lightbulb

Centro storico di Lecce

- © Sopotnicki / Shutterstock
Lecce
Lecce

La città del Barocco

Lecce in breve

Facciata barocca della chiesa di Santa Croce a Lecce

- © Stefano Zaccaria / Shutterstock

Il barocco leccese, uno stile architettonico unico, caratterizza gran parte dell'aspetto urbano della città. Le facciate degli edifici sono elaborate e riccamente decorate con dettagli floreali, statue e ornamenti. Questo stile si sviluppò grazie all'influenza di architetti e scultori locali, che sperimentarono tecniche innovative di lavorazione della pietra leccese, un materiale calcareo facilmente modellabile. Durante il periodo barocco, furono costruiti molti edifici emblematici di Lecce come la Basilica di Santa Croce che, con la sua facciata barocca, è uno degli esempi più importanti, ed ancora il Duomo, il Castello di Carlo V e l’anfiteatro romano, situato nel centro storico

Anfiteatro romano di Lecce

- © Alex_Mastro / Shutterstock

Oltre ai monumenti barocchi, la città offre anche una vivace vita notturna, una deliziosa cucina salentina e una posizione strategica che la rende un punto di partenza ideale per esplorare il resto del Salento e delle bellezze della Puglia.

BnB FICO Lecce

BnB FICO

Situato a Lecce, 1.7 km da Piazza Mazzin
A partire da
87 € /notte
Prenota
© Something About David
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Weekend di 3 giorni alla scoperta del Salento
Lecce

Weekend di 3 giorni alla scoperta del Salento

Lecce è una città incredibile che offre ai suoi visitatori un patrimonio culturale e architettonico che affonda le sue radici sin dai tempi dei Greci e dei Romani. Trovandosi in Puglia,...
Notte della Taranta
Lecce

Notte della Taranta

La Taranta è una danza tradizionale originaria della zona del Salento. Il termine "taranta" deriva dal nome del ragno "tarantola" o "taranta", poiché si credeva che la danza fosse...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Puoi raggiungere la città di Lecce in auto, in treno e in aereo.

👉 In auto:

Da Milano segui la A14 seguendo le indicazioni per Bari , poi la strada 379 seguendo le indicazioni per Lecce.

👉 In treno:

Ci sono treni diretti che partono dalle principali città italiane. Consulta il sito di Trenitalia

👉 In Aereo:

L’aeroporto più vicino alla città di Lecce è l’Aeroporto di Brindisi a meno di 40 Km di distanza. Oppure l’Aeroporto di Bari che dista 150 km.

Dove dormire?

Lecce offre la possibilità di alloggiare in deliziose strutture alberghiere, in centro città. Per coloro che voglio scoprire i caratteristici dintorni, è possibile alloggiare ina una delle storiche masserie leccesi, un tempo utilizzate per le attività agricole.

10 hotel di charme per scoprire Lecce e il Salento
Lecce
10 hotel di charme per scoprire Lecce e il Salento
Gli hotel del Salento accontentano tutte le tasche e tutte le esigenze, che tu sia in famiglia o con amici. Che sia una struttura standard o sia ubicata tra gli uliveti pugliesi, ogni...

Informazioni pratiche

Meteo

Aprile/ maggio e settembre/ottobre sono sicuramente i mesi privilegiati se si vuole visitare questa splendida città del sud d’Italia. Il tepore della primavera di aprile e gli ultimi scampoli d’estate dei mesi di settembre e ottobre regalano giornate piacevoli e tiepide in cui dedicare del tempo alla visita turistica.

Durante i mesi estivi le temperature superano i 35 gradi, per cui potreste ritagliare del tempo alla visita della città, durante le ore meno calde e godere delle spiagge e del mare salentino nel resto della giornata.

Lecce vanta un clima mite anche durante la stagione invernale dove la città si accende con le luminarie natalizie e le piazze si riempiono di bancarelle di dolciumi.

Trasporti pubblici

Lecce è una città che si visita a piedi e perdersi tra le sue stradine è certamente il modo migliore per scoprire angoli nascosti.

La città è fornita di trasporti pubblici ma non ha la metropolitana.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se visitate Lecce, non perdete l’occasione di fare un piccolo tour del salento alla scoperta di piccoli borghi caratteristici e godere delle meravigliose spiagge lambite da acque cristalline.

di Emma Sansone
Link Utili
Comune di Lecce
Lecce ufficio turistico

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
L'isola di Astypalaia, un'oasi di pace cullata dal Mar Egeo
Tasse di soggiorno 2024: ecco le città italiane più care
Estetica e cultura, ecco le 10 città più trendy d’Italia
Le 10 migliori strade del vino in Europa
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana