La duna più alta d'Europa offre un panorama di sorprendenti contrasti tra sabbia, foresta e oceano. Ma sapevate che questo sito naturale è in continua evoluzione? Sotto l'effetto del vento, si sposta da 1 a 5 metri ogni anno verso la foresta.
Pochi monumenti, se non nessuno, possono affermare di essere in movimento come la Dune du Pilat. Se si rimanesse immobili su questo immenso sputo di sabbia per un anno intero, ci si sposterebbe da uno a cinque metri verso est! Spazzata via dai venti e dalle maree, questa duna costiera dell'Aquitania continua ad allontanarsi dal mare anno dopo anno, ricoprendo gradualmente il massiccio forestale delle brughiere della Guascogna. È la duna più alta d'Europa, con un'altezza che varia da 100 a 115 metri a seconda dell'anno, composta da ben 60 milioni di metri cubi di sabbia, lunga 2,7 chilometri e larga 500 metri, la Dune du Pilat colpisce subito per le sue dimensioni! Da un lato il mare, dall'altro la foresta... la Dune du Pilat vi invita a godere di un magnifico paesaggio naturale!
Scoprite il sito naturale della Dune du Pilat
Il suo ineluttabile movimento verso la foresta è una caratteristica notevole, che riduce l'uomo, rassegnato a impedirlo, al rango di un piccolo granello di sabbia. E a proposito di granelli di sabbia, la Dune du Pilat è costituita essenzialmente da granelli di quarzo di appena 0,3 millimetri di grandezza, che la rendono la sabbia più fine di Francia*. Come molti siti naturali degni di nota, la Dune du Pilat è purtroppo *vittima delsuo stesso successo*. Protetto dalla legge del 2 maggio 1930, più di 6.800 ettari del sito sono ora elencati e fortemente protetti.
Ma come è nata questa immensa duna? È una storia che risale a ben 4.000 anni fa! La sabbia si è accumulata in una serie di fasi discontinue. Dapprima ci sono stati periodi di tempo freddo, secco e ventoso, che hanno provocato lo spostamento e l'accumulo della sabbia, seguiti da periodi di tempo caldo e umido, che hanno favorito lo sviluppo della vegetazione. I resti di questa vegetazione sono ancora visibili sul fianco occidentale della duna sotto forma di linee nerastre. Si tratta di paleosuoli, materia organica (tronchi d'albero, pigne, ecc.) fossilizzata e compressa dalla sabbia. Per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulla storia e la formazione della duna, è possibile partecipare a passeggiate guidate con commento.
🚌 Come si arriva alla Dune du Pilat?
Situata ai margini del massiccio forestale delle Landes de Gascogne, sulla Côte d'Argent all'ingresso del bacino di Arcachon, la Dune du Pilat è accessibile in auto, autobus, bicicletta, ma anche in barca! L'accesso in auto è facile. Da Bordeaux, prendere l'autostrada A630 e poi la A660 verso il Bassin d'Arcachon / Biscarrosse, uscita D259 verso la Dune du Pilat / Biscarrosse. In loco è presente un parcheggio a pagamento, i cui proventi vengono utilizzati per la gestione del sito.
Informazioni pratiche
👛 Prezzi: I prezzi del parcheggio variano a seconda della stagione. Controllate tutte le tariffe sul loro sito web.
Se non avete l'auto, potete raggiungerla facilmente anche in autobus dalla stazione di Arcachon o in bicicletta. La Dune du Pilat si trova sulla pista ciclabile La Vélodyssée, che attraversa la Bretagna e segue l'Atlantico fino alla costa basca. Il bacino di Arcachon è costellato da numerose piste ciclabili, per cui è possibile raggiungere facilmente la duna in bicicletta.
Infine, per una visita insolita e memorabile, perché non andarci via mare? Potete noleggiare un'imbarcazione e fare la vostra strada, oppure fare una gita su uno dei battelli disponibili nella baia di Arcachon.
Preparazione della visita
La Dune du Pilat è un sito naturale accessibile a qualsiasi ora del giorno. Tuttavia, la sosta non è consentita di notte, tra le 2 e le 5 del mattino. Non è richiesto un abbigliamento particolare, ma quando c'è il sole e le temperature sono elevate, la sabbia può diventare molto calda. In questo caso, si consiglia di portare le proprie calzature per camminare sulle dune.
Infine, sono stati installati dei gradini in legno per facilitare la salita alla duna. Tuttavia, per evitare che si insabbiano in inverno, i gradini vengono rimossi dopo la festa di Ognissanti e poi reinstallati durante le vacanze di primavera.
Cosa si può fare alla Dune du Pilat?
Le équipe del Grand Site propongono una serie di attività e visite guidate per aiutarvi a comprendere meglio le origini e la ricchezza di questo patrimonio naturale. In particolare, è possibile scoprire la storia di questa vasta foresta, strettamente legata alla formazione della duna più alta d'Europa.
Con la famiglia e i bambini, con gli amici o da soli, le passeggiate guidate vi permetteranno di conoscere meglio la storia e la geologia di questo fragile sito naturale, nonché il suo valore archeologico e paesaggistico e la ricca flora e fauna che vi si annida. È anche possibile fare una passeggiata al tramonto per godere di un magnifico spettacolo colorato.
La maggior parte dei visitatori si ferma al punto panoramico in cima alla scalinata, che è già di per sé spettacolare, ma è bene sapere che ci sono sentieri escursionistici lungo la cresta delle dune. Questi sentieri sono lunghi tra i 3 e i 6 km e costituiscono una passeggiata impegnativa, ma ne vale la pena! Se siete più amanti del dolce far niente, non dimenticate di mettere in valigia il costume da bagno per la spiaggia in fondo alla duna. Questa spiaggia va guadagnata, ovviamente, perché al ritorno dovrete risalire la duna, ma l'ambiente è così bello che dimenticherete presto la fatica!
Infine, perché non scoprire la duna più alta d'Europa dall'alto? La Dune du Pilat è il terreno di gioco ideale per il parapendio. Decollate dalla cima della duna e godetevi un paesaggio unico al mondo... Il Banc d'Arguin, la duna e la foresta si estendono ai vostri piedi!
Dove dormire nelle vicinanze?
⭐ Hotel La Co(o)rniche
La Co(o)rniche è un hotel incredibile che vanta senza dubbio uno dei panorami più belli di Francia, con vista sulla Dune du Pilat, Cap Ferret, il Banc d'Arguin e l'Oceano Atlantico! Immerso tra i pini, questo hotel a 5 stelle offre servizi di alta gamma in un ambiente unico.