Piazza San Domenico e la Basilica Cateriniana

Piazza San Domenico è una delle più belle e suggestive piazze di Siena, situata appena fuori dalle mura medievali della città. Al centro della piazza si erge la maestosa Basilica di San Domenico, uno dei principali luoghi di culto della città. La basilica è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo in stile gotico, con una facciata in pietra senza alcuna decorazione. L'interno della chiesa è a croce egizia, con una sola navata su due piani. Le pareti della navata sono decorate con affreschi raffiguranti scene della vita di San Domenico e di altri santi.

Basilica di San Domenico

- © Markian Pankiv / Shutterstock

Storia della Basilica

La basilica è stata costruita tra il XIII e il XIV secolo in stile gotico, con una facciata in pietra senza alcuna decorazione. L'interno della chiesa è a croce egizia, con una sola navata su due piani. Le pareti della navata sono decorate con affreschi raffiguranti scene della vita di San Domenico e di altri santi.

Basilica di San Domenico

- © ermess / Shutterstock

La Cappella di Santa Caterina

Ad attirare l’interesse dei visitatori è, soprattutto, la Cappella di Santa Caterina, situata sul lato destro della navata contenente la testa-reliquia di Santa Caterina da Siena, la patrona della città.

Curiosità

La Basilica si trova sul punto più alto di Camporegio e gode di una vista incredibile del Duomo e della Torre del Mangia.

La reliquia è conservata sotto l’altare all'interno di un prezioso busto reliquiario in argento dorato, realizzato nel XV secolo. Accanto alla basilica si trova il Convento di San Domenico, un antico monastero fondato dai domenicani nel XIII secolo.

Altre opere della Basilica

Tra i capolavori degni di nota non possiamo non citare “Lo svenimento mistico“ e “l’ Estasi “ di Giovanni Antonio Bazzi, conosciuto da tutti con il nome il Sodoma.

© Massimo Nalli

Piazza San Domenico e la Basilica di San Domenico rappresentano un importante patrimonio storico e culturale per la città di Siena. La bellezza della piazza e la maestosità della basilica ne fanno uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti della città.

Basilica di San Domenico di sera

- © Catarina Belova / Shutterstock
Hotel Minerva Siena

Hotel Minerva

Situato a pochi minuti dal centro di Siena
A partire da
85 €
Prenota

Per visitare la Basilica

Orari di apertura:
Da Marzo a Ottobre: dalle 7:00 alle 18:30
Da Novembre a Febbraio: dalle 8:30 alle 18:00

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Siena
Siena
Ultime notizie
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Lione
Una boccata d'aria fresca nel Parc de la Tête d'Or di Lione
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello