Dopo un volo di 7 ore, arrivate a Muscat, la capitale del Sultanato dell'Oman! Ritirate la vostra auto a noleggio all'aeroporto e la vostra avventura omanita inizierà il mattino seguente.
L'Oman è uno di quei viaggi che lasciano un segno indelebile. Tre quarti del Paese sono ricoperti da montagne, deserto e canyon, che offrono scenari spettacolari e natura incontaminata.
Scoprirete una popolazione cordiale e sorridente, paesaggi sorprendenti, souk incredibilmente colorati e profumati, una cucina deliziosa... Ma soprattutto un Paese autentico, lontano dal turismo di massa. È uno dei Paesi più sicuri al mondo, con un'atmosfera calda e pacifica. Qui le tradizioni sono rispettate e si vive al ritmo delle preghiere.
In breve, l'Oman è il tipo di Paese che ha il potere di farvi cambiare scenario nel momento stesso in cui vi mettete piede. Ecco un itinerario di 10 giorni per scoprire il nord del sultanato. Il programma di questa avventura comprende Muscat, naturalmente, ma anche la natura in tutto il suo splendore, con wadi, spiagge, montagne e deserto, e la possibilità di scoprire la cultura locale!
Giorno 1: Arrivo a Muscat
✈️ Vola in Oman!
Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Oman!Giorno 2: Scoprire Muscat
Incastonata tra l'oceano e le montagne, Muscat non è una capitale che assomiglia alle grandi città vicine come Dubai o Abu Dhabi. I grattacieli sono assenti dal paesaggio, ma i giardini sono piuttosto comuni.
Il modo ideale per iniziare la giornata è visitare la Grande Moschea del Sultano Qaboos, la più grande del Paese. È nota soprattutto per ospitare il tappeto fatto a mano più grande del mondo e il lampadario più grande del mondo, incastonato in oro a 24 carati! È una visita davvero grandiosa!
La moschea è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 11, tranne il venerdì. L'ingresso è gratuito. Gambe e braccia devono essere coperte, così come i capelli per le donne. È possibile per i non musulmani entrare nelle sale di preghiera, a condizione che si tolgano le scarpe.
Non perdetevi poi il quartiere di Mutrah, che ospita le principali attrazioni turistiche della città. Si consiglia di parcheggiare in uno dei parcheggi gratuiti sul lungomare. Cogliete l'occasione per passeggiare lungo la corniche, una passeggiata molto amata dagli omaniti.
Proseguite con una visita al souk di Mutrah, sulla corniche. Interamente coperto, vi si trovano gioiellerie, pashmine, illuminazione e ogni sorta di souvenir. L'atmosfera in questo souk è molto rilassata e si può girare tranquillamente senza essere assillati dai venditori. I souk sono aperti dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
A seconda del tempo a disposizione, si può anche visitare il Forte di Mutrah, attraversare la vecchia Muscat e vedere il Palazzo del Sultano, o visitare il Museo Nazionale dell'Oman.
Shangri-La Barr Al Jissah, Muscat
Hotel molto bello in riva al mare!Giorno 3: Nakhal - Misfat
Questa mattina si parte per Nakhal, dove il viaggio inizia davvero! Il forte di Nakhal, uno dei più impressionanti da visitare, dista circa 1 ora di macchina. La vista dalle terrazze superiori vale particolarmente la deviazione.
Nel pomeriggio si arriva a Misfat, un grazioso paesino arroccato sulle montagne. Misfat ha un'atmosfera molto particolare, come se il tempo si fosse fermato. Ciò che più colpisce è il contrasto di questa oasi di verde in mezzo a un paesaggio arido. Godetevi le passeggiate all'ombra nel palmeto e, se lo desiderate, potete percorrere uno dei sentieri escursionistici tra le montagne.
Old House Misfah
Alloggio tradizionale molto affascinante!Giorno 4: Nizwa
Si prende la strada per Nizwa, a circa 1 ora dal tranquillo villaggio di Misfat. Questa tappa imperdibile dell'Oman è l'antica capitale del Paese. Andrete a Nizwa per scoprire il suo forte, i suoi souk e assaggiare l'halwa, un dolce locale a base di acqua di rose, zucchero e spezie, considerato il migliore del Paese.
Situato ai piedi del forte, l'antico souk di Nizwa è il luogo migliore per immergersi nella vita locale. L'atmosfera è vivace, i prodotti variegati (ceramiche, incenso, spezie, datteri, frutta e verdura, ecc.) e gli odori ammalianti! Attenzione, come in molte città, i souk aprono solo al mattino e nel tardo pomeriggio. Se visitate Nizwa di venerdì, cercate di arrivare prima delle 9 per approfittare del mercato del bestiame. Qui gli uomini vengono a vendere all'asta i loro animali (cammelli, mucche, uccelli, ecc.). Un interessante evento culturale locale a cui assistere.
Giorno 5: Jabal Akhdar
Questa mattina si parte alla volta delle maestose montagne di Jabal Akhdar! Letteralmente conosciuto come "la montagna verde", il Jabal Akhdar è un altopiano a circa 2.000 metri di altitudine dove si trovano frutteti, piantagioni di ogni tipo e villaggi di montagna.
Non perdetevi il tramonto dal Diana's ViewPoint. La vista da questo punto panoramico, con l'antico villaggio di Wadi Bani Habib sottostante, è a dir poco magica.
Vi consigliamo di pernottare all'Anantara Al Jabal Al Akdhar. Arroccato sull'altopiano di Saiq e affacciato su un canyon nel cuore del Jabal Al Akdhar, questo è uno degli hotel più belli del Paese e un'esperienza in sé!
Il resort Anantara Al Jabal Al Akhdar
È il complesso a 5 stelle più alto del Medio Oriente!6° giorno: pozzo di Bimmah - Wadi Shab
Questa mattina lascerete i paesaggi mozzafiato di Jabal Akhdar per scoprire la costa orientale dell'Oman, dove i paesaggi sono altrettanto incredibili. Dopo circa 3 ore di strada, la prima sosta è a Bimmah Sinkhole, una curiosità naturale da non perdere! Si tratta di una grande e magica pozza d'acqua turchese. Cogliete l'occasione per fare un picnic e nuotare in questa piscina naturale.
Nel primo pomeriggio vi recherete a Wadi Shab, uno degli uadi più belli e conosciuti del sultanato. Per arrivarci, è necessario imbarcarsi su una piccola barca e si può scegliere se partire con o senza guida. L'ultima barca a rientrare senza guida è alle 17.30 al massimo.
Una volta arrivati sull'altra sponda del fiume, si cammina per 45 minuti nel cuore del canyon, lungo le ripide pareti, per raggiungere le piscine. Vi attende uno spettacolare spettacolo naturale! Non esitate ad avventurarvi oltre la prima piscina per godere al massimo di questo piccolo angolo di paradiso!
Pernotterete nella vicina città di Tiwi.
Giorno 7: Wadi Tiwi - Sur
Questa mattina approfittate di una mattinata più tranquilla per rilassarvi. Cogliete l'occasione per passeggiare lungo Tiwi Beach, nota anche come Pebble Beach. Questa spiaggia di ciottoli è una delle più belle dell'Oman.
Si riparte ora alla scoperta di Wadi Tiwi. Soprannominato "la gola dei 9 villaggi", Wadi Tiwi permette di scoprire un altro aspetto più autentico degli wadi, dove gli abitanti dei villaggi hanno costruito le loro case.
Il sito può essere difficile da raggiungere, ma offre una splendida passeggiata tra borghi, palme da dattero e campi terrazzati, immergendosi nello stile di vita locale. Senza dimenticare, naturalmente, le piscine naturali per un tuffo rinfrescante. La passeggiata lungo i sentieri si conclude con un superbo panorama da Mybam, un villaggio tradizionale situato a quasi 800 metri di altitudine.
Dopo questo pomeriggio paradisiaco, ci si dirige verso Sour per trascorrere la notte.
Sur Grand Hotel Oman
Una struttura di lusso con camere luminose!8° giorno: Sour - Ras Al Hadd
Approfittate di questa mattinata per scoprire la piccola città di Sour. Punteggiata dalle maree e dall'andirivieni di barche, questa città marittima è molto piacevole. Iniziate la vostra visita nella vecchia Sour, separata dal resto della città da un braccio di mare, e in particolare al faro di Al Ayjah per godere della vista sulla corniche. La corniche è anche il luogo ideale per immergersi nella vita locale.
Nel pomeriggio, recatevi a Ras Al Hadd, a soli 45 minuti di auto, per godervi mezza giornata di ozio in spiaggia! Ras al Hadd è un villaggio costiero, famoso per le tartarughe marine che vengono qui a centinaia per deporre le uova, e dove non c'è molto da fare a parte rilassarsi e divertirsi!
La riserva di Ras Al Jinz permette di osservare le tartarughe che depongono le uova, ma vi consigliamo di starne alla larga. Purtroppo le visite sono ben lontane dal rispettare le "regole" per l'osservazione di questi animali selvatici e sono piuttosto un esempio dell'impatto negativo che il turismo può avere sulla biodiversità.
Villaggio Turtle Beach
Struttura di charme con vista sul mare!Giorno 9: Sabbie di Sharqiya
La fine del vostro soggiorno in Oman si avvicina, ma state per vivere una delle esperienze più belle del vostro viaggio, perché stanotte dormirete nel deserto! Il deserto di Sharqiyah Sands è facile da raggiungere: si trova a circa 2 ore e 15 minuti di auto da Ras Al Hadd.
Conosciuto anche come Wahiba Sands, questo deserto nel Sultanato dell'Oman si estende per 180 chilometri da nord a sud e 80 chilometri da est a ovest. Raggiungendo altezze fino a 200 metri, le dune offrono un paesaggio dalle sfumature ocra e rosse!
Vi consigliamo di arrivare il prima possibile per approfittare di questo scenario maestoso e delle numerose attività disponibili per scoprire le dune di sabbia: passeggiate a dorso di cammello, dune bashing, quad, incontri con i beduini... In ogni caso, preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile, soprattutto al tramonto, quando le dune assumono colori incredibili.
Resort Desert Nights
Alloggio di lusso con piscina!Giorno 10: Ritorno
Al termine di questa avventura omanita, prenderete la strada del ritorno a Muscat per prendere il vostro volo per l'Italia.