Piazza Sant’Oronzo, il cuore pulsante della città

Piazza Sant'Oronzo è la piazza principale di Lecce e uno dei luoghi più vivaci e caratteristici della città. Prende il nome da Sant'Oronzo, il santo patrono di Lecce, e rappresenta il punto di incontro tra il centro storico e la parte più moderna della città. La piazza ha una storia antica che risale all'epoca romana. In origine, qui si trovava l'antico foro romano di Lecce, che era il centro politico, religioso e commerciale della città.venuto alla luce nel corso dei secoli e ha rivelato resti di colonne, capitelli e mosaici. Piazza Sant'Oronzo rappresenta il cuore pulsante di Lecce che , con la sua storia millenaria, i suoi monumenti iconici e l'atmosfera vibrante durante la movida, rivela l’autenticità di questa bellissima città pugliese e dei suoi abitanti.

Piazza Sant’Oronzo

- © Mitzo / Shutterstock

Il Sedile

Sulla piazza si affaccia anche il Palazzo del Seggio, chiamato da tutti il Sedile, un elegante palazzo di epoca rinascimentale al cui lato sorge la piccola chiesa di San Marco. In passato, il Sedile era la sede del governo cittadino e il luogo dove si svolgevano importanti riunioni e celebrazioni. Su una facciata del Palazzo è ancora possibile leggere una dedica in spagnolo risalente al 1744, in cui ci sono i ringraziamenti del re Carlo di Borbone. Oggi ospita mostre e eventi culturali.

Il Sedile

- © photostock360 / Shutterstock

Palazzo dei Celestini

Palazzo dei Celestini, ex convento, è un’altra perla che si trova percorrendo Piazza Sant’Oronzo e che oggi ospita la Prefettura. Il Palazzo è costruito in pietra leccese e la sua facciata è rimasta intatta nel corso dei secoli. La struttura ha subito molti restauri nel corso dei secoli, ma le parti rimaste invariate sono la sua bellissima facciata e il chiostro da cui si ha l’ingresso che porta alla Scala d’Onore. All’interno il palazzo presenta spazi ampi finemente decorati e grandi affreschi sul soffitto, le sale sono arredate con mobili d’epoca, oggetti in marmo e tappeti eleganti.

Palazzo dei Celestini

- © Cristian M Balate / Shutterstock
Dimora storica Le Perle Lecce

Dimora storica Le Perle

Situata a Lecce, vicino a Piazza Sant'Oronzo, a Piazza Mazzini e al Duomo di Lecce
A partire da
86 € /notte
Prenota

Piazza Sant'Oronzo è anche un luogo di incontro per turisti e abitanti locali. Qui si possono trovare numerosi caffè all'aperto e ristoranti dove è possibile gustare la deliziosa cucina salentina. La piazza è particolarmente affollata nelle serate estive, quando diventa il punto di ritrovo per eventi e le feste cittadine.

© Something About David
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Lecce
Lecce
Ultime notizie
Lima
Visita romantica al Parco dell'Amore di Lima
Lille
I nostri 10 hotel preferiti nel centro storico di Lilla
New Orleans
Gastronomia e New Orleans, un affare serio!
Ginevra
Visitare la Victoria Hall
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello