L’Orto Botanico: un paradiso per gli occhi a contatto con la natura

L’Orto Botanico di Palermo, situato nell’antico quartiere arabo della Kalsa e a due passi dal mare, è uno dei giardini botanici più antichi d’Europa. Entrando, avrete la sensazione di trovarvi in un’oasi di pace in netto contrasto con il caos della città. Oggi appartiene all’Università di Palermo e costituisce un enorme museo all’aperto che ospita una grande varietà di specie vegetali provenienti da tutto il mondo.

Jardin Botanique, Palerme

- © nikolpetr / Shutterstock

La nascita dell’Orto Botanico risale al 1779 quando venne istituita la cattedra di Storia naturale e Botanica dalla Regia Accademia, attuale Università di Palermo. A questo scopo, il Senato diede un appezzamento di terreno sul baluardo di Porta Carini in modo tale da poter coltivare le piante medicinali a scopo didattico. Fu inaugurato nel 1795 e nel corso degli anni ha subito vari ampliamenti fino a ricoprire ben 10 ettari di terreno. 

Sfingi all’ingresso dell’Orto Botanico

- © Kiev.Victor / Shutterstock

All’ingresso del complesso monumentale realizzato dall’architetto francese Léon Dufourny in stile neoclassico, si trovano due statue di sfingi realizzate invece dal siciliano Vitale Tuccio. Le sfingi simboleggiano la scienza e sono le guardiane del Gymnasium che era la sede della Schola Regia Botanices e l’alloggio del direttore. 

Accanto al Gymnasium si trovano anche il Tepidarium e il Calidarium per opera dello stesso Dufourny. Come suggerisce il nome, si tratta di due zone che accolgono piante abituate a vivere rispettivamente in un clima temperato e in un clima caldo.

Scuola elementare

- © Francesca Sciarra / Shutterstock

Una parte del Gymnasium è occupata dall’Erbarium Mediterraneum Panormitanum che possiede una considerevole raccolta di piante essiccate di provenienza geografica diversa. 

All’interno dell’Orto Botanico si trovano ben 12.000 specie: piante esotiche, acquatiche, palmeti, vigneti, serre con temperature adeguate al tipo di pianta e molto altro. Da visitare anche la serra Maria Carolina, dedicata alla regina Maria Carolina D’Austria.

Acquario

- © Furiarossa / Shutterstock

Attraversando un fitto intreccio di bambù, gli occhi rimarranno abbagliati dalla bellezza e dai colori dell’Aquarium, una vasca circolare piena di piante acquatiche tra cui corolle e splendide ninfee.  Ma il simbolo dell’Orto Botanico di Palermo è il ficus magnolioides dell’età di 150 anni che ricopre una superficie di 900 metri quadrati. Una vera forza della natura!

Ficus Orto Botanico

- © Victor Daviau / Shutterstock
© Orto Botanico Palermo

L’Orto Botanico di Palermo è aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre e il 1 gennaio.
⏰L’orario cambia in base ai mesi:

da novembre a febbraio: dalle 9:00 alle 17:00 e domenica dalle 10.00 alle 17.00\
marzo e ottobre: dalle 9:00 alle 18:00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00\
aprile e settembre: dalle 9:00 alle 19:00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00\
da maggio ad agosto: dalle 9:00 alle 20:00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00\
(Ultimo ingresso un'ora prima).

👛Prezzo: 7€

👉Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto online, visita il sito

Come arrivare?

L’Orto Botanico di Palermo è facilmente raggiungibile a piedi e dista 600 metri dalla Stazione Centrale. È anche raggiungibile con le linee 231 e 107 dell'autobus.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Palermo
Palermo
Ultime notizie
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello