Torre degli Asinelli e Torre Garisenda: le due Torri medievali bolognesi

Durante un soggiorno a Bologna salire sulla Torre degli Asinelli, una delle torri medievali simbolo della città, è d’obbligo. Se i gradini sono tanti, vi assicuriamo che una volta arrivati in cima, dimenticherete tutta la fatica e lo sforzo impiegati non appena vedrete la vista mozzafiato che vi aspetta. Se scegliete di salire al tramonto sarà un’esperienza indimenticabile e unica.

Le due torri di Bologna

- © Georgios Tsichlis / Shutterstock

Le due Torri simbolo della città

Tra il XII e il XII secolo, Bologna contava un centinaio di torri medievali erette dalle famiglie più ricche come strumento di difesa o come simbolo del proprio potere. Nel corso dei secoli, molte di queste torri furono abbattute, tra le sopravvissute le più note sono la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda che prendono il nome delle famiglie che le commissionarono.

Torre degli Asinelli

Le due torri di Bologna

- © Joaquin Ossorio Castillo / Shutterstock

Con 97,20 metri, la Torre degli Asinelli è la più alta delle due torri e presenta un’inclinazione di 1,3°. Fu costruita tra il 1109 e il 1119 dall’omonima famiglia e possiede al suo interno 498 gradini che vi porteranno in cima alla torre e vi permetteranno di godere di una vista spettacolare su tutta la città di Bologna. Un’esperienza unica nonostante il numero di gradini!

📍Indirizzo: P. za di Porta Ravegnana, 40126 Bologna (BO)

⏰Orari di apertura: la torre apre tutti i giorni alle 10:00 e l’orario di chiusura varia in base alle stagioni. Chiusa il 25 dicembre.

👛 Prezzo: adulti 5€; ridotto 3€ per i bambini da 4 a 11 anni, per gli over 65 e per gli studenti universitari. Gratis per i bambini fino a 3 anni, per i disabili e gli accompagnatori  e per chi è in possesso della Bologna Welcome Card.

👉Gli animali non sono ammessi all’interno della torre.

👉La salita sulla torre è fortemente sconsigliata a persone cardiopatiche o affette da patologie.
Per maggiori informazioni e per prenotare il biglietto, visita il seguente sito

👉Per ulteriori informazioni sullaBologna Welcome Card

Torre Garisenda

Sebbene la Torre Garisenda sia di dimensioni ridotte rispetto alla precedente (ha un’altezza di 47 metri), ciò non vuol dire che non sia abbastanza nota quanto la Torre degli Asinelli. È infatti nota per la sua pendenza, più consistente rispetto alla sua coetanea, dovuta al terreno sul quale fu costruita. La Torre Garisenda è anche nota in quanto fu nominata da Dante Alighieri nel XXXI canto dell’Inferno della Divina Commedia, tuttavia non è aperta ai visitatori.

Le due torri di Bologna di sera

- © ecstk22 / Shutterstock

Come arrivare?

A piedi: le due Torri distano solo 4 minuti a piedi da Piazza Maggiore e 25 minuti dalla stazione ferroviaria.

In autobus: dalla stazione potete prendere le linee di autobus 11, 25 e 27 e scendere alla fermata Rizzoli.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
 Bologna
Bologna
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello