Parco storico di Sukhothai, culla del Buddismo

Sukhotai, un tempo capitale del primo regno del Siam, è la culla del buddismo Theravada e ha dato origine alla lingua thailandese. Sukhothai è una provincia nella parte settentrionale della Thailandia, poco prima di raggiungere Chiang Mai. Ricca di storia, arte e cultura, la città vecchia di Sukhothai nasconde molti fatti storici e misteri. Situata a metà strada tra Bangkok e Chiang Mai, Sukhothai è un'ottima tappa da aggiungere al vostro itinerario in Thailandia. Il patrimonio del regno è ancora chiaramente visibile nella sua collezione di templi e rovine. Oggi questi siti sono elencati come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Sebbene il parco storico sia l'attrazione principale, Sukhothai è anche un'opportunità per sfuggire alle affollate rotte dei viaggiatori zaino in spalla e avventurarsi in vasti parchi nazionali, esplorare una città in bicicletta o semplicemente immergersi nella cultura della città.

Il sito storico di Sukhotai

- © Noppasin Wongchum / Shutterstock

Il Parco Storico di Sukhothai era la capitale del Regno di Sukhothai, fondato nel nord-est della Thailandia nel XIII secolo. Sukhothai e la regione circostante fecero parte dell'Impero Khmer fino all'inizio del XIII secolo. Quando l'Impero Khmer era in declino, la popolazione locale chiamata Siam si ribellò e prese il potere sotto il re Si Inthrathit. Sukhothai divenne così il primo regno. Fu un periodo d'oro nella storia della Thailandia. Il regno fu all'altezza del suo nome, Sukhothai, che significa "l'alba della felicità".

Parco storico di Sukhotai, testimonianza dell'impero Khmer

- © mamboo / Shutterstock

Sukhothai ha esercitato una grande influenza sulla cultura thailandese. Ancora oggi è considerata la culla dell'arte, dell'architettura, della lingua, della religione e della legge thailandesi.

La città storica di Sukhothai e le città limitrofe di Si Satchanalai e Kamphaeng Phet sono state inserite dall'UNESCO nell'elenco dei siti patrimonio dell'umanità nel 1991.

Thailandia

✈️Biglietti aerei per la Thailandia

Biglietti aerei per la Thailandia
A partire da
463 €
Prenota

Cosa fare nel Parco Storico di Sukhothai?

Il Parco Storico di Sukhothai comprende splendidi templi in stile Khmer, oltre a enormi statue di Buddha, ai resti di un palazzo perduto e a un museo storico. Il sito archeologico è suddiviso in 5 zone diverse, ognuna delle quali è valutata separatamente (la zona centrale; la città murata interna dove si trova la maggior parte delle attrazioni di Sukhothai; le zone settentrionale, occidentale, orientale e meridionale). Se volete esplorare tutto, avrete bisogno di almeno qualche giorno.

Il tempio Wat Mahathat nell'area del Parco Storico di Sukhothai, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO

- © cowardlion / Shutterstock

Wat Mahathat

Il Wat Mahathat è il tempio più grande all'interno della città murata di Sukhothai. È anche il più imponente. Se c'è una sola cosa da fare a Sukhothai, è il Wat Mahathat, che letteralmente si traduce come "Tempio della Grande Reliquia". Qui sono custodite le reliquie del Buddha. Costruito tra il 1292 e il 1347 dal primo re della dinastia Sukhothai, il Wat Mahathat è un complesso circolare con lo stupa principale a forma di loto (monumento buddista) al centro, circondato da 4 stupa più piccoli e da 4 torri in stile Khmer. Il complesso ospita anche 2 mandapa (sale a colonne), ciascuno con il proprio Buddha e 200 piccoli stupa.

Il monumento a Re Ramkhamhaeng

Situato a nord del Wat Mahathat, il monumento a Re Ramkhamhaeng rende omaggio al più illustre re della dinastia Sukhothai. Fu durante il regno di re Ramkhamhaeng, noto anche come Rama I, che Sukhothai raggiunse l'apice culturale ed economico. Introdusse l'alfabeto thailandese, aprì relazioni commerciali con altre nazioni e stabilì il buddismo Theravada come religione di Stato.

Didascalia: Monumento del re Ramkhamhaeng nel parco di Sukhothai, Thailandia

- © YPhotoland / Shutterstock

Museo nazionale di Ramkhamhaeng

Visitate il Museo Nazionale Ramkhamhaeng per saperne di più sulla storia di Sukhothai. Qui sono esposti diversi manufatti provenienti dalle rovine e un poster che illustra la nascita e lo sviluppo dell'alfabeto thailandese. L'ingresso al museo è separato dal parco storico e costa 150 Baht.

Museo nazionale Ramkhamhaeng nel Parco di Sukhothai, Thailandia

- © Kittipong Chararoj / Shutterstock

I templi degli elefanti

Nel Parco storico di Sukhothai si trovano due diversi templi degli elefanti: Wat Sorasak e Wat Chang Lom. Wat Sorasak è un tempio attraente con 24 sculture di elefanti allineate alla base dello stupa. Al Wat Chang Lom si trovano 32 strutture di elefanti alla base del santuario. Si tratta di un complesso più grande del Wat Sorasak.

Wat Chang Lom, il tempio degli elefanti

- © Travelpixs / Shutterstock

Wat Si Chum

Costruito nel XIII secolo, il Wat Si Chum è famoso per ospitare un'enorme statua di Buddha. Non appena ci si avvicina al tempio senza tetto, si nota un'enorme statua di Buddha seduto che fa capolino dal santuario. La statua è emblematica ed è la più grande di Sukhothai. Il tempio ospita misteriosamente un tunnel sotterraneo che sembra non portare da nessuna parte e una scala estremamente stretta il cui scopo non è ancora stato stabilito.

Informazioni pratiche

🚌 Come si arriva al Parco storico di Sukhothai?

Per raggiungere il Parco Storico di Sukhothai, bisogna prima recarsi nella moderna città di Sukhothai, situata nel nord della Thailandia. È possibile raggiungere Sukhothai da Bangkok e Chiang Mai.

  • Sukhothai si trova a metà strada tra Bangkok (5 ore di auto) e Chiang Mai (4 ore di auto).
  • È possibile raggiungere Sukhothai in aereo (volo breve ed economico per Phitsanulok dall'aeroporto Don Muang di Bangkok), quindi prendere un autobus (circa 1 ora) per raggiungere il sito.
  • Un'altra opzione da Bangkok: treno da Bang Sue Junction a Nong Tom vicino a Phitsanulok (7 ore), poi taxi da Nong Tom a Sukhothai (1 ora). Informazioni sui biglietti del treno.
  • Più lungo ma più economico, potete prendere un autobus direttamente dal terminal Mochit di Bangkok a Sukhothai/Phitsanulok (da 6 a 8 ore). Autobus da Bangkok a Sukhothai.
di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Thailandia
Thailandia
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Destinazioni top