lightbulb

Un hydravion s’approche d’une île-hôtel aux Maldives.

- © Sven Hansche / Shutterstock
Maldive
Maldive

Il soggiorno al mare per eccellenza

Maldive in breve

Il paradiso è qui, su questi atolli da sogno, miriadi di coriandoli nell'Oceano Indiano. Le Maldive sono per il 99% acqua e per l'1% terra! Quale di queste 1.190 isole paradisiache in 26 atolli sceglierete? 201 sono abitate e quasi 170 sono isole-albergo. Sono in costruzione isole artificiali per accoglierli... L'acqua traslucida, la sabbia bianca e soffice, le ville su palafitte e le palme da cocco non mancheranno! Se non volete fare immersioni, maschera, pinne e boccaglio sono tutto ciò che vi serve per ammirare la meravigliosa fauna acquatica del Mondo Silenzioso. Alla faccia della cartolina...

Alle Maldive, dove i gruppi alberghieri più prestigiosi del mondo devono avere un indirizzo, avrete la possibilità di provare le più belle spa del pianeta e i ristoranti subacquei! Dormirete in ville su palafitte, o addirittura sott'acqua, e gusterete pesce e frutti di mare deliziosi!

Naturalmente, oziare, sonnecchiare su un'amaca tra due palme da cocco e nuotare fanno parte del programma in questa incantevole cornice, ma potrete anche partecipare a un'ampia gamma di sport e attività acquatiche, nonché a escursioni alla ricerca di delfini, squali balena, tartarughe marine e razze... Dopo un viaggio alle Maldive, è difficile rimettere le scarpe chiuse: in questo paradiso non ce n'è bisogno!

La terra degli hotel isolani

L'island hotel (un'isola = un hotel) è il concetto di alloggio per eccellenza alle Maldive! Un'isola solo per voi, insomma, la famosa robinsonnade di lusso... Il programma comprende un centro immersioni (obbligatorio, ovviamente), una spa, una moltitudine di ristoranti che propongono una cucina mondiale e ville, direttamente sulla spiaggia o su palafitte in mezzo alla laguna, collegate all'isola da un pontone: il sogno maldiviano!

Un'isola, un hotel: questo è il concetto delle Maldive!

- © Firushan numaan / Shutterstock

Un paradiso in terra

Benvenuti nel Giardino dell'Eden. Non cercate oltre, il paradiso è qui! Le Maldive sono un paese di quasi 1.200 isole situato a sud-ovest della punta meridionale dell'India, nell'Oceano Indiano. Questo arcipelago è composto da 26 atolli, i più noti dei quali sono Malé, Ari, Baa, Dhaalu, Faafu e Lhaviyani. Sorvolare gli atolli è un momento autentico, dove le sfumature di blu si mescolano per creare immagini indimenticabili. Un delizioso cocktail di lagune turchesi, sabbia bianca e vegetazione lussureggiante con palme da cocco, alberi di banyan e banane e mangrovie a volontà. È facile capire perché le Maldive sono la destinazione perfetta per i viaggi di nozze!

© icemanphotos / Shutterstock

Il mondo del silenzio

Le Maldive ospitano siti di immersione incomparabili, che attraggono appassionati da tutto il mondo per scoprire i fondali marini, un vero e proprio acquario gigante, dove pesci multicolori, tartarughe marine, razze, squali balena... E non è necessario essere esperti o subacquei provetti! Le Maldive sono l'ideale per gli amanti dello snorkeling per via del mare calmo (al di fuori del periodo monsonico), ma soprattutto perché i numerosi fondali bassi rendono la fauna sottomarina molto facile da osservare. Basta una maschera, un paio di pinne e un boccaglio, e il mondo del silenzio vi aspetta!

Avrete la possibilità di nuotare con le tartarughe marine!

- © Andrei Armiagov / Shutterstock

Una destinazione per le famiglie

Chi ha detto che le Maldive sono solo per i viaggi di nozze? Sempre più famiglie vengono a godersi questi resort, dove tutto è pensato per i bambini, con tante attività. Inoltre, l'arrivo in idrovolante è un'avventura in sé che non lascerà nessuno indifferente e farà la gioia dei bambini!

Alcune ville su palafitte hanno anche un proprio scivolo per scivolare giù nella laguna!

- © SEANHO / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Crossroads Maldives: un resort unico nell'arcipelago
Maldive

Crossroads Maldives: un resort unico nell'arcipelago

Crossroads: all'incrocio, un punto di intersezione, un luogo dove le strade si incrociano, dove bisogna fare una scelta. Questo è esattamente ciò che ci aspetta al Crossroads Maldives,...
cosa fare 6 giorni alle Maldive
Maldive

cosa fare 6 giorni alle Maldive

Un tour delle Maldive consiste principalmente nel passare da un'isola-albergo all'altra, da un motoscafo a un idrovolante, dal tradizionale dhoni al catamarano, da un aereo a elica...

