lightbulb
© leoks / Shutterstock
Baden-Baden
Baden-Baden

Città termale della Germania occidentale.

Baden-Baden in breve

Situata a meno di un'ora da Strasburgo, nello stato tedesco del Baden-Württemberg, la Foresta Nera è costellata di alte vette, vigneti, ricche fattorie e grandi laghi. Questa regione ospita decine di località termali, tra cui l'elegantissima Baden-Baden, nel sud-ovest della regione. Fondata dai Romani nell'80 d.C., Baden-Baden è oggi Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e una delle grandi città termali d'Europa.

Comune di Baden-Baden, nel sud-ovest della Foresta Nera, in Germania.

- © DaLiu / Shutterstock

Per secoli, Baden-Baden è cresciuta con i suoi clienti. Ma le terme sono rimaste fedeli alla tradizione. Troverete negozi, pasticcerie e caffè a conduzione familiare da generazioni. Questa città tedesca offre inoltre ai suoi visitatori un programma vario durante tutto l'anno: dai concerti alle visite ai musei locali, agli eventi organizzati al casinò o al teatro, il vostro soggiorno a Baden-Baden difficilmente sarà noioso.

Strada nel centro di Baden-Baden, nel sud-ovest della Foresta Nera, in Germania.

- © trabantos / Shutterstock

Considerata una delle terme più esclusive del mondo, Baden-Baden è una storia di successo sin dalla fine del XVIII secolo. All'epoca, la città era rinomata in tutto il continente, tanto da guadagnarsi il soprannome di"Capitale estiva d'Europa" fino agli anni Settanta del XIX secolo. Le terme di Friedrichsbad, risalenti al 1877, sono tuttora considerate uno dei migliori centri termali d'Europa.

Ingresso del Friedrichsbad di Baden-Baden, Germania.

- © Roman Babakin / Shutterstock

In passato, la città era conosciuta semplicemente come Baden. Tuttavia, a causa della sua posizione geografica - nello Stato del Baden-Württemberg - era consuetudine chiamarla"Baden in Baden(n)". Questo nome permise ai tedeschi di distinguere il comune dalle altre città del Paese, alcune delle quali portavano lo stesso nome. Solo nel 1931 il nome Baden-Baden fu riconosciuto ufficialmente.

Comune di Baden-Baden, nel sud-ovest della Foresta Nera, in Germania.

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

Baden-Baden ha mantenuto il suo fascino turistico, soprattutto dopo l'apertura delle famose Terme di Caracalla nel 1985. Questo complesso termale si estende su oltre 4.000 m² ed è uno dei preferiti dai viaggiatori, ma anche dagli abitanti del luogo e dagli alsaziani, che non esitano a fare il giro per un giorno. Anche i numerosi parchi e giardini della città invitano a rilassarsi e a distendersi, in qualsiasi stagione. Infine, salite con la funicolare** in cima al Monte Merkur** per ammirare la vista su Baden-Baden e la Foresta Nera.

Il giardino delle Nuove Rose a Baden-Baden, in Germania.

- © Juergen Wackenhut / Shutterstock

Tra le numerose attrazioni da non perdere durante un soggiorno a Baden-Baden ci sono i due castelli della città, il Festspielhaus (il secondo teatro dell'opera più grande d'Europa), il Kurhaus con il suo casinò e la Trinkhalle, e il teatro con la sua tipica facciata Belle Époque. Per quanto riguarda i musei, non perdete i musei Fabergé e Frieder Burda.

La Trinkhalle di Baden-Baden in Germania.

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

Gli amanti della natura e delle escursioni nei boschi possono approfittare della loro vacanza a Baden-Baden per esplorare una parte della Foresta Nera. Per scoprire le vaste foreste di conifere della regione, percorrete la Ridge Route da Baden-Baden a Freudenstadt. A pochi minuti d'auto dal centro, la cascata di Geroldsau è un luogo naturale molto apprezzato dagli escursionisti.

La cascata Geroldsau a Baden-Baden, nel cuore della Foresta Nera in Germania.

- © iso_phactory / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Itinerario di 3 giorni per visitare Baden-Baden, in germania
Baden-Baden

Itinerario di 3 giorni per visitare Baden-Baden, in germania

Avete mai sentito parlare della bellissima città di Baden-Baden, a pochi chilometri da Strasburgo? Questa piccola città tedesca si trova nel cuore della Foresta Nera. È una meta imperdibile...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

In aereo, l'**aeroporto di Stoccarda serve diversi voli diretti dall'Italia.

Baden-Baden

✈️ Prenota il tuo volo per Stoccarda

Voli per Stoccarda
A partire da
89 €
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Daglihotel di lusso agliappartamenti per famiglie, non c'è carenza di alloggi a Baden-Baden. Qualunque sia il vostro budget o le vostre esigenze, troverete facilmente una sistemazione adatta a voi. Per soddisfare la domanda dei visitatori, anche i privati offrono camere (o interi appartamenti) su siti web dedicati.

Per facilitare il vostro soggiorno, il sito ufficiale dell'Ufficio del Turismo di Baden-Baden offre regolarmente pacchetti che comprendono alloggio e servizi aggiuntivi (visita guidata, cena romantica, ingresso alle terme, ecc.). In bassa stagione, queste offerte speciali sono un ottimo modo per risparmiare: approfittatene!

I 10 migliori hotel di Baden-Baden, in Germania
Baden-Baden
I 10 migliori hotel di Baden-Baden, in Germania
Situata nella regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, la città termale di Baden-Baden è da tempo una destinazione scelta dai viaggiatori in cerca di relax e rigenerazione...

Informazioni pratiche

Visti e formalità:
come per tutti i Paesi dell'Unione Europea, non è necessario un visto per recarsi in Germania. Per attraversare il confine è sufficiente una carta d'identità valida. I minori che viaggiano senza i genitori devono essere in possesso di un firmato da un rappresentante legale.

Lingua:
la lingua ufficiale è il tedesco. Tuttavia, come in tutto il Paese, la maggior parte dei negozianti, dei ristoratori e degli albergatori di Baden-Baden parla perfettamente l'inglese. Data la vicinanza di Baden-Baden al confine con l'Alsazia, è frequente incontrare persone in grado di rispondere in francese.

Valuta e pagamenti:
la valuta utilizzata in Germania è l'euro. Le carte di credito (o bancarie) sono ampiamente utilizzate e non comportano costi aggiuntivi. Attenzione, però: alcuni piccoli negozi e ristoranti rifiutano di accettare questo metodo di pagamento, preferendo il pagamento in contanti. Tenete sempre qualche banconota nel portafoglio.

Come muoversi:
il modo più semplice per visitare Baden-Baden è indossare le scarpe migliori e girare per le strade del centro. Soprannominata "la città delle brevi distanze", la città è facile da girare a piedi. Per facilitare gli spostamenti, tuttavia, si può optare per i trasporti pubblici (su una rete di 41 autobus) o noleggiare una bicicletta elettrica.

Numero di emergenza:
per qualsiasi emergenza che richieda l'intervento dei vigili del fuoco, della polizia o di un'ambulanza, contattate il 112. Questo numero di emergenza europeo vi consentirà di contattare i vigili del fuoco, la polizia o un'ambulanza.

Sicurezza:
come in tutta Europa, la microcriminalità (compresi i borseggi) è purtroppo molto diffusa nelle zone turistiche. Tenete d'occhio i vostri effetti personali, soprattutto sui mezzi pubblici, ed evitate di portare con voi grosse somme di denaro.

Rigore tedesco:
i tedeschi sono noti per il loro rigore e la loro disciplina. Siate sempre puntuali: la puntualità è una qualità importante in Germania e qualsiasi ritardo sarà visto come una mancanza di rispetto. Allo stesso modo, non sono apprezzate le effusioni intempestive e il dare del tu. Anche con un amico, abbandonate l'idea di abbracciarvi in pubblico e accontentatevi di una semplice stretta di mano.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Avete una settimana di vacanza? Prolungate il vostro soggiorno nella Foresta Nera con una visita a Karlsruhe. Situata a circa 30 minuti di auto da Baden-Baden, questa città di oltre 300.000 abitanti merita di essere visitata per 2 o 3 giorni.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Baden-Baden

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Il Perù riserva molte sorprese: ecco 10 tesori naturali da non perdere!
Germania on the road
Le 3 destinazioni più sostenibili, secondo Booking
Cambia prospettiva e ammira questi paesaggi dall'alto. Ecco 5 destinazioni che ti stupiranno
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Ibiza
Ibiza
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana