Mura di Pisa: alla scoperta della città dall’alto

Camminare sulle Mura di Pisa è un’attività assolutamente da non perdere che offre una vista mozzafiato su tutta la città e sui monumenti di Piazza dei Miracoli. È l’occasione perfetta per ammirare Pisa da un’altra prospettiva e scoprire posti nascosti non visibili altrimenti. Non potrete fare a meno di scattare foto del panorama pisano durante questo percorso lungo 3,1 km.

Mura di Pisa

- © Iglwch / Shutterstock

Un camminamento in quota di 3,1 km

Le Mura di Pisa, costruite a partire dal 1154, costituiscono la cinta muraria della città. La costruzione iniziò nella parte a nord dell’Arno e si protrasse per circa un secolo e mezzo. Nel XV e nel XVI secolo, vennero restaurate dai Medici e costruite nuove fortezze a difesa della città. È proprio in questo periodo che risale la costruzione della Cittadella Nuova, conosciuta oggi come Giardino Scotto. In seguito alla costruzione di nuovi edifici e per ragioni di viabilità, furono abbattuti alcuni tratti delle mura nel XX secolo.

Mura di Pisa

- © Stoniko / Shutterstock

A partire dal 2012, la città ha dato il via a un restauro di alcuni tratti delle Mura in modo tale da renderli accessibili al pubblico. Così dal 2013 è stato possibile accedere ai camminamenti in quota anche se solo in alcuni giorni stabiliti dal Comune di Pisa, invece dal 2018 le Mura sono aperte tutti i giorni diventando un’attività imperdibile non solo per i turisti, ma anche per i cittadini pisani. Il progetto di restauro delle Mura costituisce una vera e propria salvaguardia del patrimonio della città.

Pisa

- © Sasha64f / Shutterstock

Il camminamento è lungo 3,1 km e offre una vista spettacolare su tutta la città ad un’altezza di 11 metri. È possibile salire sulle mura grazie a quattro punti di accesso: Torre di Santa Maria in Piazza Duomo, Torre Piezometrica, Torre di legno e Piazza delle Gondole. Gli ultimi tre punti di accesso sono dotati di elevatore per i diversamente abili e da ogni punto si può salire e scendere. Durante il camminamento, che ha una durata di circa 1 ora, è possibile ammirare la città dall’alto e, in particolare, i bellissimi monumenti di Piazza dei Miracoli.

© Comune di Pisa

📍 Percorso
⏰ Orari di apertura: l’orario delle Mura di Pisa varia in base alle stagioni. 
👉Maggiori informazioni sul sito
👛Prezzo: 5€. Gratuito per i bambini di età inferiore a 8 anni e per persone diversamente abili.
I biglietti possono essere acquistati da ogni punto di accesso o sul sito ufficiale con un costo aggiuntivo di 1.50€.
🥾 È consigliabile munirsi di scarpe comode, cappello e acqua. In quota non sono presenti servizi igienici o punti di ristoro.

Come arrivare?

Punto di accesso Torre di Santa Maria: prendere la LAM rossa dalla stazione in direzione Park Pietrasantina e scendere alla fermata Torre 1.

Punto di accesso Torre Piezometrica: prendere la linea 4 dalla stazione in direzione Nievo e scendere alla fermata Buonarroti 1.

Punto di accesso Torre di legno: prendere la linea 13 dalla stazione in direzione Ospedale Cisanello e scendere alla fermata Borghetto 1.

Punto di accesso Piazza delle Gondole: prendere la LAM verde dalla stazione in direzione Park Paparelli e scendere alla fermata S. Marta 2.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello