🚌 Come si arriva?
Per completare questa passeggiata, dovrete innanzitutto recarvi nel comune di Sixt-Fer-à-Cheval, in direzione di Chamonix. Indipendentemente dalla provenienza, la strada è magnifica. È una strada magica che attraversa valli, fiumi bellissimi e montagne immense. Il piccolo villaggio di Sixt-Fer-à-Cheval vanta un ricco patrimonio di nove secoli. Il Pic de Tenneverge e il Cheval Blanc sono visibili in lontananza dal villaggio.
👨👩👦👦 A chi è rivolto?
Potete passeggiare in questo sito con la vostra famiglia. In realtà, questo luogo magico è adatto a tutti. È possibile fare diverse passeggiate all'interno e intorno al circo. Dall'interno si può godere di una vista incredibile sulla valle, sulle scogliere e sulle montagne circostanti. Le passeggiate intorno al circo sono più accessibili. Si può scegliere tra Fond de la Combe e Bout du Monde. Per le famiglie sono disponibili passeggiate su pony e cavalli.
🕑 Tempo di marcia
Si può optare per l'escursione del Bout du Monde, facile e con un percorso quasi pianeggiante. Il dislivello è di 300 metri e dura circa 1 ora e 45 minuti. Il sentiero si snoda tra il torrente Giffre, la valle, le cascate e i fiumi. L'escursione al Fond de la Combe dura circa 3h-4h. Questa passeggiata molto frequentata permette di raggiungere il Refuge de la Vogealle, a 1.900 metri di altitudine, e diverse cascate. Il sentiero è assicurato da cavi d'acciaio e robuste scale. I più esperti possono salire per godere della vista del Pic de Tenneverge, a 2.987 metri di altezza.
🗓️ Qual è il momento migliore per fare questa escursione?
Non c'è un momento migliore in particolare. Tutto dipende da ciò che si vuole vedere. Giugno è un mese particolarmente popolare, quando la neve si scioglie e si possono ammirare una decina di cascate. In inverno, indossate le racchette da neve o gli sci nordici per percorrere i sentieri e scoprire il percorso delle cascate, lungo 14 km.
🚗 Parcheggio
Per quanto riguarda il parcheggio, è possibile parcheggiare al Plan des Lacs, a pagamento (6 € per auto). Si consiglia di arrivare presto per assicurarsi un posto. Nei pressi del parcheggio e presso lo Chalet du cirque du Fer à Cheval sono presenti servizi igienici. C'è anche un punto informazioni con un negozio di souvenir.
👉 Altre informazioni
Alcuni sentieri sono accessibili alle persone a mobilità ridotta e ai passeggini. Trattandosi di una riserva naturale protetta, non sono ammessi animali domestici.