lightbulb
© iStockphoto.com / Romrodinka
Inghilterra
Inghilterra

Dall'altra parte della Manica, un paese così vicino, eppure così diverso

Inghilterra in breve

Dall'altra parte della Manica, le alte scogliere calcaree dell'Inghilterra sembrano rispecchiare quelle della Francia settentrionale, ma la somiglianza finisce qui! La Manica non è molto larga (c'è chi l'ha attraversata a nuoto!), ma questo braccio di mare costituisce una vera e propria frontiera culturale tra il continente e le isole britanniche, al centro delle quali si trova l'Inghilterra.

Le scogliere calcaree dell'Inghilterra

- © GlennV / Shutterstock

Dal misterioso sito megalitico di Stonehenge alla recentissima Brexit, passando per lo splendore della monarchia britannica, l'invenzione del calcio, il terribile Blitz della Seconda Guerra Mondiale e la nascita dei Beatles, l'Inghilterra non ha mai smesso di coltivare le sue differenze e i suoi particolarismi, la sua perseveranza come la sua inventiva.

Come pietra angolare del Regno Unito, al centro di questo ex impero coloniale dove il sole non tramonta mai, l'influenza culturale del Paese rimane globale.

Il Big Ben a Londra

- © ESB Professional / Shutterstock

In nessun altro luogo dell'Inghilterra questo è più vero che a Londra. Città mondiale e megalopoli ultraconnessa, sempre all'avanguardia nelle tendenze, la capitale inglese attinge a risorse insondabili per la sua creatività sempre rinnovata. Dal venerabile cambio della guardia davanti a Buckingham Palace alle vivaci notti di Soho, tutti i contrasti dell'Inghilterra sono concentrati qui!

La regione di Cotswold, l'Inghilterra ancestrale

- © LC_Captures / Shutterstock

Londra sarà pure al centro dell'attenzione, ma sarebbe un peccato trascurare i tanti tesori che si trovano nel resto del Paese. La campagna verdeggiante con i suoi famosi cottage, la natura incontaminata che sembra uscita da un'ambientazione fantasy, la costa con le sue impressionanti scogliere: non c'è dubbio che l'Inghilterra abbia qualcosa che affascina gli amanti degli spazi verdi, della pace e dell'aria fresca.

Il prestigioso Castello di Windsor

- © Mistervlad / Shutterstock

Le città, tuttavia, non sono mai lontane e sono altrettanto importanti nell'itinerario di un viaggio in Inghilterra. Ci sono le città storiche, eredità del ricco passato medievale dell'Inghilterra, come York, Windsor, Nottingham, Canterbury e Cambridge. Le città di mare, come Brighton, Plymouth, Portsmouth e Bournemouth. E poi ci sono le vecchie città industriali che si stanno rivitalizzando, come Liverpool, Manchester, Leeds e Newcastle.

Centre-ville de Newcastle

- © Milosz Maslanka / Shutterstock

Oltre alle visite ai musei e ai prestigiosi siti storici, l'Inghilterra è anche un cambiamento di scenario che coglie tutti di sorpresa e delizia il viaggiatore con una serie di sorprese.

Dalla mattina davanti a un'autentica colazione all'inglese alla sera nei pub dove accompagnare la birra chiara con il fish and chips, dall'umorismo stralunato alle esclamazioni dell'accento britannico, dalla guida a sinistra al culto della famiglia reale, dai grandi scrittori del Paese alle sue illustri rock band, ci sono molti modi per immergersi nella cultura inglese, che si esprime in molte sfaccettature durante il viaggio.

© Echappées belles

Per scoprire questo sorprendente Paese, basta attraversare la Manica. Beh, forse non a nuoto, ma in treno, in aereo, in auto o addirittura in barca,si può raggiungere l'Inghilterra, il nostro sorprendente vicino!

Gli ultimi articoli

Un weekend al mare in Inghilterra? A Brighton è possibile
Inghilterra

Un weekend al mare in Inghilterra? A Brighton è possibile

Brighton ha fatto molta strada dalla sua nascita come località balneare a metà del XIX secolo. Sulla costa meridionale, è la principale località balneare della Gran Bretagna e attira...
Il giro d'Inghilterra in quindici giorni
Inghilterra

Il giro d'Inghilterra in quindici giorni

In Inghilterra, spesso tutto inizia e finisce a Londra, come nel caso del nostro viaggio. Tuttavia, il nostro itinerario si sposta un po' dalla capitale al resto del Paese. **Abituatevi...
Carnevale di Notting Hill: i Caraibi in Gran Bretagna
Londra

Carnevale di Notting Hill: i Caraibi in Gran Bretagna

Il carnevale più esotico della Gran Bretagna si svolge ogni anno durante l'ultimo fine settimana di agosto, quando i partecipanti al festival indossano i loro abiti più colorati ed...
Weekend di shopping a Londra
Londra

Weekend di shopping a Londra

Londra è il posto giusto per fare shopping. Due volte l'anno, i saldi londinesi attirano appassionati di moda da tutto il mondo. I saldi invernali iniziano subito dopo le festività,...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Con i suoi 4 aeroporti (Heathrow, Gatwick, Luton e Stansted), è ampiamente servita da tutta Europa.

In nave, ci sono servizi di traghetto che attraversano la Manica dai porti francesi a quelli inglesi come Dover, Portsmouth, Poole, Plymouth... Per chi ama viaggiare con calma.

Londra

✈️Biglietti aerei per Londra

Biglietti aerei per Londra
A partire da
29 €
Prenota

Dove dormire?

Gli alberghi inglesi coprono una vasta gamma, da strutture modeste con servizi di base a lussuose strutture a 5 stelle e altri palazzi. Nelle città si trovano tutte le principali catene alberghiere internazionali. Se avete un budget limitato, vi consigliamo di dare un'occhiata agli ostelli della gioventù o ai campeggi delle città.

Anche i Bed and Breakfast, o B&B originali, sono molto popolari e affondano le loro radici nella tradizione locale: più caldi di un hotel tradizionale, si rivolgono a chi cerca un weekend in stile inglese.

Gliappartamenti o le casecon angolo cottura sono un'altra opzione, soprattutto per i soggiorni più lunghi.

10 Bed & Breakfast dal tipico fascino inglese
Inghilterra
10 Bed & Breakfast dal tipico fascino inglese
Prima di aggiungere un "motivo" e conquistare il mondo intero, il B&B, Bed & Breakfast nella sua versione completa, era una tradizione britannica per eccellenza. Per i principianti...

Informazioni pratiche

Quando visitare l'Inghilterra?

  • Londra e le principali città inglesi possono essere visitate tutto l'anno.
  • Le estati sono miti e umide. Le località balneari sulla Manica sono molto frequentate. Luglio e agosto sono l'alta stagione turistica.
  • La primavera e l'autunno sono due stagioni piacevoli per esplorare l'Inghilterra, ma portate sempre con voi l'abbigliamento da pioggia.
  • Gli inverni sono piovosi, ma ancora abbastanza miti, e fa buio presto. Un'atmosfera che si addice molto all'Inghilterra...

🛂 Formalità per entrare in Inghilterra

Dopo la Brexit, per entrare in Inghilterra è necessario il passaporto. Attenzione: la semplice carta d'identità non è più sufficiente! I minori non accompagnati devono avere anche un permesso di uscita.

La moneta

La valuta in Inghilterra è la sterlina (£).

Le carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) sono ampiamente accettate e sono disponibili bancomat per i prelievi.

È possibile cambiare facilmente contanti e traveller's cheque in euro. Orari di apertura della banca: dalle 9.30 alle 16.30 nei giorni feriali.

🚌 Trasporti: come ci si sposta in Inghilterra?

Se viaggiate in Inghilterra con la vostra auto, ricordate di portare con voi la patente di guida, la carta d'identità o il passaporto, i documenti del veicolo, il rapporto europeo sugli incidenti, la copertura per guasti e incidenti e il certificato di assicurazione.

A patto che si rispettino le regole di guida locali, l'auto è ancora l'opzione migliore per viaggiare in totale libertà in Inghilterra.

Per noleggiare un'auto è sufficiente la patente di guida nazionale. È bene confrontare con attenzione le tariffe offerte dalle agenzie, e prestare attenzione ad eventuali costi aggiuntivi. È anche una buona idea portare con sé il proprio GPS per un viaggio in auto attraverso il Paese, poiché questo bonus può rapidamente aumentare il costo del noleggio.

Altre opzioni sono gli autobus (più economici e lenti) e i treni (più costosi e lenti), che servono bene tutta l'Inghilterra.

🚗 Guidare in Inghilterra

La guida è a sinistra, il traffico sulle rotatorie segue il senso orario e i limiti di velocità sono espressi in miglia, con un massimo di 30 mph (cioè 48 km/h) nei centri abitati, solo 20 mph (cioè 32 km/h) vicino alle scuole, 60 mph (cioè 97 km/h) sulle strade e 70 mph (cioè 113 km/h) sulle autostrade.

Prima di partire, familiarizzate con la segnaletica stradale. Scoprite come comportarvi sulla strada e le regole di base del galateo. E naturalmente, le cinture di sicurezza sono obbligatorie!

👜 Cosa portare con sé?

Potete portare con voi specialità gastronomiche: tè, frollini, marmellata di arance o di limoni, dolci alla liquirizia, salse e condimenti vari.

🍽 Cosa mangiare?

Le specialità inglesi sono sostanziose. La colazione è un vero e proprio pasto che comprende uova, pancetta, fagioli in salsa e sanguinaccio.

A pranzo, provate le specialità del giorno offerte nei pub. Provate la shepherds pie, il fish and chips e letorte di carne o di verdure.

La birra è eccellente ed è disponibile in diverse varietà: lager, ale e stout.

A Londra e in altre città cosmopolite, provate i ristoranti cinesi, indiani e pakistani, che sono tra i migliori posti dove mangiare.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni, ma assicuratevi di avere le vaccinazioni aggiornate. Portate con voi la tessera europea di assicurazione malattia (fornita dalla vostra cassa di previdenza sociale), che vi permetterà di essere coperti a livello locale.

Sicurezza

Ovunque in città, fate attenzione ai borseggiatori.

⚡ Elettricità

240 V. Le prese sono a 3 poli. È quindi indispensabile un adattatore (per le prese britanniche).

Tasse e mance

Nei ristoranti il servizio può essere incluso o meno. In caso contrario, lasciare circa il 15% dell'importo come mancia.

📞 Telefono

Per chiamare l'Inghilterra dalla Francia, comporre lo 00 44 + il prefisso della città interessata senza lo 0. Esempi: 207 (centro di Londra), 208 (periferia di Londra), 121 (Birmingham), 113, (Leeds) 151 (Liverpool), 161 (Manchester) + il numero del corrispondente.

Dall'Inghilterra alla Francia: 00 33 + numero senza lo 0 iniziale.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Quando andiamo in Inghilterra tendiamo a concentrarci su Londra, ma il Paese merita un viaggio per la sua bella campagna, le sue città storiche, la sua splendida costa e la sua cultura, che combina flemma inglese, originalità e umorismo.

Link Utili
Ufficio del turismo
Ufficio del turismo di Londra

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Destinazioni top
Santorini
Santorini
Barcellona
Barcellona
Madrid
Madrid
Pisa
Pisa
Venezia
Venezia
New York
New York