Notte della Taranta

La Taranta è una danza tradizionale originaria della zona del Salento. Il termine "taranta" deriva dal nome del ragno "tarantola" o "taranta", poiché si credeva che la danza fosse una forma di cura per il morso di questo ragno velenoso. Lo strumento che accompagna questa danza è il tamburello, che viene suonato ad un ritmo sostenuto mentre le “pizzicate” compiono la danza della guarigione.

La storia della Taranta risale a secoli fa, quando si diceva che le persone morse dalla tarantola sviluppano una condizione chiamata "tarantismo". Si credeva che la musica e la danza frenetica della Taranta potessero guarire i sintomi di questa malattia, tra cui agitazione, convulsioni e stato di trance.

tamburello della Taranta

- © Anna Fedorova_it / Shutterstock

La danza simbolo del Salento

Taranta è un connubio tra musica e danza. La musica è suonata con strumenti tradizionali come la chitarra battente, l'organetto diatonico, il tamburello e il violino. I ritmi sono veloci e coinvolgenti, e spesso i musicisti improvvisano durante le esecuzioni. I ballerini si muovono con energia e passione, in modo frenetico e talvolta improvvisato, seguendo il ritmo della musica. La danza può durare a lungo, spesso fino all'alba.

La Taranta è anche associata a una serie di feste e festival che si svolgono durante l'estate nel Salento. Il più famoso di questi eventi è la Notte della Taranta, che si tiene ogni anno a Melpignano, un piccolo paese pugliese. Durante la Notte della Taranta, migliaia di persone si riuniscono per ballare e celebrare la tradizione della Taranta. Ci sono concerti, spettacoli di danza e workshop dove i partecipanti possono imparare i passi e i ritmi della Taranta.

Chiesa di Melpignano

- © Miti74 / Shutterstock

Notte della Taranta 

📍Dove: Melpignano, in provincia di Lecce

🚌 Come arrivare da Lecce: In treno

⏰Costo: 3 euro A/R

Info : sito ufficiale Trenitalia

👉Sito Ufficiale ___La notte della Taranta_

Negli ultimi anni, la Taranta ha acquisito una maggiore visibilità e popolarità anche al di fuori dell'Italia, attirando un pubblico internazionale interessato alla cultura e alla musica tradizionale. La danza è diventata una forma di espressione artistica e un mezzo per preservare e diffondere la tradizione pugliese. Non è raro, infatti, trovare in altre città d'Italia , serate dedicate alla Taranta.

Cosa vedere a Melpignano?

A Melpignano, che ogni anno accoglie la Festa della Taranta, ci sono diverse attrazioni e luoghi interessanti da visitare: Piazza San Giorgio Questa è la piazza principale di Melpignano, dove si svolge la famosa Notte della Taranta. È un luogo vivace e animato, circondato da edifici storici e ristoranti caratteristici.

Chiesa Matrice di San Giorgio Martire Questa chiesa è situata nella piazza principale e risale al XVII secolo. Presenta una facciata imponente e un interno decorato con affreschi e opere d'arte.

Museo della Civiltà Contadina Situato all'interno di un'antica masseria, il museo offre un'affascinante visione della vita contadina nel passato. Esposizioni di strumenti agricoli, oggetti tradizionali e costumi locali consentono di conoscere la storia e la cultura della regione.

Masserie Nei dintorni di Melpignano, si possono visitare alcune delle tradizionali masserie pugliesi. Queste sono antiche fattorie fortificate, alcune delle quali sono state trasformate in hotel o strutture ricettive. Esplorare una masseria è un modo unico per immergersi nella campagna salentina e ammirare l'architettura rurale.

Sentieri naturalistici La zona intorno a Melpignano offre la possibilità di fare piacevoli escursioni a piedi o in bicicletta lungo sentieri immersi nella natura. È possibile esplorare la campagna salentina, ammirare gli ulivi secolari e scoprire la flora e la fauna locali.

Prodotti locali Melpignano è circondata da terreni agricoli fertili, noti per la produzione di olio d'oliva e vino. Durante la visita, è possibile acquistare i prodotti locali di alta qualità direttamente dai produttori, come olio d'oliva extravergine, vino, formaggi e altri prodotti gastronomici locali.

© Notte della Taranta
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lecce
Lecce
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello