Il fascino della Costa Catalana

Benvenuti in Costa Brava
- © kavalenkava / ShutterstockIl fascino della Costa Catalana
Chi ha detto che la Costa Brava è troppo scontata? Dimenticate le idee preconcette: la costa nord-orientale della Spagna e il suo entroterra sono pieni di luoghi di bellezza naturale incontaminata, ideali per soddisfare la voglia di viaggiare in modo autentico. Popolare sia tra le famiglie che tra i gruppi di amici, la Costa Brava offre un'ampia gamma di attività che si rivolgono alla maggior parte dei viaggiatori. Dai più curiosi ai più sportivi, ce n'è per tutti i gusti. Infatti, la regione figura regolarmente nelle classifiche delle migliori destinazioni turistiche. Una distinzione che sicuramente vi tenterà.
Spiagge, parchi naturali, patrimonio storico, feste e gastronomia: è ovvio che la Costa Brava è una destinazione che si rivolge a tutti. È una regione che si rivolge a tutti i tipi di viaggiatori: sognatori, curiosi, buongustai e passeggiatori... Questo paradiso della Penisola Iberica viene costantemente (ri)scoperto. Zoom sui gioielli della Costa Brava!
Il litorale della Costa Brava, tra spiagge e calette nascoste
- © Sergii Figurnyi / ShutterstockGli amanti dell'ozio hanno trovato la destinazione ideale per crogiolarsi per ore sotto il sole della Costa Brava. Con la sua flora mediterranea che ricopre le spiagge di sabbia bianca, le sue acque turchesi e le sue calette nascoste lungo la costa, questa regione della Spagna è ideale per godersi l'estate in riva al mare, con la famiglia, gli amici o da soli. Le località di Lloret de Mar, Calella de Palafrugell e Begur sono rinomate per ospitare alcune delle più belle spiagge della regione.
La Costa Brava è rinomata anche per l'abbondanza di flora e fauna, che gli amanti delle escursioni amano scoprire nei parchi naturali e negli innumerevoli sentieri della regione.
Con quasi 14.000 ettari di terra e mare, Cap de Creus è il parco naturale più conosciuto della zona, che si estende tra Rosas e Cadaqués. In una passeggiata rilassante in cui ci si trova a tu per tu con la flora della Penisola Iberica, gli escursionisti scopriranno le numerose scogliere e le insenature nascoste di una delle zone più disabitate della Spagna.
Da non dimenticare il Camí de Ronda, un superbo sentiero costiero di oltre 200 km che permette di percorrere tutta la Costa Brava a piedi!
Un patrimonio culturale influenzato da Dalí
- © Sergio Rojo / ShutterstockLa Costa Brava è famosa per i suoi innumerevoli edifici storici, veri e propri gioielli d'altri tempi. Gli appassionati d'arte e di storia saranno felici di scoprire il villaggio di pescatori di Port Lligat, non lontano da Cadaqués, dove Dalí, il più famoso artista spagnolo, visse con la moglie.
Trascorrere qualche giorno a Figueres, dove l'artista è sepolto, è un'altra tappa fondamentale di un viaggio sulle tracce di Dalí: è qui che si trova il Teatro-Museo Dalí, un edificio culturale emblematico della regione dedicato all'artista. Ma è soprattutto quando si passeggia per le strade acciottolate di Figueres che si sente l'influenza artistica: uno spettacolo visivo che vi lascerà senza fiato!
La Costa Brava, per il vostro piacere
- © Serhiy Stakhnyk / ShutterstockLa Costa Brava nel piatto
La Costa Brava è anche la destinazione ideale per gli amanti dell'enogastronomia! Una delle prime cose da fare è sedersi sulla terrazza di un ristorante tipico catalano per assaggiare le specialità locali.
Dalla carne al pesce e ai frutti di mare, ce n'è per tutti i gusti! Nel menu ci sono gustose tapas come l'immancabile pan con tomate, oppure piatti tipici a base di verdure arrostite, riso, cipolle dolci di Figueres, acciughe dell'Escala e di Rosas, salumi e formaggi dei Pirenei... Il tutto accompagnato da un buon vino rosso, bianco o rosato della D.O. Empordà...
Sarà una vacanza deliziosa!
Il modo più semplice per raggiungere Barcellona è scegliere tra un'ampia gamma di voli dalle principali città italiane. Una volta arrivati a Barcellona, potete prendere un treno per Girona o Figueres, oppure viaggiare in autobus di linea o noleggiare un'auto in loco.
In Costa Brava c'è l'imbarazzo della scelta. Nelle località balneari vi aspettano hotel di ogni dimensione e standard. I prezzi sono generalmente accessibili, ma è sempre bene prenotare con largo anticipo durante l'alta stagione estiva.
D'altra parte, troverete pensioni, gîtes e bed-and-breakfast un po' ovunque, soprattutto se vi allontanate dalla costa per soggiornare nell'entroterra.
Anche l'offerta di case in affitto è molto ampia: monolocali per due persone o grandi appartamenti, case o addirittura ville con piscina in comune: la gamma è tanto vasta quanto è popolare la Costa Brava.
Per chi ha un budget limitato, ci sono ostelli della gioventù o ostelli (letti in dormitorio), oppure potete piantare la vostra tenda in uno dei tanti campeggi della Costa Brava.
Almeno una settimana, per avere il tempo di rilassarsi e di entrare nel vivo della vacanza.
Nessuna, siamo in Spagna, nell'Unione Europea e nell'area Schengen: basta la carta d'identità o il passaporto.
Con l'auto, avrete la possibilità di esplorare la Costa Brava: le strade sono generalmente buone.
Se non avete un'auto, potete utilizzare la rete di autobus locali, abbastanza completa, e i treni della compagnia ferroviaria spagnola RENFE (in particolare la linea Barcellona-Gerona-Figueres).
Molto! La cucina locale si basa molto su verdure fresche come pomodori, melanzane e peperoni, oltre che su pane, pasta, fagioli, carne di maiale, formaggio di capra e molti tipi di pesce.
Da provare gamba de Palamos (gamberi), jamón ibérico (prosciutto iberico), cozze, formaggio manchego, rana pescatrice, sardine, berberechos (galletti) come aperitivo con un filo di aceto di vino, sars royal a la plancha (metodo di cottura tipico), tassergal, acciughe DOP e acciughe AOC e anchoïade, la fideuà, che assomiglia alla paella ma con le tagliatelle al posto del riso, e naturalmente la crème catalane.
Sia che siate amanti della buona cucina che di quella informale, troverete molte opzioni, da una serie di chef rinomati a ristoranti a conduzione familiare e prodotti del mercato.
El Celler de Can Roca, a Girona, è una tappa gastronomica da non perdere: questo ristorante 3 stelle MICHELIN è il migliore della Costa Brava.
I capes, i dolci tipici di Cadaquès, delizieranno i buongustai, mentre i vini Emporia di buona qualità sono generalmente disponibili a prezzi molto convenienti.
Le acciughe di L'Escala e di Rosas, con la loro denominazione di origine controllata, e le olive ripiene di acciughe sono grandi specialità della Costa Brava.
Le vigatanes (pronunciate "bigatanes"), le espadrillas catalane utilizzate per ballare la tradizionale sardana, faranno la gioia delle fashion victim.
Criticare il catalano non vi aiuterà a fare amicizia. Non offendetevi se le persone che incontrate vi parlano per la prima volta in catalano. È la lingua madre della gente del posto, quindi non sorprende che si esprimano naturalmente in catalano.
I catalani sono molto orgogliosi della loro lingua e vogliono praticarla ogni volta che possono. Se non lo capite, basta un semplice "bon día": il solo fatto di essere consapevoli che lo spagnolo può essere uno sforzo per loro li metterà di buon umore nei vostri confronti.
Evitate di dire loro che non capite questa particolarità, perché vi risponderanno educatamente ma fermamente che lo spagnolo è una lingua imposta loro dallo Stato, mentre il catalano è la lingua dei loro antenati. L'astio tra catalani e spagnoli (di Madrid o dell'Andalusia) è ancora molto vivo, quindi non è il caso di alimentare le fiamme del conflitto.
La Costa Brava è una regione ideale per gli sport all'aria aperta. Le pianure dell'Empordà sono ideali per il ciclismo, mentre le coste ventose di Lloret e Tossa del Mar beneficiano della famosa tramontana, che farà la gioia degli appassionati di sport da tavola come il kitesurf e il windsurf. Infine, nelle giornate di sole, quando il vento si placa, si può praticare lo sci nautico o il jet-ski.
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è