lightbulb

Vista panoramica del centro storico e del Palazzo dei Papi di Avignone, Francia.

- © Andrii Horulko / Shutterstock
Avignone
Avignone

Una città che pulsa di cultura

Avignone in breve

Avignone è famosa in tutto il mondo per il suo ponte e per la canzone che lo celebra, cantata dagli scolari fino in Cina. Il ponte si chiama in realtà Pont Saint-Bénézet. In passato, un antico ponte di legno collegava Villeneuve ad Avignone. Distrutto e poi ricostruito nel Medioevo, si trovava sul percorso di uno dei più importanti pellegrinaggi tra Italia e Spagna. Nel XIV secolo era anche il collegamento tra le residenze dei cardinali e il Palazzo dei Papi, situato all'interno delle mura di Avignone. In origine comprendeva 22 arcate ed era lungo più di 900 metri, per cui i resti di questo ponte sono visibili oggi con le sue 4 arcate. Come il Palazzo dei Papi, il Pont d'Avignon è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Bella vista della cattedrale di Notre Dame des Doms e del Palazzo dei Papi, Avignone, Francia.

- © Artyart / Shutterstock

Avignone è una città di cultura: vanta ben 13 musei e ospita ogni anno il più grande festival di teatro dal vivo del mondo. Il festival, che si tiene ogni anno, è un grande evento internazionale che riunisce numerosi attori dilettanti e professionisti di diversa provenienza. I monumenti storici e le scuole secondarie vengono utilizzati per ospitare gli spettacoli. C'è così tanto da fare che ce n'è per tutti i gusti. Alcuni spettacoli sono rivolti anche a un pubblico più giovane. L'evento è perfetto per le famiglie e gli amici.

Le terrazze del centro di Avignone, in Francia.

- © Oliverouge 3 / Shutterstock

La città organizza anche una serie di eventi artistici durante tutto l'anno, tra cui mostre di teatro, danza, musica, arti visive e fotografia, festival cinematografici e incontri incentrati sulla cultura provenzale. Grazie a questa dinamica vita culturale, nel 2000 Avignone ha ottenuto il titolo di "Città europea della cultura".

Persone che passeggiano in rue de la République durante il Festival di Avignone, Francia.

- © YKD / Shutterstock

Al di là dei suoi aspetti culturali e storici. Le semplici passeggiate in città possono essere molto piacevoli. Vi consigliamo 4 passeggiate: la Promenade des Doms, la Promenade Joseph Vernet, la Promenade des Teinturiers e la Promenade de la Carreterie. Queste passeggiate vi permetteranno di scoprire la città attraverso le sue chiese, le sue cappelle, le sue vecchie strade e le sue case.

Tramonto sul Palazzo dei Papi e sulla cattedrale di Notre-Dame des Doms, Avignone, Francia.

- © siete_vidas / Shutterstock

Il Pont d'Avignon e il Palazzo dei Papi, simbolo dell'influenza della Chiesa sull'Occidente cristiano nel XIV secolo. È il palazzo gotico più importante del mondo.

Il Festival di Avignone a luglio: uno degli eventi teatrali più importanti del mondo. Il festival è stato fondato da Jean Vilar nel 1947 e attira gli amanti del teatro in gran numero (oltre 130.000 presenze in media). La città si trasforma in un teatro all'aperto con una varietà di luoghi di rappresentazione. Un altro festival da non perdere è l'Hivernales, a febbraio, che riunisce coreografi e ballerini contemporanei da tutto il mondo.

Place des corps saints e la sua fontana nel centro storico di Avignone, Francia.

- © YKD / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Weekend ad Avignone: cosa vedere in 2 giorni
Avignone

Weekend ad Avignone: cosa vedere in 2 giorni

Città-fortezza nel dipartimento di Vaucluse, Avignone è stata la residenza dei pontefici per 70 anni e il luogo di incontro della cristianità. Quindi è lecito aspettarsi un patrimonio...
Il Festival di Avignone, l'evento culturale dell'estate in Provenza
Avignone

Il Festival di Avignone, l'evento culturale dell'estate in Provenza

Vera e propria attrazione culturale, il Festival di Avignone attira ogni anno milioni di visitatori. I muri di pietra scompaiono sotto i manifesti e i volantini che invadono le strade....

Come arrivare?

