L’Orto Botanico: il giardino più antico del mondo

Gli spazi verdi a Pisa non mancano: giardini, parchi, viali alberati, ma non bisogna dimenticare il famoso Orto Botanico più antico del mondo. Venite a rilassarvi in questo luogo a contatto con la natura, perdetevi tra i sentieri ammirando le innumerevoli specie vegetali provenienti da tutto il mondo. L’Orto Botanico è un vero e proprio paradiso per gli occhi, lasciatevi guidare dai profumi della natura e dalle sfumature di colori.

Orto Botanico di Pisa

- © Simona Sirio / Shutterstock

Un polmone verde in pieno centro

L’Orto Botanico di Pisa è il più antico e il primo orto botanico universitario del mondo, fondato nel 1543 dal medico e botanico Luca Ghini trasferitosi a Pisa su invito del Granduca Cosimo I de’ Medici. Inizialmente fu costruito sulle rive del fiume Arno e successivamente fu trasferito nell’attuale sede vicino a Piazza dei Miracoli. Nel corso dei secoli, l‘Orto Botanico conobbe un vasto ampliamento progressivo e oggi si estende su un’area di circa due ettari.

Orto Botanico

- © ValerioMei / Shutterstock

Il giardino ospita una vasta collezione di piante provenienti da tutto il mondo, incluse le piante officinali, quelle acquatiche e gli alberi secolari. Tutte le piante sono organizzate in sette settori per un totale di circa 6.000 piante: Scuola Botanica, Orto del Cedro, Orto del Mirto, Serre, Piazzale Arcangeli, Orto Nuovo, Orto Del Gratta.

Interno Orto Botanico

- © Mikolaj Niemczewski / Shutterstock

Il biglietto include anche l’accesso al Museo Botanico dove è possibile ammirare la Quadreria, ovvero una galleria contenente i ritratti seicenteschi dei botanici più illustri. All’interno del museo è possibile ammirare anche oggetti vari utilizzati per l’insegnamento della botanica a scopo universitario come modelli in gesso e in cera e tavole didattiche acquerellate. L’Erbario conta una vasta collezione di piante ed erbe ed è accessibile agli studiosi su prenotazione.

Museo Botanico

- © EQRoy / Shutterstock

L’Orto Botanico fa parte del Sistema Museale di Ateneo ed è quindi gestito dall’Università di Pisa, svolgendo anche un’attività di ricerca scientifica. 

È un luogo molto tranquillo dove poter stare a stretto contatto con la natura e lontani dal trambusto della città. Se avete intenzione di scoprire l’Orto Botanico nei minimi dettagli, sono possibili delle visite guidate su prenotazione. Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Orto Botanico.

© Università di Pisa

📍 Indirizzo: Via Luca Ghini 13 / Via Roma 56, 56125 Pisa

⏰Orari di apertura: generalmente aperto dalle 8:30 alle 17, ma l’orario cambia in base ai mesi. Chiuso il 25 e il 26 dicembre e il 1 e 6 gennaio. 

👛Prezzo: intero 4€, ridotto 2€ per i bambini dai 6 ai 12 anni. Gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, per gli studenti e i dipendenti dell’Università di Pisa e la prima domenica del mese.

👉Per maggiori informazioni, visita il sito

In bus: dalla Stazione Centrale prendere la Lam verde, in direzione Park Paparelli, e scendere alla fermata Pacinotti 1.  Potete anche prendere le linee 4 e 13 dell’autobus.

A piedi: l’Orto Botanico dista 20 minuti a piedi dalla Stazione di Pisa Centrale.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Pisa
Pisa
Ultime notizie
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Amsterdam
Scopri Amsterdam in bicicletta
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello