Un weekend a Pisa

Anche se piccola, Pisa è molto conosciuta in tutto il mondo e oltre alle Torre Pendente ha molto da offrire ai suoi turisti. Meta imperdibile quando si arriva a Pisa è senza dubbio Piazza dei Miracoli, ma Pisa non è solo questo. Tutto è facilmente raggiungibile a piedi, perfino l’aeroporto, e le passeggiate sui lungarni e al centro storico sono un must. Quindi non vi resta che fare le valigie e partire con noi!

Pisa

- © FredP / Shutterstock

Giorno 1: visita del centro città

Appena arrivati a Pisa, la prima cosa da fare in assoluto è recarsi in Piazza dei Miracoli per ammirare tutti i suoi monumenti e, ovviamente, la Torre Pendente, simbolo della città e monumento rinomato in tutto il mondo. Prima, però, vi consigliamo di fare colazione da Dolce Pisa, in via S. Maria e non lontano dalla Torre, con un bel cappuccino e un cornetto.

Una volta ricaricate le energie, direzione Piazza dei Miracoli. Fare una foto cercando di sostenere la Torre è una vera e propria tradizione: troverete tutti i turisti in cerca della posa perfetta per poter tenere la Torre, ma anche altri più creativi che si sbizzarriscono in foto più divertenti. Spazio libero alla creatività!

Piazza dei Miracoli dall’alto

- © Paul Antonescu / Shutterstock

Dopo aver visitato Piazza dei Miracoli e i suoi monumenti, direzione Piazza dei Cavalieri, centro politico dell’epoca. Tra gli edifici che vi si affacciano troviamo la Scuola Normale di Pisa, il celebre Palazzo dell’Orologio con la Torre della Muda, luogo dove fu imprigionato il conte Ugolino e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Piazza dei Cavalieri

- © MeloDPhoto / Shutterstock

Da Piazza dei Cavalieri si arriva in Borgo Stretto, centro storico di Pisa e molto caratteristico per le sue logge dove un tempo era solito avere luogo il mercato, ma prima pausa pranzo da Il Montino, dove è possibile gustare focacce, pizze e molto altro. Il locale si trova in un vicolo vicino Piazza dei Cavalieri e avrete la possibilità di mangiare seduti o ordinare qualcosa da asporto.

Il Montino

📍Indirizzo: Vicolo del Monte, 1 Pisa

⏰Orari di apertura: da lunedì a sabato dalle 12:30 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 22:30. Chiuso la domenica.

👉 Nelle vicinanze, si trova Piazza delle Vettovaglie, sede del mercato di giorno e luogo di ritrovo dei giovani di sera, e il cinema Lumière, il cinema più antico d’Italia situato nel vicolo del Tidi e che ospita oggi numerosi eventi come concerti e DJ party. 

Il  centro storico è pieno di vicoli caratteristici, non esitate a esplorare ogni stradina per ammirare la bellezza della città. Camminate fino ai Lungarni, le strade che si affacciano sul fiume Arno, costeggiate da palazzi storici che di giorno come di sera regalano una vista spettacolare. Il riflesso dei palazzi colorati sull’acqua e le illuminazioni notturne rendono l’atmosfera magica. Attraversando Ponte di Mezzo, si arriva direttamente in Corso Italia, la famosa via dello shopping pisana.

Lungarni scritto

- © Vivida Photo PC / Shutterstock

Dopo una lunga passeggiata alla scoperta di questa bellissima città, è arrivato il momento di una meritata cena al ristoranteNumeroundici.

Numeroundici

📍Indirizzo: Via S. Martino, 47 Pisa

⏰Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 12:00 alle 22:30; sabato dalle 19:00 alle 22:30. Chiuso la domenica e i giorni festivi.

Giorno 2: relax tra parchi e mare

Per il secondo giorno, noleggiate un’auto e partite alla scoperta del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, meglio conosciuto semplicemente con il nome di Parco San Rossore. Un’immensa riserva naturale dove potrete stare a contatto con la natura e fare varie attività. Il parco ospita anche numerose specie animali come daini, cinghiali, volpi rosse, conigli selvatici e perfino i dromedari! È anche  il posto ideale per un pic-nic grazie alle numerose aree destinate a questo scopo.

Parco San Rossore

- © Sarah2 / Shutterstock

Nel pomeriggio direzione Marina di Pisa e Tirrenia per trascorrere il resto della giornata in una delle spiagge di sassi o di sabbia di queste due località balneari. Le due località dispongono di un bel lungomare dove è possibile passeggiare e dove troverete anche numerosi bar e locali dove poter sorseggiare un cocktail con il rumore delle onde del mare e il profumo di salsedine. Non si potrebbe desiderare di più! 

Marina di Pisa

- © Simona Bottone / Shutterstock
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello