lightbulb

La fortezza di Hohensalzburg domina la città e si trova sulla collina di Mönchsberg.

- © Rasto SK / Shutterstock
Salisburgo
Salisburgo

La città di Mozart e degli arcivescovi austriaci

Salisburgo in breve

Salisburgo, letteralmente "fortezza del sale", è la capitale dello Stato federale di Salisburgo. Indipendente per lungo tempo, è entrata a far parte dell'Austria solo nel 1816, dopo aver fatto parte della Baviera per sei anni. Quindi, per molto tempo, ha fatto parte del Sacro Romano Impero!

Ecco perché Salisburgo ha visto la costruzione di numerosi monumenti sinonimo del potere dei principi-arcivescovi. Non a caso Salisburgo è conosciuta come la "Roma del Nord". Questo titolo è dovuto anche ad alcuni privilegi: l'arcivescovo di Salisburgo, come il Papa, aveva il potere di nominare personalmente i vescovi dei suoi quattro vescovadi. E fino al 1806 ha regnato sul secondo Stato ecclesiastico più grande del mondo. La residenza dei principi arcivescovi di Salisburgo, ristrutturata nel 2016 con il nome di Dom Quartier, è un complesso architettonico monumentale che testimonia questo sontuoso potere. Oggi ospita affascinanti musei (sale cerimoniali, pinacoteca, tra cui il famoso dipinto di Rembrandt noto come "La madre orante"), tutti collegati alla cattedrale (nota come Duomo).

La città vecchia è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, soprattutto per le sue antiche case.

- © canadastock / Shutterstock

L'aspetto grandioso del Domquartier contrasta nettamente con le piccole strade borghesi, come la Greteidegasse (via delle insegne). Situato nel centro storico (anch'esso patrimonio dell'umanità dell'UNESCO), il vicolo è famoso per le sue numerose insegne in ferro battuto. Non tutte risalgono allo stesso periodo, ma sono tutte progettate nello stesso stile. La filiale di McDonald's non fa eccezione: ne ha una bellissima, così come Zara! Oltre a questi numerosi negozi, Greteidegasse è anche conosciuta come la strada in cui nacque Mozart nel 1756.

Mozarts Geburstshaus, il museo più visitato al mondo dedicato a una persona!

- © canadastock / Shutterstock

Salisburgo è quindi indelebilmente legata al famoso compositore e i suoi abitanti continuano a nutrire un fascino per il loro bambino prodigio. Potete seguire le orme di Mozart, che si trova ovunque in città: in Piazza Mozart gli è dedicata una superba statua. Poco più avanti, si può fare un pellegrinaggio alla casa natale del compositore e poi al museo Mozarteum, un'altra casa-museo dove visse in seguito.

Statua di Mozart in piazza Mozart a Salisburgo

- © Sergii Figurnyi / Shutterstock

Infine, potrete assistere a una cena concerto di Mozart nella più antica locanda di Salisburgo, la Stiftskeller St Peter, risalente all'803, e ascoltare il canto natalizio "Douce Nuit Sainte Nuit", composto proprio qui. In generale, la musica classica è ancora molto presente a Salisburgo, con numerosi concerti organizzati ogni anno in luoghi eccezionali come il Castello di Mirabell.

Su una nota più moderna, Salisburgo è anche famosa per essere stata la location del film hollywoodiano "Tutti insieme appassionatamente". Secondo l'ufficio turistico di Salisburgo, ogni anno 300.000 turisti visitano i luoghi in cui sono state girate le scene cult. Tra questi, i Giardini Mirabell, il Manège des Rochers e il Castello di Leopoldskron.

Giardini Mirabell

- © DaLiu / Shutterstock

Se vi sentite più sportivi, non dimenticate che la città vanta anche un ambiente naturale eccezionale, poiché si trova ai piedi delle Alpi. Gli escursionisti e gli altri amanti della natura potranno praticare il loro sport in montagna (la presenza della funicolare rende la salita molto più facile!). La regione di Salisburgo è un paradiso per gli escursionisti, con sentieri di montagna costellati di laghi e graziosi villaggi. In inverno, le piste da sci di Flachau sono a soli 50 minuti di distanza. Per conoscere bene la città e i suoi dintorni, dovrete combinare visite storiche, eventi culturali e attività all'aperto.

