Ulteriori informazioni sulle escursioni a Madriu-Perafita-Claror :
👉 A Madriu-Perafita-Claror ci sono opzioni per tutti i livelli, anche per le famiglie. Anche se le escursioni possono durare 3 o 4 ore, si tratta di percorsi molto piacevoli che non richiedono alcuna esperienza precedente.
🚌 Per accedere direttamente al Parco Nazionale della Valle di Madriu-Perafita-Claror, il modo più semplice è dalla zona di Engolasters, in autobus o in auto. Dirigetevi quindi verso la strada di Engolasters seguendo la strada vicino al lago e fermatevi al parcheggio, che si chiama Aparcament de les Fonts (questo nome compare su Google Maps).
👉 Direttamente di fronte alla strada si trova il sentiero Els Matxos, ben segnalato, che si percorre per circa 45 minuti per raggiungere il Coll Jovell. Si apre una vista spettacolare sulla capitale. Da questo punto di vista inizia l'area del Patrimonio mondiale. Si può poi seguire il percorso "azzurro" fino alla colonia di Ramio o il "percorso verde" fino al rifugio di Fontverd. I sentieri sono ben segnalati e uniformi, ma a volte anche molto ripidi.