Quando andare in Florida?
La Florida è rinomata per il suo clima subtropicale, dove il sole splende e il clima è caldo tutto l'anno. Il periodo migliore per andare è da marzo ad agosto.
- In estate, aspettatevi un clima caldo-umido, soprattutto nel sud.
- In autunno, la stagione dei cicloni rappresenta un rischio (agosto-ottobre).
- L'inverno è piacevole, fresco al nord e mite al sud, e si può ancora fare il bagno.
- La primavera è calda e soleggiata, una stagione piacevole in tutta la Florida.
Formalità di ingresso negli Stati Uniti
Le condizioni per entrare negli Stati Uniti sono rigorose. Assicuratevi di prendere tutte le misure necessarie con largo anticipo e di avere i documenti giusti:
- È obbligatorio un passaporto biometrico o elettronico valido.
- Un'autorizzazione di viaggio elettronica ESTA, da compilare online prima della partenza (circa 15 dollari, valida per 2 anni).
Denaro
La valuta è il dollaro USA (USD, $), che può subire forti fluttuazioni (è preferibile utilizzare banconote di piccolo taglio).
Ci sono molti uffici di cambio, ma i tassi sono più alti negli aeroporti che in città. Non ci sono problemi a prelevare contanti dagli sportelli bancomat e dagli sportelli bancari aperti 24 ore su 24, che consentono di prelevare contanti ovunque con qualsiasi carta di credito internazionale. Il pagamento con carta bancaria è molto diffuso.
Fuso orario Florida
C'è una differenza di fuso orario di 6 ore tra la Florida e l'Italia. Quando a Milano sono le 12, a Miami sono le 6 del mattino.
Trasporti: come ci si sposta in Florida?
Il mezzo di trasporto più diffuso è ovviamente l'auto, come in tutti gli Stati Uniti. Tutte le principali compagnie di autonoleggio sono presenti in Florida e i prezzi sono ragionevoli. Età minima: 21 anni, con patente nazionale e internazionale. Assicurarsi di avere un'assicurazione adeguata.
Attenzione ai limiti di velocità (55 miglia orarie nella maggior parte dei casi, fino a 75 miglia orarie su alcune autostrade), poiché la polizia è molto severa in materia.
Se avete poco tempo a disposizione, utilizzate i collegamenti aerei nazionali, più veloci dell'autobus e relativamente economici.
Florida: cosa mangiare
La colazione è ancora uno dei momenti salienti della giornata di un americano. Nel menu: succo d'arancia, pancake (frittelle spesse irrorate di sciroppo d'acero), uova, strapazzate o fritte, accompagnate da bacon e patate grattugiate e alla griglia, frutta fresca e cereali su una nuvola di latte freddo. Il caffè americano, spesso all you can drink, raramente vale le distrazioni...
Per gli altri pasti, approfittate della Florida per una cura di pesce con aragoste e granchi freschi e deliziosi a prezzi accessibili. E non dimenticate una serie di pesci come la triglia, servita affumicata o alla griglia con una spruzzata di limone.
Più insolito, provate la carne di alligatore, molto simile al pollo. Gustate le carni alla griglia, come la tradizionale bistecca T-Bone, accompagnata da una serie di salse.
Per chi preferisce un pasto più leggero, molti ristoranti offrono buffet di insalate a volontà, sempre con una varietà di condimenti. Si va dalla "Caesar" aromatizzata all'aglio e al parmigiano alla "Blue Cheese", senza dimenticare l'esotica "1.000 (mille) isole". Per i pasti veloci, hamburger o panini sono spesso un must.
Per il dessert, provate la specialità floridiana della Key Lime Pie. Godetevi i sapori originali delle torte al formaggio e dei gelati.
Influenze culinarie in Florida
Oltre ai classici ristoranti americani, potrete gustare la cucina cubana con carne di maiale o pollo alla griglia, accompagnata da fagioli neri o manioca. Potrete anche assaporare l'aroma di un buon espresso cubano. Scoprite i sapori della cucina haitiana e latinoamericana in generale. Ci sono anche ristoranti francesi, italiani, messicani, vietnamiti ed ebrei.
Salute
Non sono richieste vaccinazioni specifiche, ma è fortemente consigliata un'ottima assicurazione/assistenza (spese di cura e di rimpatrio), in caso di malattia o incidente, dato il costo molto elevato delle cure mediche negli Stati Uniti.
Sicurezza
Come in tutte le grandi città americane, Miami è a rischio di scippi. Evitate le zone deserte e buie.
L'autostop è sconsigliato, soprattutto alle ragazze che viaggiano da sole. Sappiate che esistono brigate di polizia specificamente incaricate di occuparsi dei turisti.
Leggi e costumi
La legge sul divieto di fumo è applicata rigorosamente. È vietato fumare in tutti i luoghi pubblici, ufficiali o privati, come gli uffici governativi, gli aeroporti, gli uffici, le sale d'attesa, ecc.
Il naturismo e il topless sono vietati, con alcune eccezioni. L'abbigliamento adeguato, camicia e scarpe, è richiesto ovunque, tranne che in spiaggia, ovviamente. I bermuda non sono disapprovati. Le persone si chiamano facilmente per nome.
Elettricità
Lo standard attuale negli Stati Uniti è 110 V 60 Hz. Le prese hanno 2 o 3 pin piatti, il che significa che non possono essere utilizzate per gli elettrodomestici italiani. Un adattatore è indispensabile.
Consigli
I prezzi dei prodotti esposti nei negozi sono sempre al netto delle tasse. È necessario aggiungere l'imposta statale. In alcune città può essere applicata un'ulteriore tassa locale agli hotel, per un totale che può variare dall'11% al 14%.
Le mance sono molto comuni negli Stati Uniti. I prezzi indicati nel settore dei servizi (ristoranti, taxi) escludono sempre la mancia: è consuetudine aggiungere una mancia del 15% al prezzo indicato. Se pagate con carta di credito, aggiungete voi stessi la mancia e componete il conto finale prima di firmare.