I Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi, ex Villa della Lupa

I giardini pubblici Giuseppe Garibaldi, noti anche come ex Villa della Lupa, sono uno dei luoghi più iconici e suggestivi della città. Situati nel cuore del centro storico, questi giardini offrono un'oasi di tranquillità e bellezza, immersi nella storia e circondati da una lussureggiante vegetazione. Per comprendere totalmente l'importanza dei Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi, è fondamentale fare un breve excursus storico. In origine, questo luogo era occupato da una villa di proprietà della famiglia nobiliare. La villa, conosciuta come Villa della Lupa, era rinomata per i suoi sontuosi giardini e i meravigliosi affacci sulla città.

Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi

- © Mitzo / Shutterstock

Un po’ di storia

Nel corso del XIX secolo, la villa cadde in declino e fu abbandonata. Fu solo verso la metà del 1800 che l'amministrazione comunale decise di trasformare quest'area in un parco pubblico accessibile a tutti i cittadini. Il parco fu dedicato a Giuseppe Garibaldi, l'eroe nazionale che giocò un ruolo fondamentale nell'unificazione dell'Italia. I giardini pubblici Garibaldi furono progettati da importanti architetti paesaggisti dell'epoca, che riuscirono a creare un ambiente incantevole, armonizzando la natura con elementi architettonici di grande pregio.

Oggi, questi giardini sono un'importante testimonianza di tale periodo storico e costituiscono un luogo di grande interesse culturale.

Giardini Pubblici Giuseppe Garibaldi

⏰orari: Tutti i giorni  -  9.00 - 22.00

📍 indirizzo: Via XXV Luglio, 42 Lecce

Ingresso Gratuito

👉Per info e prenotazioni clicca qui 

Giardini Pubblici di Lecce

- © Maurizio De Mattei / Shutterstock

Una delle caratteristiche più distintive dei giardini pubblici Garibaldi è la loro vasta estensione. Occupano una superficie di oltre 10 ettari, offrendo ampi spazi verdi in cui passeggiare, rilassarsi o praticare attività all'aria aperta. I sentieri curvilinei si snodano tra alberi secolari, fiori colorati e arbusti ben curati, creando una suggestiva atmosfera di tranquillità.

Dove mangiare vicino ai Giardini Pubblici di Lecce

Ristorante Mosti e Misture 

📍indirizzo:  Via XXV Luglio, 1b -  Lecce

⏰orari: 12.00 - 14.30 e 18.30 - 23.00 - chiuso il mercoledì 

👉per info clicca qui

Il gazebo dei giardini Pubblici di Lecce

- © Stanislava Yaneva / Shutterstock
BaroccoSuite Lecce

BaroccoSuite

Situato a Lecce, a breve distanza da Piazza Sant'Oronzo, Piazza Mazzini e dal Duomo
A partire da
70 € /notte
Prenota

All'interno dei giardini è possibile trovare numerose specie botaniche, alcune delle quali risalgono all'epoca della villa originale. Sono presenti pini, palme, pioppi, mimose, cipressi, cedri, eucalipto e un Firmiana simplex. Questa rigogliosa vegetazione secolare cattura l'attenzione dei visitatori con la loro imponenza e maestosità. In primavera, i giardini si trasformano in un vero spettacolo di colori grazie alla fioritura di numerose varietà di rose e altre piante ornamentali.

Oltre alla bellezza naturalistica, i giardini pubblici Garibaldi ospitano anche importanti opere d'arte. Sculture, fontane e monumenti commemorativi si integrano armoniosamente nell'ambiente circostante, offrendo uno spaccato dell'arte del periodo in cui furono creati. Queste opere contribuiscono a rendere l'esperienza di visita ancora più ricca e coinvolgente.

Inoltre, il Giardino è diventato anche un importante punto di riferimento per eventi culturali e ricreativi. Numerosi concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni all'aperto si tengono regolarmente nei giardini pubblici Garibaldi, attirando sia cittadini che turisti. L'ampia prato centrale, circondato da alberi secolari, è spesso il luogo scelto per picnic, incontri o semplicemente per godersi una giornata di sole in compagnia. L'accessibilità e la posizione centrale dei giardini pubblici Garibaldi li rendono un luogo ideale per le famiglie, i bambini e gli anziani. È possibile trovare diverse aree attrezzate per giochi e intrattenimento, nonché panchine e spazi per rilassarsi e socializzare.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lecce
Lecce
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello