La gastronomia senese, sapore d’Italia

La cucina senese è una delle più antiche e tradizionali d'Italia, caratterizzata da sapori intensi e autentici. La città di Siena e la sua regione, la Toscana, sono famose per i loro prodotti alimentari di alta qualità, come il vino Chianti e l'olio d'oliva extravergine. Ma la gastronomia senese è anche ricca di piatti tipici e specialità locali, che rappresentano un'esperienza culinaria unica e imperdibile.

Pici Senesi

- © Ylenia Cancelli / Shutterstock

Piatti tipici senesi

Uno dei piatti più famosi della cucina senese sono i Pici all'Aglione, un piatto di pasta fatta in casa condita con aglio e pomodoro. Il Pici è un tipo di pasta molto diffuso in tutta la Toscana, ma la versione senese con l'Aglione (una varietà di aglio molto saporita) è particolarmente apprezzata per il suo gusto forte e deciso.

© marziaver / Shutterstock

Dove mangiare i Pici

Osteria da Gano
📍 Via Pantaneto 146, 53100, Siena
⏰Aperto tutti i giorni dalla 11h alle 23.30

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale

Un altro piatto tipico della cucina senese è il cinghiale in umido, un piatto di carne di cinghiale cotta a fuoco lento con pomodoro, carote, sedano e altre verdure. Il cinghiale è un animale che vive liberamente nei boschi della Toscana e rappresenta un'importante risorsa alimentare per la regione.

Dove mangiare piatti a base di cinghiale?

Osteria La Piana
📍 Via Camollia 122, Siena

⏰ Aperto tutti i giorni dalla 12h alla 15h e dalle 19h alla 23h
Per maggipori informazioni visita il sito ufficiale

Pappardelle al sugo di cinghiale

- © barmalini / Shutterstock

La Zuppa Toscana è un altro gioiello della cucina senese, che si può trovare in molte varianti in tutta la regione. La versione senese, chiamata Ribollita, è una zuppa di verdure e fagioli che viene fatta bollire due volte (da cui deriva il nome Ribollita). È un piatto molto saporito e nutriente, perfetto per i mesi invernali.

Dove mangiare la ribollita senese?

Osteria Il Ghibellino
📍 Via dei Pellegrini 26,Siena
⏰Aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 12.15h alle 22h
Venerdì e sabato, dalla ore 12.15h alle 22.30h
La domenica dalle 12.15 alle 21.30h

Info: sito web

© OlgaBombologna / Shutterstock
Camere D'Epoca Siena Siena

Camere D'Epoca Siena

Situato a Siena, a meno di 500 metri da Piazza del Campo e a pochi passi dalla Pinacoteca Nazionale.
A partire da
92 €
Prenota

A Siena, e più in generale in tutta la regione, i piatti a base di carne fanno parte integrante di quasi tutti i menu, ricordiamo l'immancabile Bistecca alla fiorentina e il filetto di cinta senese, una razza suina che, dal 2012, ha ricevuto la denominazione di origine protetta (D.O.P.) ed è riservata solo per gli animali allevati in Toscana.

I dolci

La tradizione dei dolci senesi ha radici che si diramano nel suo passato e che ancora oggi sono il riflesso di una storia che potrete rivivere ad ogni boccone. Uno dei più famosi è il Panforte, una torta densa e speziata fatta con frutta secca, miele, spezie e zucchero. Il Panforte è un dolce molto antico, che risale al XIII secolo, e ancora oggi viene prodotto a mano secondo la ricetta originale.

© Africa Studio / Shutterstock

Non dimentichiamo i Ricciarelli biscotti dolci a base di mandorle, zucchero e albume d'uovo.

I Vini

Infine, ma non per ordine di importanza, la città di Siena è famosa per i suoi vini pregiati, come il Chianti e il Brunello di Montalcino. Il Chianti è un vino rosso prodotto nelle colline tra Firenze e Siena, mentre il Brunello di Montalcino è un vino rosso intenso e corposo, prodotto nelle colline la città di Montalcino.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Siena
Siena
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello