Malé, l'unica città delle Maldive

Malé è l'unica vera città delle Maldive. Di fatto, è anche la capitale. Ospita quasi un terzo della popolazione, con quasi 150.000 abitanti, su una delle isole più densamente popolate del mondo. I suoi souk e bazar sono ideali per lo shopping, ma è anche una destinazione culturale con musei, moschee e palazzi. Infine, anche se la città è molto urbanizzata, ha parchi e giardini lussureggianti perfetti per una passeggiata.

© Skycolors / Shutterstock

Perché visitare Malé?

L'isola in cui si trova Malé è minuscola: misura 1,7 per 1,1 km e copre una superficie di 1,952 km². È possibile percorrerla a piedi in un'ora! La maggior parte dei siti interessanti si trova sulla costa nord. È una delle capitali più piccole del mondo, quindi non dovreste perdervi!

© Chumash Maxim / Shutterstock

Le sue strade strette e sabbiose sono frequentate soprattutto da motociclisti e ciclisti. Majeedee Magu, Bodu Thakurufaanu Magu e Chandani Magu sono le arterie principali della città. Per orientarsi facilmente, risalite Marine Drive fino all'incrocio con Chandani Magu, dove si trovano il mercato e il Singapore Bazaar. Proseguire lungo Chandani Magu per 200 metri, quindi svoltare a sinistra su Medu Ziraye Magu. Qui si trovano i monumenti principali.

© European Space Agency, ESA

Il Palazzo Theemuge

L'ex palazzo presidenziale ospita oggi la Corte Suprema delle Maldive. Situato a Orchid Magu, a pochi passi dal porto, nel quartiere commerciale di Machangholi, è un superbo edificio bianco e blu, eretto dal presidente Abdul Gayoom nel 1994, che trovava il vecchio Muleeage Palace troppo piccolo per i suoi gusti. Egli visse qui tra il 1998 e il 2008. Gli interni meritano una visita: pavimenti in marmo, tappeti preziosi, tutto è lussuoso!

Il palazzo di Muleeage

Imponente residenza in stile coloniale costruita tra il 1914 e il 1919, il Palazzo Muleeage (o Muliaage) è stato la residenza di quasi tutti i presidenti delle Maldive, ad eccezione di Maumoon Abdul Gayoom, che fece costruire nel 1994 il Theemuge, oggi sede della Corte Suprema delle Maldive.

Le palais Muleeage, imposante demeure de style colonial.

- © Dave Primov / 123RF

Il Muleeage Palace, un'imponente residenza in stile coloniale costruita all'inizio del XX secolo, è stato la residenza presidenziale fino al 1994. In seguito, il Palazzo Theemuge, situato sull'Orchid Magu, ha svolto questa funzione, prima di tornare al Palazzo Muleeage, insomma, bisogna stare al passo!

La tomba di Mohamed Thakurufaanu

La tomba di Mohammed Thakurufaanu si trova a Neelafaru Magu, accanto a una piccola moschea. Eroe nazionale maldiviano, si distinse nella liberazione dell'arcipelago dai portoghesi nel XVI secolo.

🛩️ Come si arriva a Malé?

Dal 2018, Malé è collegata da un ponte di due chilometri all'aeroporto internazionale di Velana, situato sulla vicina isola di Hulhule. Ma la maggior parte dei visitatori che arrivano all'aeroporto continuano a raggiungere la capitale in motoscafo, impiegando solo 10-15 minuti!

Il costo è di 25 Rufiyaa maldiviani, pari a 1,50 euro.

I giardini del Parco del Sultano, sede del museo nazionale

A pochi passi dal Muleeage, il Parco del Sultano è tutto ciò che resta del palazzo reale, demolito nel XVI secolo. I giardini fungono da parco pubblico, un'oasi di verde impreziosita da laghetti ricoperti di gigli. È un luogo piacevole per passeggiare all'ombra degli alti alberi frondosi, ascoltando il canto degli uccelli. È uno dei pochi luoghi di Malé al riparo dal trambusto della città.

I giardini del Parco del Sultano sono particolarmente rigogliosi, con rose e orchidee in fiore. Impreziosito da stagni e alberi ad alto fusto, questo grande parco verde ospita il museo nazionale.

- © Olesya Dubrovina / Shutterstock

Il palazzo non è stato completamente demolito, poiché è stata risparmiata una bella ala a tre piani. È questo edificio che oggi ospita il museo nazionale. La maggior parte delle collezioni è dedicata al periodo islamico delle Maldive: si possono vedere abiti e gioielli reali, costumi cerimoniali, pugnali, tamburi dipinti in lacca e modelli di barche da pesca, oltre a monete, oggetti d'antiquariato reali, mobili, armi dell'epoca, ecc...

Les jardins de Sultan’s Park, un lieu de promenade agréable pour les familles.

- © Damira / Shutterstock

Una delle curiosità è il fucile usato da Mohamed Thakurufaanu, l'eroe nazionale, nella sua lotta contro i portoghesi nel XVI secolo. Ci sono anche sculture, statue, troni, elmi e altri oggetti appartenuti ai sultani. Alcune collezioni evocano anche l'epoca buddista che precedette la conversione del Paese all'Islam.

© Damira / Shutterstock

Da non perdere la testa di Buddha di corallo bianco, lo scheletro di balena lungo 6 metri o le sculture e le statuette dell'XI secolo che si trovano nei templi dei vari atolli delle Maldive. I giardini del Sultan's Park ospitano anche il Museo Nazionale delle Maldive, tutto ciò che rimane dell'antico palazzo del Sultano.

© Drone Travel

Il Centro Islamico e la nuova Grande Moschea del Venerdì

La Grande Moschea di Malé si trova lungo Chandani Magu. L'interno può essere visitato al di fuori degli orari di preghiera. Il cortile è pavimentato con piastrelle di marmo greco, mentre tappeti pakistani e pannelli di legno intagliato decorano la sala della preghiera. La vasta cupola dorata adiacente alla Grande Moschea è quella del Centro Islamico, inaugurato nel 1984. Ospita un auditorium, una biblioteca e gli uffici del Consiglio Supremo per gli Affari Islamici.

Le centre islamique et la grande mosquée avec son dôme doré et son minaret. On pourra le visiter hors des heures de prières.

- © Lisa Strachan / 123RF

Hukuru Miskiiy, l'antica moschea del venerdì

Costruita nel 1656 con blocchi di corallo, è la più antica moschea delle Maldive e semplicemente l'edificio più antico dell'intero arcipelago! Infatti, fu costruita già nel 1153 dal primo sultano delle Maldive, dopo la conversione all'Islam di Abu-al Barakaat, ma fu ricostruita nel 1656.

Cimetière et minaret de la vieille mosquée du vendredi (Hukuru Miskiiy) à Malé.

- © Mathess / 123RF

Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è decorato con superbi motivi e versetti del Corano e presenta un cimitero con graziosi mausolei e tombe di ex sultani. L'interno è riccamente decorato con pannelli in teak e legno di sandalo, uno dei quali, scolpito nel XIII secolo, commemora l'arrivo dell'Islam alle Maldive in quel periodo.

Cimetière de la vieille mosquée du vendredi (Hukuru Miskiiy).

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Il mausoleo di Medhuziyaaraiy

Situato tra la Moschea Hukuru Miskiiy e il Palazzo Muleeage, questo mausoleo è l'edificio più sacro delle Maldive. Dietro la porta blu si trova la tomba di Abu al Barakat Yusuk al Barbari, il viaggiatore marocchino che convertì il popolo maldiviano all'Islam nel 1153. Secondo la leggenda, il demone marino Rannamaari esigeva il sacrificio di una vergine ogni mese. Abu al Barakat lesse i versetti del Corano per tutta la notte. Il demone non tornò più e il re si convertì all'Islam.

Porte du Medhu Ziyaarath, tombeau d'Abou Al Barakaath, qui a amené l'Islam aux Maldives.

- © Matyas Rehak / Shutterstock

Shopping nei mercati e nei bazar

Uno dei punti forti di un soggiorno a Malé è lo shopping nei bazar e nei mercati tradizionali, un'occasione per fare ottimi affari, mentre i negozi degli hotel dell'isola sono troppo cari! Profumi, cosmetici, gioielli, orologi, prodotti elettronici, conserve di pesce, souvenir... tutto quello che volete!

Le commerce des fruits et légumes.

- © Yusnizam Yusof / Shutterstock

I nostri preferiti? Il "thudu kuna", il tradizionale tappeto maldiviano tessuto con fibre naturali locali, o le miniature di "dhonis", la tipica imbarcazione maldiviana in legno, senza dimenticare oggetti in legno laccato, stuoie intrecciate e collane di corallo. L'estremità settentrionale di Chaandhanee Magu è conosciuta come il bazar di Singapore, perché è qui che si possono trovare molti prodotti della Città del Leone, una delle perle dell'Asia.

Artisanat local sur le marché maldivien de Malé.

- © Dave Primov / 123RF

I mercati colorati vendono spezie indiane e noci di cocco fresche. Il nostro preferito è il mercato del pesce, un'esperienza indimenticabile per vedere tutto il pesce appena portato dai pescatori nei loro tradizionali dhoni!

© RUBEN M RAMOS / Shutterstock

Informazioni pratiche

🕌 Visitare le moschee

È possibile attraversare il cimitero della vecchia Moschea del Venerdì, situata lungo Medu Ziraye Magu, senza chiedere il permesso. Tuttavia, per visitare la Moschea del Venerdì è necessario il permesso di un funzionario del Ministero degli Affari Islamici. Non esitate a tentare la fortuna con i dipendenti della moschea, che lavorano per il ministero in questione. Se siete rispettosi e vestiti in modo adeguato, dovrebbero darvi il permesso! In generale, per visitare le moschee di Malé è necessario essere ben vestiti, con pantaloni e abiti lunghi. Va da sé che dovreste venire anche al di fuori degli orari di preghiera.

🎨 Il Museo Nazionale

⏰ Da domenica a giovedì, dalle 10 alle 16. 💰 50 rufiyaa maldiviani, ovvero tre euro a biglietto, metà prezzo per i bambini.

🚲 Come muoversi a Malé

Malé è piccola. Ci si può muovere a piedi o in bicicletta, ma se si è pigri, ci sono i taxi... Soprattutto se si arriva con le valigie!

Il nostro hotel preferito a Malé

Lo Jen Malé Maldives by Shangri-La è situato in posizione ideale accanto al molo dei traghetti, a pochi passi dal palazzo presidenziale Muleeage e dal Sultan's Park. La piscina a sfioro sulla terrazza sul tetto offre una superba vista panoramica di Malé e delle acque turchesi dell'atollo.

Jen Maldives Male by Shangri-La Maldive
Booking.com

Jen Maldives Male by Shangri-La

Uno Shangri-La con piscina all'aperto a Malé
7.3 Fine
A partire da
268 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Maldive
Maldive
Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Tanzania
Un safari nel Parco Nazionale Tarangire
Tutte le notizie
Destinazioni top