Il Salisburghese è un paradiso per i camminatori

- © auerimages / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Una giornata magica nelle grotte di ghiaccio di Werfen, in Austria
Salisburgo

Una giornata magica nelle grotte di ghiaccio di Werfen, in Austria

Dove pensate che si trovino le grotte di ghiaccio più grandi del mondo? In Groenlandia? In un paese nordico come la Norvegia? Ebbene, no: in realtà si trovano a 60 km da Salisburgo,...
48 a Salisburgo
Salisburgo

48 a Salisburgo

Salisburgo è una delle città più importanti dell'Austria sotto molti aspetti. Gode di una solida reputazione in tutto il mondo, grazie alla sua architettura barocca di ispirazione...

Come arrivare?

🚌 Salisburgo può essere raggiunta in treno o anche in auto. Tuttavia, il modo più veloce resta l'aereo.

Salisburgo

✈️Biglietti aerei per Salisburgo

Prenota il tuo biglietto per Salisburgo
A partire da
31 €
Prenota

Dove dormire?

🛎 A Salisburgo non manca la varietà di alloggi e atmosfere. Se volete essere proprio nel cuore della città per sentirne il trambusto e avere le principali attrazioni turistiche nelle vicinanze, dirigetevi verso il centro storico. Lì troverete numerosi hotel di lusso e appartamenti privati pronti ad accogliervi (i prezzi saranno inevitabilmente un po' più alti nel centro della città). Se cercate pace e tranquillità, la periferia è la scelta migliore. Lì troverete alloggi con viste spettacolari.

Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Salisburgo
Dove soggiornare a Salisburgo, per una vacanza da sogno
Salisburgo è una città dalle mille sfaccettature che piacerà agli amanti della natura, dell'architettura e dei musei. Potete scegliere di immergervi nel cuore del lussuoso e vivace...

Informazioni pratiche

🛂 Documenti e visti :

L'Austria fa parte dell'Area Schengen, quindi non ci sono controlli alle frontiere per i cittadini dell'UE. Tuttavia, è consigliabile portare sempre con sé un documento d'identità valido.

👉🏼 Organizzazione delle visite

Prendete la Salzburg Card! Valida per 24 ore (a 24 euro), 48 ore (39 euro) o 72 ore (45 euro), consente di accedere ai musei di Salisburgo, alla funicolare della Fortezza, alla funivia dell'Untersberg, alla nave sul Salzach e a tutti i mezzi di trasporto pubblico. Potrete inoltre usufruire di numerosi sconti per concerti, spettacoli teatrali ed escursioni nel Salisburghese.

Per informazioni sulle varie visite, non dimenticate di contattare i Centri di informazione turistica della città. Ne troverete uno alla stazione di Salisburgo e un altro in Piazza Mozart. Qui vi aiuteranno, dalla prenotazione di un hotel all'iscrizione a una visita guidata!

Il sito ufficiale della città offre inoltre una serie di mappe interattive, brochure e opuscoli consultabili online.

☔️ Quando andare?

Per quanto riguarda il clima, il periodo migliore per visitare Salisburgo è spesso tra metà maggio e metà settembre, in quanto è il periodo più soleggiato dell'anno. Tuttavia, il Salisburghese mostra il suo fascino anche in inverno: tra i mercatini di Natale, l'arrivo della neve che permette di praticare gli sport invernali e i numerosi eventi in programma per le festività, non rimarrete delusi!

👜 Cosa si può portare a casa?

Acquistate le "palline di Mozart" (Mozart kugeln), possibilmente presso la pasticceria Cafe Konditorei Fürst dove si trovano gli originali, oppure una bottiglia di grappa, un liquore tipico austriaco che si può acquistare nella Greteidegasse presso il negozio "Sporer Liqueur & Punch Manufacturer".

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se non siete amanti della musica, non andate a Salisburgo tra la fine di luglio e la fine di agosto, quando si svolge il festival estivo di musica classica! Anche se potrebbe essere allettante, la folla di turisti è enorme e i prezzi sono di conseguenza elevati.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Salisburgo

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Istanbul
Scopri la storica moschea Suleymaniye
Miami
South Beach, il quartiere più vip di Miami
Istanbul
L'affascinante museo archeologico di Istanbul
Miami
Il Design District di Miami, architettura insolita
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza