Questo itinerario di 10 giorni in Thailandia inizia nel nord, per la precisione a Chiang Mai.

Una fitta giungla, templi dorati e scintillanti, spiagge tropicali e una metropoli mozzafiato: tutto questo e molto altro vi aspetta in Thailandia. Da un lato ci sono i giovani che si godono la vita notturna, dall'altro gli avventurieri e i backpacker che si aggirano per le strade in cerca di avventure ed esperienze. Dall'altra parte ci sono le famiglie e gli amanti della natura che vengono a godersi le spiagge e i paesaggi paradisiaci. La Thailandia è adatta a tutti. E per la vostra prima volta nel Paese, è meglio mescolare un po' di tutto: scoperte culturali e culinarie, vita notturna, relax in spiaggia, incontri con la gente del posto... Il nord del Paese è eccitante, tumultuoso e culturalmente ricco, mentre il sud lascia molto spazio al relax. Ecco quindi un itinerario che combina tutte queste attrazioni. In un batter d'occhio, questo itinerario permette di scoprire la Thailandia da diverse angolazioni!
Questo itinerario di 10 giorni in Thailandia inizia nel nord, per la precisione a Chiang Mai.
Paesaggio di due pagode sulla cima del monte Inthanon a Chiang Mai
- © Take Photo / ShutterstockChiang Mai è molto diversa da Bangkok. Storicamente, Chiang Mai fu la capitale del regno Lanna per 700 anni e divenne parte della Thailandia solo nel 1893.
Ci sono cinque porte, tra cui la Porta Tha Pae, che storicamente era la porta principale per monaci, diplomatici e altri VIP. Al centro della città vecchia si trova il tempio Chedi Luang, il cui chedi fu danneggiato dal terremoto del 1545.
Il Padiglione Reale di Chiang Mai
- © Take Photo / ShutterstockIl Wat Phra Singh è uno dei templi più antichi di Chiang Mai. Costruito nel 1345, ospita due statue di Buddha medievali. Ospita anche 700 monaci molto amichevoli che amano chiacchierare e praticare il loro inglese.
L'elefante è un simbolo nazionale del Paese e rappresenta forza, resistenza e longevità. A Chiang Mai, un santuario etico degli elefanti, l'Elephant Nature Park, offre la possibilità di avvicinarsi a loro senza disturbarli per un giorno. È possibile dare da mangiare agli elefanti, camminare vicino a loro e fare un bagno di fango o di acqua con loro.
Un branco di elefanti nel Parco Naturale di Chiang Mai
- © Anna Issakova / ShutterstockScoprite poi l'avventurosa costa di Chiang Mai. La destinazione ha il suo "Grand Canyon". Si tratta di una vecchia cava di calcare che si è lentamente riempita d'acqua e che oggi ospita un enorme parco acquatico con zip line, kayak e wakeboard.
Per l'ultimo giorno a Chiang Mai, è il momento di rilassarsi e di immergersi nella cultura al Museo d'arte di Paradise. A differenza della maggior parte dei musei d'arte, questo offre una divertente avventura in 3D in cui anche gli adulti più assennati si sentiranno come bambini. L'ingresso al museo costa 10 euro.
Opulenti templi buddisti, vivace vita notturna, ristoranti di classe mondiale, squisito cibo di strada, parchi rilassanti: Bangkok ha semplicemente tutto. Il primo giorno a Bangkok è dedicato all'esplorazione delle attrazioni più importanti della città. In programma: due templi mitici e una leggendaria strada del Sud-Est asiatico.
Wat Arun al tramonto a Bangkok
- © SOUTHERNTraveler / ShutterstockIl Grand Palace è un insieme di edifici bellissimi e affascinanti, tra cui il tempio Phra Kaew (soprannominato "Tempio del Buddha di Smeraldo"), il più sacro della Thailandia e sede di una magica statua di Buddha in pietra di smeraldo. È meglio andarci la mattina presto per un'esperienza tranquilla e senza fretta. Prezzo: 13 euro - Apertura: tutti i giorni dalle 8.30 alle 15.30
Il secondo tempio più famoso della città, il Wat Pho è noto anche come Tempio del Buddha reclinato. All'interno, una gigantesca statua di Buddha reclinato è assolutamente da vedere. Un piccolo rituale: lasciate cadere una moneta in ognuno dei 108 vasi all'interno del santuario per ottenere una potente benedizione buddista. Prezzo: 5 euro
Il giardino e il complesso di Phra Maha Prasat nel Grand Palais Royal di Bangkok
- © Roman Sigaev / ShutterstockLa strada più famosa del sud-est asiatico, Khao San, è un po' turistica e affollata, ma è un'icona di Bangkok. Dopo il tramonto, la strada si trasforma in un mercato notturno dove i più temerari saranno pronti a provare uno spiedino di scorpioni, scarafaggi fritti o carne di coccodrillo.
Il Wat Arun o Tempio dell'Alba ha un design Khmer con una torre gigante alta 70 metri. L'intero tempio è intarsiato con porcellana colorata e viene costantemente rinnovato per mantenere il suo colore bianco accecante. È possibile salire sulla torre centrale per godere di una vista panoramica sul fiume. Prezzo: 2,50 euro
Andate alla stazione della metropolitana più vicina (Sanam Chai) e prendete la metropolitana per il Lumphini Park (stazione Si Lom). Il Lumphini, il più grande parco di Bangkok, è una gradita pausa dal trambusto della megalopoli. È un luogo ideale per fare un picnic sotto un albero o per noleggiare una barca a cigno per esplorare i laghi.
Famosa veduta aerea del mercato galleggiante in Thailandia
- © Avigator Fortuner / ShutterstockLa Chinatown di Bangkok è uno dei quartieri più antichi della città. Il Wat Traimit è il tempio più importante di Chinatown, conosciuto come il Tempio del Buddha d'oro. A differenza degli altri Buddha dorati di Bangkok, questo non è solo dorato, ma è fatto di oro puro. Prezzo: 3 euro
Prendete un treno notturno o un aereo verso sud per Krabi o Phuket.
Gli ultimi giorni di questo itinerario si svolgono nel sud della Thailandia.
Questa splendida provincia nel sud della Thailandia è una meta imperdibile con le sue numerose spiagge, i bar, le foreste di mangrovie, le 150 isole e i paesaggi naturali mozzafiato.
Una barca tailboat tailandese che supera una barriera corallina sull'isola di Ko Poda, nel Mare delle Andamane, al largo di Krabi, in Thailandia.
- © alexanderwhite / ShutterstockIl Tempio della Grotta della Tigre, a pochi minuti dal centro della città, ha una scalinata di 1.247 gradini nella montagna che premia i più coraggiosi con una vista mozzafiato sulla città e sul fiume.
I visitatori possono prendere un traghetto di 2 minuti per Koh Klang, un'isola rustica con aree agricole. L'isola offre uno spaccato interessante della vita rurale tailandese, molto diverso da quello che si è visto in precedenza.
La cima del tempio Tiger Cave (Wat Tham Suea), regione di Krabi
- © Serenity-H / ShutterstockLontano dalla città di Krabi, Ao Nang è probabilmente il luogo migliore per dedicarsi alle attività balneari. Oltre alle magnifiche spiagge di Ao Nang, Nopparat Thara e Railay, non mancano bar e ristoranti.
Sabbie bianche e pure, acque acquamarina e scogliere calcaree attendono i viaggiatori che visitano l'isola di Phuket, nel sud-ovest della Thailandia. Circondata dal Mare delle Andamane e a circa un'ora di aereo da Bangkok, quest'isola è un piccolo angolo di paradiso.
Phuket, Thailandia.
- © VarnaK / ShutterstockOltre alle spiagge, Phuket offre un buon numero di siti e attrazioni da visitare.
Questa statua di marmo bianco alta 45 metri troneggia su una montagna nel sud di Phuket. Non solo la statua del Buddha in sé merita di essere ammirata, ma anche la vista dalla cima è magnifica. Il Grande Buddha è arroccato su una piccola montagna nel sud di Phuket. Per raggiungere la statua si percorre una strada tortuosa, a tratti piuttosto ripida, ma relativamente ben tenuta. L'ingresso al Grande Buddha è gratuito.
Il Grande Buddha Bianco di Phuket è uno dei simboli dell'isola di Phuket.
- © thaisign / ShutterstockWat Chalong è il tempio più grande e più visitato di Phuket. È composto da diverse strutture, alcune aree verdi e innumerevoli bancarelle di cibo e bevande. L'ingresso al Wat Chalong è gratuito.
Il centro storico di Phuket è un misto di architettura coloniale portoghese e cinese. Alcune strade sono davvero ben ristrutturate, come Soi Romanee. Qui troverete alcuni buoni caffè, alcune bancarelle e murales sulle pareti delle case.