lightbulb

Veduta della Sardegna da una grotta.

- © Andrew Mayovskyy / Shutterstock
Sardegna
Sardegna

La regione più bella d'Italia

Sardegna in breve

L'acqua cristallina del Mediterraneo che imita le lagune caraibiche. Un entroterra montagnoso adatto alle escursioni. Una cultura ricca di tradizioni. Non è difficile comprendere i motivi del grande successo della Sardegna. Una natura rimasta a lungo incontaminata, inserita all'interno dell'affascinante civiltà nuragica, completa lo splendido quadro.

Acque cristalline del Mediterraneo, Sardegna.

- © KucherAV / Shutterstock

La Sardegna rappresenta una delle destinazioni preferite degli italiani, grazie all'acqua limpida del Mediterraneo e alle spiagge di sabbia bianchissima. Il suo posizionamento, lontano dalla terra ferma e dal "continente", come è ribattezzato il resto della Penisola dai sardi, ne ha fatto per lungo tempo una territorio remoto e indipendente, dove si è sviluppata una cultura particolarissima.

Situata in posizione strategica al centro del Mediterraneo, la Sardegna è storicamente stata una terra molto coinvolta nel processo di colonizzazione sviluppatosi dal VI-V secolo a. C. Tra i vari popoli che hanno vissuto nell''isola troviamo Cartaginesi, Romani, Bizantini, ma anche Arabi, genovesi, pisani... tutte queste incursioni hanno lasciato in qualche modo una traccia nella storia della Sardegna.

Vista sul mare, Sardegna.

- © Denis Belitsky / Shutterstock

L'acqua limpida che bagna gli scogli di granito rosato, i vertigionosi faraglioni (come il celebre Pan di Zucchero), le spiagge candide, le montagne verdeggianti, i picchi rocciosi che emergono dall'arida vegetazione: la natura è varia e selvaggia e non può che rappresentare uno dei motivi per visitare l'entroterra sardo.

La Sardegna deve la maggior parte delle sue fortune economiche al turismo balneare, che iniziò a svilupparsi nella zona di Alghero durante gli anni '50. Poco dopo iniziò a definirsi anche l'offerta turistica in Costa Smeralda, nel nord-est dell'isola. La località sarebbe poi diventata la più frequentata e più trendy di tutta l'isola, regno di alcuni tra gli stabilimenti più lussuosi del turismo marittimo europeo, oltre che snodo centrale del jet set.

Bosa, Sardegna.

- © DaLiu / Shutterstock

La provincia di Cagliari si estende su buona parte dell'isola, arrivando a toccare il territorio di Nuoro a nord, il verdissimo Carbonia-Iglesias all'estremo sud-ovest, l'Ogliastra e Oristano lungo la costa occidentale. Il capoluogo di regione è una sorpresa di architettura e vitalità, una città da scoprire passeggiando per le stradine del centro o sul lungomare. E nel cagliaritano il turismo balneare è certamente più accessibile rispetto a quello della zona settentrionale.

Scendendo verso la punta sud-occidentale sarda, toccherete i piccoli e affascinanti centri di Pula, Santa Margerita di Pula, Chia, Domus de Maria, fino all'intima Porto Pino (parte della provincia di Carbonia-Iglesias) A est di Cagliari potrete aprirvi strada in direzione della costa di Villasimius. Antico villaggio di pescatori, il centro ha conosciuto un importante sviluppo turistico negli anni '60.

Porto Pino, Sardegna.

- © Elisa Locci / Shutterstock
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Questa paradisiaca isola sarda è un ex carcere!
Sardegna

Questa paradisiaca isola sarda è un ex carcere!

Nel nord-ovest della Sardegna si trova un luogo favoloso, un piccolo paradiso per gli amanti della natura incontaminata e delle calette intime dalle acque cristalline... Benvenuti...
Cala Goloritzé: la perla segreta della Sardegna
Sardegna

Cala Goloritzé: la perla segreta della Sardegna

Circondata dalle acque cristalline del Mediterraneo e da infinite spiagge di sabbia bianca, la Sardegna è uno dei luoghi da non perdere in Italia. Con le sue insenature nascoste, la...
Una giornata nella valle dei Nuraghi
Sardegna

Una giornata nella valle dei Nuraghi

Riconosciuti patrimonio dell'umanità nel 1997, i nuraghi caratterizzano fortemente il paesaggio sardo. Si stima che attualmente sull'isola ne siano rimasti circa 7.000.
Borghi fantasma Rebeccu, in Sardegna
Sardegna

Borghi fantasma Rebeccu, in Sardegna

Immergiti nel silenzio dell'ingresso buio, nel cuore di Bonorva, in provincia di Sassari, Rebeccu domina la piana di Santa Lucia, dall'alto di Cuccuru de Pischinas, nel cuore di Logoduro....

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Per le rotte internazionali, l'Aeroporto Internazionale di Cagliari è il punto di ingresso più comune. Questo aeroporto ha un gruppo che offre voli diretti verso le principali città del mondo. Una volta arrivato a Cagliari, potrai raggiungere il centro città tramite autobus o taxi, grazie alla sua comodità e velocità.

Cagliari

✈️Biglietti aerei per Cagliari

Biglietti aerei per Cagliari
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

Ci sono molti diversi tipi di alloggio a Cagliari e in altre città della Sardegna, da questo appartamento/monolocale all'hotel di lusso. Abbiamo messo insieme un elenco dei nostri hotel preferiti che mettono in risalto la bellezza e la storia della Sardegna meglio di qualsiasi altro.

3 degli hotel più belli e convenienti della Sardegna
Sardegna
3 degli hotel più belli e convenienti della Sardegna
Godersi le splendide spiagge rocciose della Sardegna non deve necessariamente comportare costi esorbitanti. Ma trovare l'equilibrio tra qualità e convenienza può essere spesso difficile....

Informazioni pratiche

Sardegna : le cifre chiave

Superficie : 9301.0 km2
Numero di abitanti : 1670219 abitanti
Fuso orario : Nessuno.
La natura incontaminata.
Le baie del Costa Smeralda.
Il costo elevato del soggiorno.
Le poche località storiche.

lightbulb_outline Consigli della redazione

I paesaggi

Benché la Sardegna non superi, nel suo punto più alto, i 1.400 m, offre paesaggi contrastanti dagli odori di gariga e macchia. Conservatosi molto rurale, l'interno dell'isola offre l'occasione di soggiornare in agriturismi e di assaggiare i prodotti tradizionali: salumi, formaggi e carne allo spiedo.

di La Redazione

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
L'isola di Astypalaia, un'oasi di pace cullata dal Mar Egeo
Tasse di soggiorno 2024: ecco le città italiane più care
Estetica e cultura, ecco le 10 città più trendy d’Italia
Le 10 migliori strade del vino in Europa
Tutte le notizie
Destinazioni top
New York
New York
Pisa
Pisa
Barcellona
Barcellona
Venezia
Venezia
Madrid
Madrid
Santorini
Santorini