Per raggiungere la città dei Papi, l'aeroporto di Marsiglia resta l'opzione migliore. All'arrivo, un autobus attende i viaggiatori per portarli ad Avignone.

Marsiglia

✈️Biglietti aerei per Marsiglia

Biglietti aerei per Marsiglia
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

Con i suoi quartieri pittoreschi e i suoi monumenti storici, il centro di Avignone è una buona idea per visitare la città durante un soggiorno all'interno delle sue mura. Anche se la città dei Papi non si ferma ai suoi bastioni, soggiornare all'interno delle mura è comunque l'alternativa migliore.

I 10 migliori alloggi a Avignone
Avignone
I 10 migliori alloggi a Avignone
Conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale, Avignone è una calamita per i visitatori provenienti da tutto il mondo. Il suo centro storico, testimonianza dei tempi...

Informazioni pratiche

Il clima

Essendo una città del sud della Francia, il clima è mite per gran parte dell'anno. Gli inverni possono essere molto freddi, soprattutto quando soffia il Maestrale. Questo vento indomabile può mostrare il suo volto e raggiungere picchi record quando soffia. Per divertimento, la gente del posto dice che quando il vento soffia per 3 giorni di fila, soffierà anche per i 3 giorni successivi, fino a 9 giorni in tutto. Questa è la regola del 3/6/9. Una vecchia credenza che si è dimostrata vera più di una volta.

Quando andare?

Da aprile a ottobre è il periodo migliore per visitare la città papale. Con temperature che si aggirano intorno ai 31° a luglio, a volte può fare molto caldo. Ma con il Mistral che non è mai lontano, c'è sempre una brezza che allontana le vampate di calore (e non ci lamentiamo!).

Pass Avignon City

È una carta prepagata che dà accesso a diverse attrazioni della città. Permette di accedere gratuitamente ai musei Petit Palais, Calvet, Requien, Palais du Roure e Lapidaire, oltre che al Palais des Papes e al Fort Saint André, tra gli altri.

Sono disponibili due pacchetti: 24 ore o 48 ore, in base alle vostre esigenze.

Per maggiori informazioni, visitate il sito Avignon Tourisme, con informazioni anche in italiano.

Trasporto pubblico

Come la maggior parte delle grandi città francesi, Avignone dispone di una rete di trasporti abbastanza completa. Treni, autobus, navette e tram permettono di spostarsi facilmente in città. Poiché la stazione dei treni si trova fuori città, un treno collega l'infrastruttura al centro in 5 minuti. A livello più individuale, vélopop è la rete ciclabile locale. Numerose stazioni sono sparse per la città.

Avignone: cosa portare con sé?

Una scatola di papalines d'Avignon, dolciumi a forma di cardo rosa pungente con all'interno cioccolato fine e liquore all'origano.

Promemoria

Fate una crociera sul Rodano a bordo di uno dei tanti battelli per conoscere la città e la sua regione dal fiume. L'attraversamento del Rodano tra la fermata del battello ai piedi del Pont d'Avignon e l'alzaia dell'Ile de la Barthelasse è gratuito.

La sicurezza

Come la maggior parte delle città francesi, Avignone non è un luogo pericoloso in cui vivere, ma è comunque necessario essere vigili. Come ovunque, le strade possono essere piene di povertà. I borseggiatori sono numerosi nelle zone turistiche, come ad Avignone, quindi è meglio non portare con sé oggetti di valore. Evitate i quartieri Ariane e Moulins, che sono lontani dalle zone turistiche e dove la sensazione di insicurezza può essere spiacevole, soprattutto la sera.

Accessibilità

L'ufficio turistico della città ha ottenuto il marchio "Tourisme & Handicap" per i suoi tour adattati alle persone a mobilità ridotta. Il Pont d'Avignon offre tour di 40 minuti per persone con disabilità motorie e mentali. Altri monumenti partecipano a questo movimento di solidarietà e adattano le loro visite guidate. I musei della città, ad esempio, hanno allestito visite e laboratori speciali per ipovedenti e non udenti. Il giardino del Rocher des Doms è dotato di una rampa di accesso per sedie a rotelle.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Durante il Festival d'Avignone, che si tiene ogni anno a luglio, la città conta più visitatori che abitanti. È meglio pianificare in anticipo se si vuole visitare la città in questo periodo.

Link Utili
Avignon Tourisme

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza