Prima che i primi coloni arrivassero in Canada, erano gli Algonchini a utilizzare il parco per la caccia e la raccolta, principale fonte di cibo della comunità.
Chi sono gli Algonchini?
Gli Algonchini sono un popolo aborigeno del Canada. Fanno parte della nazione dei Kitchesipirini, anche se sono linguisticamente e culturalmente vicini agli Outaouais e agli Ojibwe. Gli Algonchini sono diffusi in Quebec e Ontario.
Quando arrivarono i primi coloni, videro nella foresta del Parco Gatineau una fonte di legname per la costruzione di navi. L'esploratore della Nuova Francia Nicolas Gatineau esplorò il territorio alla ricerca di pellicce, dando il suo nome al parco e al fiume Gatineau. Durante il XIX secolo, il parco fu abitato da alcune famiglie di boscaioli, che diedero il loro nome ai vari laghi. Le risorse venivano sfruttate attraverso due miniere di ferro e foreste di pini. Nel 1912, il Dominion Parks Commissioner propose la creazione di un parco federale in Quebec.
L'eccessivo sfruttamento delle foreste della regione e i problemi ambientali spinsero la federazione ad acquistare alcuni terreni nelle Colline di Gatineau, formando così l'embrione del parco. All'epoca, il terreno non apparteneva interamente al governo federale. Il governo del Quebec ne possedeva la maggior parte. Di conseguenza, il Parco di Gatineau non poté diventare ufficialmente uno dei parchi nazionali canadesi. Da allora, gli accordi sono cambiati e sono state create numerose leggi per proteggere il parco.