La leggenda della Torre del conte Ugolino in Piazza dei Cavalieri

Sebbene Pisa sia subito associata alla Torre Pendente e a Piazza dei Miracoli, non si può ridurre solo a questi monumenti. Una passeggiata nel centro storico, con i suoi vicoli, le sue stradine e i suoi palazzi caratteristici, è d’obbligo. Passate per Piazza dei Cavalieri, la più importante dopo Piazza Duomo, e ammirate la Torre della Muda e gli altri monumenti che la caratterizzano.

Piazza dei Cavalieri con la Torre della Muda

- © Borisb17 / Shutterstock

Una torre leggendaria in Piazza dei Cavalieri

La Torre della Muda, oggi inglobata dal Palazzo dell’Orologio, era un’antica torre medievale dove venivano rinchiuse le aquile allevate durante il periodo di muta. Da questa usanza deriva il nome della torre, ma è diventata celebre per via di un episodio storico narrato dallo stesso Dante nel XXXIII canto dell’Inferno della Divina Commedia. La Torre è infatti il luogo in cui il conte Ugolino, dopo essere stato accusato di tradimento della patria, è stato rinchiuso nella torre insieme ai figli e ai nipoti lasciandoli morire di fame. Ed è proprio qui che la realtà si mescola alla leggenda: si narra che dopo la morte dei nipoti e dei figli, il conte si sia nutrito di loro, ma si tratta solo di una credenza popolare, non vera secondo alcuni studiosi.

Per tale motivo, venne soprannominata Torre della Fame

Torre della Muda inglobata nel Palazzo dell’Orologio

- © Massimo Parisi / Shutterstock

Dal 2016 è stato inaugurato un museo dedicato all’episodio del conte Ugolino dove è anche possibile ammirare i resti delle mura della torre.

Il Palazzo dell’Orologio ospita oggi la biblioteca della celebre e prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, adiacente al Palazzo.

© Mariusz Lopusiewicz / Shutterstock

La Torre si affaccia su Piazza dei Cavalieri, la piazza più importante della città dopo Piazza del Duomo. Inizialmente il centro del potere politico, nella seconda metà del Cinquecento divenne invece la sede dell’Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, voluto dal Duca di Firenze, Cosimo I de’ Medici. Una statua che lo rappresenta è stata eretta al centro della piazza, proprio di fronte alla Scuola Normale Superiore.  

© robertonencini / Shutterstock

Nella stessa piazza è anche possibile visitare la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri in marmo bianco di Carrara, progettata da Giorgio Vasari.

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

- © Massimo Parisi / Shutterstock

Se di giorno Piazza dei Cavalieri è molto frequentata dai turisti, di sera, durante il weekend, diventa il luogo di incontro di molti studenti provenienti da ogni regione d’Italia, ma anche di studenti stranieri venuti nella città universitaria per imparare la lingua.

© L'Osservatore Di Livorno

Come arrivare?

In bus: dalla Stazione Centrale prendere la Lam verde, in direzione Park Paparelli, e scendere alla fermata Pacinotti 2. Piazza dei Cavalieri si trova a 350 metri. 
Potete anche prendere le linee 4 e 13 dell’autobus.
A piedi: 20 min dalla Stazione Centrale.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello