Il sito di Castellane è sempre suggestivo: il villaggio, situato sulle rive del Verdon a oltre 700 metri di altitudine, è a sua volta dominato dal Roc, un imponente promontorio calcareo alto 180 metri che si erge dal nulla nel mezzo del paesaggio delle Alpi dell'Alta Provenza.
A monte del Grand Canyon, che inizia a pochi chilometri di distanza, Castellane è la porta delle Gole del Verdon. La città sorge sulle rive del fiume Verdon, principale fonte di attività turistica: Castellane è un importante centro per gli sport acquatici della regione, come il kayak, il rafting e l'aqua-trekking... qui tutto è all'insegna del brivido e dell'aria aperta! Graziosa cittadina di appena 1500 abitanti, Castellane è anche un piacevole punto di sosta nella regione del Verdon, con la sua atmosfera tipicamente provenzale. Vi piacerà il suo patrimonio di pietre medievali, l'atmosfera del mercato contadino locale e la salita alla cima del Roc per raggiungere l'omonima cappella di Notre-Dame-du-Roc. Direttamente sul Verdon, a 15 minuti dalle gole, perché non fare di Castellane la vostra base di vacanza?
Castellane, antica città medievale dell'Alta Provenza
In cima al Roc, la cappella di Notre-Dame-du-Roc veglia instancabilmente sulla città. Ricostruita alla fine del XIX secolo, l'edificio era meta di pellegrinaggi nel Medioevo, quando gli sposi venivano qui a chiedere i favori della Vergine. Oggi sono i turisti a venire qui per ammirare la vista panoramica su Castellane, il Verdon e i dintorni.
In basso, Castellane è un grande villaggio provenzale che si anima soprattutto nei mesi estivi, da maggio a ottobre. Consapevole della sua attrattiva turistica dovuta alla notevole posizione, la "porta" delle Gole del Verdon ha sviluppato un'offerta ricettiva piuttosto completa, con una forte preferenza per i campeggi. Non mancano quindi i consigli per gli amanti delle vacanze all'aria aperta!
Campeggio La Ferme de Castellane
Situato nel villaggio di Castellane, il Camping La Ferme de Castellane si trova sulle rive del fiume, a meno di 5 minuti di auto dalle Gole del Verdon.Castellane è una base particolarmente piacevole per esplorare la regione. Con i suoi bistrot, i piccoli negozi e i platani che fanno ombra, il centro storico ha tutto il fascino di un villaggio provenzale. Rimarrete colpiti dal mercato di Place Marcel Sauvaire il mercoledì e il sabato mattina, con le sue bancarelle piene di prodotti locali.
Antica città medievale, Castellane ha conservato i resti dei suoi antichi bastioni, come l'emblematica Torre Pentagonale. Potrete scoprire il piccolo patrimonio della città girando per le strade, prestando attenzione ai dettagli... e prendendovi il vostro tempo, come sappiamo bene in Provenza!
La porta del Verdon, per una vacanza attiva
Castellane non deve però essere confusa con un villaggio sonnolento sotto il sole provenzale: la città attira molta gente in stagione e le sue attività, generalmente legate direttamente al Verdon e alle sue gole, sono più di natura sportiva. Castellane è un punto d'incontro per gli appassionati di sport acquatici alla ricerca di emozioni nelle Gole del Verdon. Si va dalla semplice gita in kayak di qualche ora all'attraversamento completo del grande canyon, da Castellane al Lac de Sainte-Croix, per una spedizione tecnicamente molto più impegnativa!
C'è anche il rafting, con sessioni per principianti e corsi avanzati, e l'aqua trekking, per chi ama le escursioni sportive senza paura di entrare in acqua... Insomma, nei centri ricreativi di Castellane ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età, famiglie comprese.
Informazioni pratiche
Sport acquatici a Castellane
A Castellane e dintorni sono presenti diversi centri di sport acquatici. Sono stagionali, generalmente aperti da aprile a ottobre. La prenotazione è consigliata in luglio e agosto.
- Cavalcare il Verdon
- Sentire il rafting
- A bordo del Rafting
Per una nota più tranquilla, nel comune di Castellane si trovano due grandi laghi. Il Lac de Chaudanne e il Lac de Castillon sono due bacini artificiali con acque limpide e trasparenti dove è possibile pagaiare tranquillamente in canoa o su una tavola da paddle. Le rive sono punteggiate da piccole spiagge dove è consentito fare il bagno.
Visita al museo Sirènes et Fossiles
Torniamo a Castellane, per una visita insolita nella piazza principale: il Museo delle Sirene e dei Fossili, dedicato alla famiglia delle sirene (dugonghi e altri lamantini), è una sorpresa nel cuore dell'Alta Provenza. Ricorda che questi massicci calcarei, formatisi milioni di anni fa sotto il mare, sono stati a lungo un mondo marino: nei pressi di Castellane sono stati ritrovati molti fossili perfettamente conservati di questi discendenti delle sirene!
Informazioni pratiche
📍 Luogo: Maison Nature et Patrimoine, place Marcel Sauvaire, Castellane
👛 Prezzo: intero 4 €, bambini 2 €, gratis per i minori di 7 anni
⏰ O rari di apertura: da aprile a novembre, 10.00-13.00 e 15.00-18.30