno si concedono un po’ di relax nelle belle spiagge dal mare cristallino e dalla sabbia bianca che non hanno nulla da invidiare alle spiagge caraibiche. Un pranzo in riva al mare, un cocktail sulla spiaggia al tramonto e il tutto circondati da una splendida vista sui monti ai lati di Mondello.

Vista su Mondello

- © Aleksandar Todorovic / Shutterstock

Una spiaggia dall’acqua limpida e dalla sabbia bianca

Mondello è una frazione e località turistica della città di Palermo da cui dista circa 12 km ed è situata tra due monti: il Monte Gallo e il Monte Pellegrino. Stazione balneare in una baia di forma semicircolare, è molto frequentata non solo dai palermitani, ma anche da numerosi turisti. 

Spiaggia di Mondello

- © Giulio Benzin / Shutterstock

L’acqua cristallina e la sabbia fine e bianca rendono le sue spiagge tra le più belle della Sicilia e molto simili a quelle caraibiche. Avrete la scelta tra spiagge libere e spiagge private con noleggio di ombrelloni e lettini, in base alle vostre esigenze. In entrambi i casi, la spiaggia è particolarmente affollata in alta stagione e potrete rischiare di non trovare posto, motivo per il quale vi consigliamo di godere della spiaggia la mattina presto.

Acqua cristallina della spiaggia di Mondello

- © Eugenia Struk / Shutterstock

Magnifica spiaggia di giorno in cui il profumo della salsedine si mescola a quello delle creme solari, Mondello lascia il posto la notte alla sua movida nei pub e nelle discoteche dove i giovani trascorrono la serata tra drink e musica.

Mondello al calar della sera

- © Sean Pavone / Shutterstock

Cosa vedere a Mondello?

I monumenti di Mondello si mescolano alle villette in stile liberty e allo stile Art Nouveau dell'Antico Stabilimento Balneare che costituisce l’edificio più celebre nonché un esempio architettonico tra i più belli d’Europa.

Vista su Charleston

- © lapas77 / Shutterstock

Questo edificio, inaugurato nel 1915, è conosciuto da tutti come Charleston in quanto ospitava l’omonimo ristorante storico sostituito oggi da un altro ristorante "Alle Terrazze"

“Alle Terrazze”

📍 Indirizzo: viale Regina Elena 90151 Mondello, Sicilia

👉Sito web
⏰ Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00. Chiusura il martedì. 

Mondello è conosciuta principalmente per le sue spiagge, ma vale la pena visitare anche il centro storico dove è possibile ammirare la Torre della Tonnara, testimonianza del passato di borgo marinaro dal Quattrocento al Settecento. Si trattava, all’epoca, di una torre di avvistamento e serviva come sistema di difesa e protezione degli abitanti del borgo dai numerosi assalti da parte dei corsari barbareschi. 

L’estate in Sicilia conosce temperature molto elevate, per cui vi consigliamo di portare con voi crema solare e cappello e di non esporvi ai raggi solari nelle ore più calde.

Come arrivare a Mondello?

🚌 Mondello è facilmente raggiungibile in auto o grazie al bus urbano (linee 544, 603 o 806) dal centro di Palermo in soli 30 minuti.

Poldo 2

📍Indirizzo: via Torre Mondello, 22/C, Mondello

⏰Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 24:00. Chiusura il martedì. Il mese di agosto aperto tutti i giorni.

AWA Mondello Palermo

AWA Mondello

Situato di fronte alla spiaggia a Mondello, a 2,1 metri dalla spiaggia locale
A partire da
141 € /notte
Prenota
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Palermo
Palermo
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello