Un weekend al mare in Inghilterra? A Brighton è possibile

Brighton ha fatto molta strada dalla sua nascita come località balneare a metà del XIX secolo. Sulla costa meridionale, è la principale località balneare della Gran Bretagna e attira turisti da tutta l'Inghilterra e non solo!

Brighton è considerata una delle città più liberali del Paese. Con una grande comunità gay, ristoranti vegetariani e una tendenza ecologica, la città ha anche una vivace scena artistica, con molti pittori, fotografi e designer locali, e una moltitudine di attività per le famiglie.

La vita sembra scorrere più lentamente qui, sulle rive del Canale della Manica, che a Londra o nelle grandi città del nord dell'Inghilterra... Abbiamo voluto dare un'occhiata più da vicino a quest'arte di vivere che è unica a Brighton, attraverso le sue fantastiche attrazioni, i suoi numerosi ristoranti e la sua famosa spiaggia. Non importa se c'è il sole o il grigio, ecco la nostra guida a Brighton fuori dai sentieri battuti...

Lungomare di Brighton, Inghilterra meridionale © Francesco Carucci / age fotostock

Tutto inizia al Royal Pavilion...

Il Royal Pavilion, indiscusso punto di riferimento di Brighton, si erge maestoso in mezzo a giardini ben curati (affidati a giardinieri apprendisti) nel centro della città, proprio dietro la Old Steine.

Lo stravagante Royal Pavilion di Brighton

- © Patchamol Jensatienwong / Shutterstock

L'edificio era in origine una piccola fattoria affittata da Giorgio IV, allora Principe di Galles, intorno al 1780, quando Brighton divenne una località di villeggiatura alla moda per i ricchi. Con una personalità sgargiante, che tradisce la sua educazione infantile e il suo interesse per le donne, il gioco d'azzardo e l'alcol, la fece trasformare in una villa dall'architetto Henry Holland e la fece decorare in stile cinese.

Dopo essere diventato re, Giorgio IV fece ampliare l'edificio, questa volta da John Nash, che non badò a spese. Il Royal Pavilion rimase la residenza dei monarchi fino alla regina Vittoria, per poi ospitare un ospedale per i soldati indiani durante la Prima Guerra Mondiale.

I giardini del Padiglione Reale

- © Arndale / Shutterstock

"Quando esce il sole, perché non prendere il cestino da picnic e distendersi sull'erba sullo sfondo della stravagante fantasia di Giorgio IV?".

Ora completamente restaurato, è aperto al pubblico che può ammirare, tra l'altro, la Banqueting Hall, le Royal Chambers e la Galleria dell'Ospedale Militare Indiano. Da non dimenticare la Cupola, situata nel luogo in cui un tempo si trovavano le scuderie del padiglione.

Informazioni pratiche

*Visitate il Padiglione Reale: *

  • Orari di apertura: aprile-settembre, 9.30-17.45; ottobre-marzo, 10.00-17.15.
  • Ingresso: adulti £17; bambini (5-18 anni) £10,50; famiglia 1 adulto e 2 bambini £27,50; famiglia 1 adulto e 2 bambini £44,50

Ingresso: in loco o online presso i Musei di Brighton & Hove

Il Theatre Royal, un'istituzione culturale di Brighton

Situato in New Road, un viale pedonale abbastanza nuovo, tra negozi, ristoranti e bar, il Theatre Royal di Brighton è il più antico dei suoi vicini.

La facciata del Theatre Royal di Brighton

- © DimplePatel / Shutterstock

Quando il teatro divenne un passatempo alla moda all'inizio del XIX secolo, Giorgio IV concesse un mandato reale per la costruzione di un nuovo teatro nel 1806, che fu inaugurato solo 10 mesi dopo per una rappresentazione di Amleto con la star del Drury Lane Charles Kemble.

La situazione migliorò quando Henry John Nye Chart, un attore mediocre, ne assunse la direzione nel 1854 e il Theatre Royal divenne uno dei principali luoghi di cultura al di fuori di Londra. Dopo la sua morte, 22 anni dopo, la moglie prese il controllo del teatro, che vide sfilare tutti i grandi attori dell'epoca. Anche personaggi come Noel Coward e Terence Rattigan provarono qui le loro opere prima di portarle a Londra.

Statua di Giorgio IV a Brighton

- © Hans Christiansson / Shutterstock

Oggi il pubblico può ancora assistere a rappresentazioni teatrali, concerti e one-man show nel magnifico auditorium in stile Regency, uno dei più antichi teatri in attività del Paese.

Informazioni pratiche

Assistete a uno spettacolo al Theatre Royal di Brighton:

Trovate il programma del Theatre Royal e acquistate i biglietti sul sito web di ATG Tickets.

Jubilee Square, una versione contemporanea di Brighton

Jubilee Square rappresenta uno dei volti contemporanei di Brighton ed è il fulcro di un progetto di rigenerazione nel cuore della città, appena fuori North Laine. Costruita sul sito di un parcheggio multipiano abbandonato, è ora un'area urbana incentrata su un luogo di incontro pubblico all'aperto.

"Durante i quindici giorni trascorsi a Brighton, abbiamo visto bambini che cantavano canzoni su un palco appositamente allestito, coppie di tutte le età che ballavano sulle note degli anni Cinquanta e un mercato del libro con bancarelle che vendevano sia libri di seconda mano che le ultime novità."

I visitatori francesi raccontano il loro viaggio a Brighton

Piazza del Giubileo e la sua biblioteca a Brighton

- © cktravels.com / Shutterstock

Adiacente alla piazza si trova la modernissima Jubilee Library, lodata per il suo design pluripremiato e per le sue credenziali ambientali. Mentre la facciata si ispira agli edifici storici di Brighton, con le sue piastrelle blu scuro e verdi smaltate a mano, gli interni ricordano le biblioteche parigine del XIX secolo.

La zona vanta anche una serie di ristoranti, alcuni dei quali hanno una terrazza proprio sulla piazza, ideale per un pranzo all'aperto quando il tempo è soleggiato. È anche un ottimo punto di appoggio per i bagagli di Brighton.

Supercity Apparthotel Brighton Inghilterra
Booking.com

Supercity Apparthotel Brighton

Hotel di charme a Brighton
8.9 Superbo
A partire da
142 € / notte
Vedi l'offerta

North Laine, il quartiere alla moda di Brighton

Proprio accanto a Jubilee Square e al nuovo volto di Brighton inizia il quartiere North Laine. Occupando il tratto di un chilometro e mezzo tra la stazione e il Royal Pavilion, prende il nome dalla serie di cinque campi aperti ("laines" in inglese) che un tempo si trovavano fuori dalla città vecchia. Con l'aumento della popolazione crebbe anche la domanda di beni, che fu soddisfatta dalle industrie di North Laine.

Dans le quartier de North Laines, Brighton

- © cktravels.com / Shutterstock

Dopo un forte calo di attività durante la Seconda Guerra Mondiale, North Laine è diventata un'area protetta che da allora si è sviluppata. L'area ospita oggi 350 attività commerciali, tra cui negozi, ristoranti e caffè, e rappresenta l'antitesi delle solite strade principali, offrendo un'atmosfera che sembra essere contagiosa.

Ricca di negozi indipendenti, la maggior parte dei quali gestiti dai proprietari, in questo spazio piuttosto piccolo si trova di tutto, dall'abbigliamento maschile su misura di Gresham Blake a To Be Worn e a ristoranti vegetariani come Wai Kika Moo Kau.

Informazioni pratiche

Non dimenticate i mercatini delle pulci, il più famoso dei quali è lo Snooper 's Paradise, un* vero e proprio tesoro con 90 bancarelle che vendono di tutto e di più!*

L'affascinante labirinto di corsie

Delimitate da North Street a nord, East Street a est, Prince Street a sud e Ship Street a ovest, le Lanes occupano quello che un tempo era il cuore del villaggio di pescatori di Brighthelmstone.

Le décor typique des Lanes à Brighton

- © travellight / Shutterstock

Il quartiere è caratterizzato da pittoresche stradine strette e tortuose che, come North Laine, ospitano una moltitudine di boutique indipendenti, ristoranti e caffè. Un po' più elegante e commerciale di North Laine, qui si sono insediati molti antiquari e designer di gioielli (i cui studi si trovano di solito sopra il negozio), il che lo rende un luogo ideale per trovare un souvenir originale da portare a casa.

Oltre ai negozi di lusso e alle boutique di stilisti, troverete numerosi pub, come il Bath Arms (una delle licenze più antiche delle Original Lanes) e luoghi dove mangiare un boccone, soprattutto intorno a Brighton Square, per osservare i passanti.

Informazioni pratiche

"L'unica 'corsia' che non risale alla fine del XVIII secolo è Dukes Lanes, costruita circa 25 anni fa".

Il Market Inn Brighton Inghilterra
Booking.com

Il Market Inn Brighton

Hotel di charme a Brighton
9 Favoloso
A partire da
92 € / notte
Vedi l'offerta

La chiesa di Saint-Barthélémy, una curiosità architettonica

L'imponente chiesa di *San Bartolomeo si trova appena fuori dal centro di Brighton, in Ann Street, tra la stazione e la zona del New England. Fu costruita tra il 1872 e il 1874 su progetto di un architetto poco conosciuto, Edmund Scott, un londinese che viveva a Brighton e che fu responsabile di diverse altre chiese della zona, anche se nessuna eguagliava quella diSan Bartolomeo.

La navata della chiesa di Saint-Barthélémy

- © Hert Niks / Shutterstock

L'interno di questa chiesa italo-gotica in mattoni fu progettato da Henri Wilson, architetto e designer britannico che ebbe un ruolo centrale nel movimento Art and Crafts della fine del XIX secolo. Il suo contributo è visibile nel baldacchino bizantino, nel pulpito in marmo e nell'altare in argento. L'edificio non ha veri e propri annessi o partizioni, il che enfatizza l'altezza della sua unica e spaziosa navata.

Informazioni pratiche

Visitate la chiesa di St Bartholomew a Brighton:

  • Le funzioni iniziano alle 12.15 durante la settimana e alle 9.30 il sabato. La domenica, alle 9.30 si tiene una Messa per le famiglie e alle 11.00 una Messa solenne.
  • L'edificio, classificato come monumento, è aperto ai visitatori dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30, dal lunedì al sabato.

La ferrovia elettrica Volks, il trenino sulla spiaggia

Percorrendo il lungomare tra l'Acquario e la Black Rock sul porto turistico, la Volks Electric Railway (VER) è la più antica ferrovia elettrica funzionante al mondo. Fu progettata nel 1883 dall'inventore di Brighton Magnus Volk, figlio di un orologiaio tedesco, anche se il tracciato originale copriva solo 400 metri.

La ferrovia elettrica Volks di Brighton

- © Delia_Suvari / Shutterstock

Volk fu il primo abitante di Brighton ad avere l'elettricità in casa e introdusse anche il primo servizio telefonico in città. Il suo progetto più audace, tuttavia, fu l'inafferrabile "Daddy Longlegs", un'estensione dei binari esistenti che vide un tram operare a 7 metri di altezza, con le rotaie sott'acqua.

Informazioni pratiche

"Per un'esperienza balneare autenticamente britannica, acquistate un 99 flake (un gelato) al chiosco accanto alla biglietteria e salite a bordo di un pezzo di storia!".

Ancora oggi in funzione, il VER è il modo ideale per spostarsi sul lungomare, soprattutto perché non ci sono autobus sul percorso. Questa vera e propria attrazione per famiglie è utilizzata sia dai locali che dai turisti ed è ancora molto conveniente!

Informazioni pratiche

Prendete la VER per Brighton:

La Volks Electric Railway funziona da aprile a ottobre. Diverse stazioni costeggiano la spiaggia. I biglietti possono essere acquistati in loco.

Chiesa di San Nicola, il più antico monumento di Brighton

San Nicola, patrono dei marinai e dei pescatori, ha dato il suo nome alla più antica chiesa parrocchiale di Brighton, la St Nicholas Church. Il più antico riferimento a questa chiesa risale al 1085, con il Domesday Book di Guglielmo il Conquistatore. Ciò significa che una chiesa esisteva già all'epoca della Conquista normanna, anche se la sua architettura attuale risale al XIV secolo.

Chiesa di San Nicola

- © DeepGreen / Shutterstock

L'elemento più antico sopravvissuto della chiesa è la sua facciata, che si pensa sia stata ricavata dalla pietra di Caen intorno al 1160. La chiesa è l'edificio più antico sopravvissuto di Brighton e sarebbe stata la chiesa del piccolo villaggio di pescatori di Brighthelmstone (l'antico nome di Brighton), nonché la prima cosa che i marinai vedevano quando si avvicinavano alle scogliere di gesso della città.

L'esterno è costruito in pietra spazzolata e piccoli ciottoli della spiaggia, legati con malta di calce, mentre l'interno è stato ridisegnato da Richard Carpenter a metà del XIX secolo.

Il cimitero annesso alla chiesa di Saint-Nicolas

- © eyematter / Shutterstock

Il cimitero contiene le tombe di alcuni dei personaggi più importanti di Brighton, tra cui Sake Dean Mahomed, che introdusse i bagni sul lungomare della città, dove oggi sorge il Queens Hotel, e fu il produttore di shampoo di Giorgio IV. Qui è sepolto anche l'ammiraglio Sir Francis Laforey, capitano della HMS Spartan con Nelson nella battaglia di Trafalgar.

Il Palace Pier, un parco divertimenti sul molo di Brighton

Quando fu costruito alla fine del XIX secolo, il Brighton Marine Palace and Pier (questo il suo nome completo) era diverso da qualsiasi altro molo del Regno Unito. Inaugurato nel 1899 e completato nel 1901, comprendeva sale da pranzo, sale da fumo e da lettura e una sala da concerto.

Vista aerea del Palace Pier

- © Stephen Green-Price / Shutterstock

Qualche anno dopo fu aggiunto un teatro, molto frequentato, ma parzialmente distrutto negli anni Settanta a causa di un incidente e mai più restaurato, nonostante le promesse dei proprietari dell'epoca. Il molo ospitava anche un chiosco e un giardino d'inverno, anche se oggi il paesaggio è molto cambiato.

Informazioni pratiche

"Anche se oggi è più commerciale di quanto non fosse ai tempi d'oro, l'ingresso al Palace Pier è ancora gratuito".

Troverete le tradizionali attrazioni balneari britanniche con le piramidi di latta, l'enorme sala giochi con ogni tipo di macchina immaginabile e, naturalmente, il luna park con il famoso Super Booster con i passeggeri che si librano in aria a quasi 100 miglia orarie!

"Il Pier non sarebbe il Pier senza il suo fish & chips, i bar e i negozi di souvenir, che vendono anche i famosi dolci della città, i Brighton Rocks".

L'ingresso del Palace Pier

- © Peter Wooton / Shutterstock

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 18.00, nei fine settimana dalle 10.00 alle 19.00.
  • Ingresso gratuito
  • Maggiori informazioni sul sito web del Brighton Palace Pier

Il mondo acquatico del Sea Life Brighton

Sul lungomare, al capolinea della Volks Electric Railway, si trova una delle attrazioni più famose di Brighton. Anche se oggi è di proprietà della società di intrattenimento Merlin, il Sea Life Brighton è l'acquario più antico del mondo. Fu costruito nel 1872 da Eugenius Birch, che progettò anche il West Pier, e gran parte della sua architettura vittoriana è ancora visibile, conferendogli un fascino antico.

Sea Life, l'acquario di Brighton

- © Michaelasbest / Shutterstock

"La nostra visita è iniziata con l'avventura del sottomarino, un viaggio nelle profondità dell'oceano a bordo del Victorian Explorer, completo di video e sedute vivaci!".

All'interno della mostra vera e propria, scoprirete numerose specie di pesci, alcune riconoscibili, come il pesce gatto e il pesce balestra, e altre che incontrerete sicuramente per la prima volta, come la tartaruga dal naso di maiale, la grancevola gigante giapponese e l'impressionante squalo tappeto maculato.

Il balletto delle meduse al Sea Life di Brighton

- © Laura Theoff / Shutterstock

Altre sezioni includono Lost in Amazonia, che ospita piranha e altre creature della giungla; Serpents of the Sea, con una murena gialla; e naturalmente l'Ocean Tunnel, dove si può camminare e ammirare pesci tropicali, squali e tartarughe che nuotano sopra di noi.

L'acquario ha appena introdotto una barca con fondo di vetro per osservare da vicino le meraviglie dell'oceano.

Informazioni pratiche

  • Orari di apertura: aprile-luglio e settembre-ottobre, 10.00-17.00; agosto, 9.30-18.00; novembre-marzo, 10.00-16.00.
  • Ingresso: in loco £ 24,50; prenotazione con almeno 2 giorni di anticipo £ 18; gratis per i minori di 3 anni
  • Prenotazioni sul sito web di Sea Life Brighton

Come si arriva a Brighton?

Brighton è molto facile da raggiungere, soprattutto da Londra. I treni partono da diverse stazioni di Londra, tra cui St. Pancras (il capolinea dell'Eurostar), Victoria e London Bridge. La città è facilmente raggiungibile anche dall'aeroporto di Gatwick, a 45 minuti di treno. Nelle vicinanze, il porto di Newhaven offre servizi di traghetto per Dieppe e il nord della Francia.

Londra

✈️Biglietti aerei per Londra

Biglietti aerei per Londra
A partire da
29 €
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Inghilterra
Inghilterra
Ultime notizie
Questa città è stata eletta migliore destinazione culinaria nel 2024: il luogo preferito dai grandi buongustai!
Perché andare in vacanza a settembre è la migliore idea del mondo?
L'Avana, la coloratissima capitale cubana
Tutte le notizie
Destinazioni top