Da non perdere

Come arrivare?

Air France opera voli regolari dall'aeroporto di Roissy CDG. Inoltre, molti vettori del Golfo operano la rotta attraverso i rispettivi hub, tra cui Qatar Airways via Doha, Oman Air via Muscat (da ottobre ad aprile) e Gulf Air via Manama (Bahrain). C'è anche Turkish Airlines via Istanbul.

Maldive

✈️Biglietti aerei per le Maldive

Prenota il tuo biglietto per le Maldive
A partire da
601 €
Prenota

Dove dormire?

Ciò che è eccezionale e sinonimo di lusso in qualsiasi destinazione del mondo, qui alle Maldive è la norma: un'isola, un hotel. Dovrete scegliere la vostra isola-hotel in base al vostro stile e al vostro budget, perché fortunatamente non ci sono solo resort di lusso! Club francofoni a prezzi accessibili per vacanze in famiglia che offrono una vasta gamma di attività, indirizzi eccezionali con spa, ristoranti o ville sottomarine, grandi isole con porti turistici, musei, caffè e ristoranti, a 10 minuti di barca da Malé e dal suo aeroporto o a 1 ora di idrovolante, piccole o grandi, ideali per il surf, le immersioni o che offrono la possibilità di nuotare con uno squalo balena, c'è un'isola adatta a tutti!

9 hotel da sogno alle Maldive
Maldive
9 hotel da sogno alle Maldive
Ciò che è eccezionale in ogni altra parte del pianeta, qui è elementare: un'isola, un hotel. Una villa su palafitte? Alle Maldive è uno standard! Una piscina privata? Accesso diretto...

Informazioni pratiche

🏝️ Le Maldive distano quasi 10.000 km dall'Italia. Il volo all'aeroporto internazionale di Malé dura circa 12 ore. ITA Airways opera diversi voli diretti a settimana tra Roma Fiumicino e Malé. Successivamente, è necessario prendere una compagnia aerea maldiviana, come Trans Maldivian Airways, per raggiungere gli atolli più lontani (volo da 25 minuti a 1 ora). Gli atolli più vicini possono essere raggiunti in barca, da 15 minuti a 2 ore. L'aeroporto internazionale di Malé si trova sull'isola di Hulule, a 1 km dalla capitale. Per raggiungere il centro città c'è un solo modo: in barca.

Formalità d'ingresso e visto

Se il soggiorno è inferiore a 30 giorni, il visto viene rilasciato gratuitamente all'arrivo alle Maldive, dietro presentazione del passaporto, che deve essere valido per almeno 6 mesi dopo la fine del soggiorno previsto, di un biglietto valido per la partenza dalle Maldive e della conferma della prenotazione alberghiera.

🥘 Specialità culinarie?

Non vi piace la carne? Siete nel posto giusto! Alle Maldive il pesce è il re, così come i frutti di mare! La maggior parte dei piatti maldiviani sono molto speziati, di solito accompagnati da riso. Esiste un'intera gamma di curry preparati con peperoncini. Nei grandi alberghi si trovano birre e liquori importati. I frutti esotici abbondano: noci di cocco, mango, papaya, ananas, ecc. Per colazione, i maldiviani mangiano il "Mas huni", un piatto a base di tonno sminuzzato mescolato con cipolle e peperoncini, consumato freddo con il "roshi" (che assomiglia al chapati, il tradizionale pane indiano). I dessert sono generalmente molto colorati e dolci, come gli zileybi (rotoli di pasta dolce). Il tè nero, la bevanda tradizionale, lava il tutto! Turismo culturale limitato

La dimensione culturale è limitata e gli incontri con la gente del posto quasi inesistenti. La capitale Malé, dove è possibile visitare la grande moschea e il museo nazionale, ospita la maggior parte degli abitanti e la maggior parte delle isole è disabitata. Sono comunque disponibili escursioni per visitare le poche isole con i loro villaggi tipici.

🛩️ Viaggio tra le isole

I trasferimenti tra le isole avvengono generalmente in barca. Le isole più remote sono raggiungibili con un piccolo aereo a elica o, meglio ancora, se ne avete la possibilità, con un idrovolante, come Tintin e Indiana Jones! Air Maldives effettua voli interni tra l'aeroporto di Malé e gli atolli di Thiladhunmathee Sud, Hadhdunmathee, Huvadhoo Sud e Addoo. Gli altri atolli sono collegati da idrovolanti. All'interno degli atolli, è possibile spostarsi in barca (il tradizionale dhoni o il più veloce motoscafo). Sulle isole, noleggiate una bicicletta o fate una passeggiata: non ci vogliono più di 30 minuti per fare il giro della maggior parte delle isole. A Malé, una corsa in taxi costa 15 rufiyaas, la rupia maldiviana (cioè meno di un euro) a prescindere dalla distanza.

🐊 La fauna delle Maldive

Certo, la maggior parte della fauna delle Maldive può essere ammirata sott'acqua, ma sulla terraferma si possono comunque fare degli incontri piacevoli. Sicuramente vi imbatterete nell'airone grigio o nell'airone cenerino, e in altri comuni uccelli trampolieri come la gru, oltre che nelle volpi volanti, i pipistrelli giganti! E se siete fortunati, potreste avvistare una tartaruga marina che viene a deporre le uova sulla spiaggia, o i suoi piccoli che cercano di raggiungere la laguna, tra i granchi e gli uccelli!

👜 Cosa portare in valigia?

Una cosa è certa: dimenticate scarpe e calzini per tutta la durata del vostro soggiorno! Qui non si parla di scarpe... L'artigianato locale è piuttosto limitato alle Maldive. La maggior parte dei souvenir sono oggetti importati: lacche dalla Cina, parei e sculture in legno da Bali, stuoie e gioielli in argento dall'Indonesia. Uno dei pochi articoli "prodotti" localmente è la maglietta decorata a stencil. Se vi piace fare affari, andate al Singapore Bazaar di Malé: quasi tutti gli articoli sono importati, ma è qui che troverete la scelta più ampia.

lightbulb_outline Consigli della redazione

🏝️ Non si viene alle Maldive per fare escursioni o trekking! Infatti, il terreno è talmente piatto (il punto più alto è di soli due metri...) che l'intero arcipelago è minacciato dall'innalzamento del livello del mare! I giubbotti di salvataggio in tutte le camere d'albergo ricordano che le Maldive sono minacciate dagli tsunami: sembra di essere su una barca!

Alle Maldive non avrete la possibilità di guidare, come ci si aspetterebbe, ad eccezione di Malé, e anche in questo caso vi muoverete in taxi, dato che le distanze sono minime... Ma per sicurezza, sappiate che alle Maldive si guida a sinistra! Le Maldive sono state un protettorato britannico dal 1887 fino all'indipendenza del 26 luglio 1965.

Il periodo migliore per visitare le Maldive è tra dicembre e aprile, durante la stagione secca più soleggiata (che è anche l'alta stagione turistica).

Sebbene vi siano molte isole, la maggior parte di esse è di piccole dimensioni, meno di un chilometro quadrato. L'oceano è spesso il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo. Evitate di fare immersioni il giorno del rientro. Per il bene dei vostri timpani!

Se scegliete di immergervi alle Maldive, è meglio che portiate con voi il certificato medico e il logbook. Anche se non tutti i centri vi chiederanno il primo, il secondo è essenziale per dimostrare il vostro livello ed evitare il battesimo!

Nei piccoli negozi di souvenir (ovviamente fuori dagli hotel) e nei mercati, i prezzi non sono fissi. La tradizione è quindi quella di contrattare. Prima si chiede al venditore il suo prezzo, poi si fa un'offerta tra la metà e i due terzi del prezzo iniziale.

L'Islam è l'unica religione accettata alle Maldive. L'alcol è malvisto: l'importazione e il consumo di alcolici sono vietati nella capitale Malé e nelle isole abitate dai maldiviani. Le bevande alcoliche sono disponibili solo sulle isole riservate ai turisti. Inoltre, gruppi fondamentalisti hanno fatto pressioni per vietare le terme negli hotel, senza successo, poiché il turismo è essenziale per l'economia del Paese. L'accesso alle moschee è in linea di principio riservato ai fedeli, ma è possibile richiedere il permesso di visitarle al di fuori degli orari di preghiera. È richiesto un abbigliamento adeguato.

Non si va alle Maldive per mangiare carne. Bisogna amare il pesce, il riso, il tè e la frutta! Detto questo, va detto che la maggior parte degli hotel offre un'ampia scelta di ristoranti, quindi ce n'è per tutti i gusti!

Malé si trova a solo un'ora di volo da Colombo, la capitale dello Sri Lanka: è facile organizzare una combinazione dei due Paesi, che costituisce un interessante tour culturale. La Sri Lankan Airlines opera molti voli giornalieri tra i due Paesi.

Link Utili
Ufficio Turistico delle Maldive

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Destinazioni top
Barcellona
Barcellona
Santorini
Santorini
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
New York
New York
Venezia
Venezia