lightbulb

Vue sur Lisbonne et le château Saint-Georges, Portugal.

- © Sean Hsu / Shutterstock
Lisbona
Lisbona

Fuga occidentale sulle rive del Tago

Lisbona in breve

Con le sue strade ripide, gli edifici pittoreschi, la ricca cultura e il clima gradevole, Lisbona è una tappa fondamentale di un viaggio in Portogallo. Situata sulle rive del Tago, la città gode di un ambiente splendido e mantiene la sua reputazione di città del benessere. Il divertimento è assicurato. In famiglia, in coppia o con gli amici, la capitale portoghese ha molto da offrire in termini di cultura e gastronomia.

I tram di Lisbona, Portogallo.

- © Sean Pavone / 123RF

Situata sulle rive del Mare di Paglia, la città di Lisbona vanta colori scintillanti che si tingono d'oro. La città ha sette colli, che offrono ai visitatori diversi punti di vista e mille attrazioni da scoprire. Le strade strette che si tuffano verso il Tago, che brilla all'orizzonte, ricordano uno scenario da cartolina.

L'atmosfera dell'Alfama, dove il fado risuona giorno e notte, ci invita a sperimentare la dolce malinconia che aleggia nella zona. Il quartiere artistico e bohémien del Bairro Alto è una tappa obbligata per le vostre serate nella cittadella. Lisbona può essere scoperta a piedi o a bordo dei suoi leggendari sistemi di trasporto pubblico, come lo storico tram n. 28 o i vari ascensori (Santa Justa, da Bica o da Gloria).

Passeggiate per i quartieri popolari di Rossio, Chiado e Bairro Alto. La sera, assaggiate la Ginja (un alcolico a base di ciliegia) nelle Ginjinhas, i tipici bar di Lisbona che sono una vera e propria istituzione in città. Un luogo dove tutte le classi sociali di Lisbona si mescolano ai turisti. Qui si può gustare un bicchiere di ginja sul marciapiede in un'atmosfera amichevole. Non dimenticate di provare la versione gourmet, in un piccolo guscio di cioccolato fondente... un "Mon Chéri" ma più buono!

Lotto di bottiglie di Ginjinha, il liquore tradizionale portoghese.

- © Fotokon / Shutterstock

Ammirate la città da uno dei suoi numerosi punti panoramici (i punti panoramici di Santa Catarina, Santa Luzia o Portas do Sol). Potete anche scoprire Lisbona dal Tago con una crociera. Al calar della sera, fate un giro nella Via Rosa a Cais do Sodré in riva al mare. Bar, club e ristoranti alla moda attirano i giovani di Lisbona.

Se vi piace la cucina portoghese, non esitate a visitare il salone gastronomico del Time Out Market o a iscrivervi a un corso di cucina presso LX Factory, il quartiere creativo e alla moda. Dopo aver preparato alcuni piatti gustosi, gustateli con gli amici davanti a un bicchiere di vino o a una Super Bock, la birra locale.

Mercato alimentare Mercado da Ribeira, Lisbona, Portogallo.

- © tichr / Shutterstock

Per quanto riguarda la cultura, la capitale portoghese ospita numerosi monumenti. La prima cosa da fare è passeggiare per i vari quartieri per farsi un'idea dell'atmosfera della città. Poi si può visitare il castello Sao Jorge (dall'agosto 2009 è disponibile un ascensore per il castello e l'accesso è gratuito). Anche la cattedrale di Sé merita una visita. Così come la Torre di Belem, uno dei monumenti più emblematici di Lisbona. Scoprite il monastero dei Jeronimos, un gioiello dell'arte manuelina. Dal 1983 è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

L'Arco di Trionfo in Place du Commerce, un vero e proprio gioiello urbano che si affaccia sul Tago. In cima, si può godere di una vista a 360 gradi sulla città. I bambini ameranno nuotare con pinguini, razze e altri pesci nell'enorme Oceanario, uno dei più belli d'Europa. L'Oceanario si trova sul sito dell'Esposizione Universale del 1998. È organizzato in 5 centri e 5 ecosistemi diversi.

Arco da Rua Augusta in Place du Commerce, Lisbona, Portogallo.

- © Katvic / Shutterstock

Sintra e Cascais sono altre zone vicine a Lisbona da scoprire se avete tempo. Sintra è una piccola città a soli 50 minuti di treno o di auto. Un consiglio: percorrete le strade nazionali piuttosto che l'autostrada per godervi al meglio la penisola.

Frequentata dai re e dalla borghesia lisbonese per il suo clima piacevole, Sintra offre ai visitatori molti tesori architettonici da scoprire. Tra le sue ville, il Palazzo Pena, il Palazzo Nazionale e la Quinta de la Regaleria, dove si possono scoprire i riti dei massoni, le cose da fare non mancano.

Quinta da Regaleira, Sintra, Lisbona, Portogallo.

- © essevu / Shutterstock

Cascais è ambita soprattutto per le sue magnifiche spiagge, accessibili anche con i mezzi pubblici. Gli appassionati di surf ameranno la costa, dove numerosi spot di surf attirano ogni anno i professionisti.

I principianti possono imparare a surfare in una delle numerose scuole di surf disseminate lungo la costa. Per chi non è appassionato di sport, la città offre altri tesori come il museo del faro di Santa Marta, situato su rocce in riva al mare, raggiungibile in circa 30 minuti di treno da Lisbona. I binari corrono lungo la costa... è sublime!

Il faro del Museo di Santa Marta a Cascais, Lisbona, Portogallo.

- © Bruno Pereira da Silva / Shutterstock
Fuga a Lisbona per il weekend Lisbona

Fuga a Lisbona per il weekend

Scoprite le nostre migliori offerte volo + hotel
A partire da
389 €
Vedi l'offerta
Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

Itinerario per visitare Lisbona in 3 giorni
Lisbona

Itinerario per visitare Lisbona in 3 giorni

Lisbona non smette mai di attrarre turisti da tutto il mondo. Questa città, che si estende su sette colline e confina con l'estuario del Tago, ha molto da offrire, dalla gastronomia...
I festeggiamenti di Lisbona, l'appuntamento di primavera organizzato in pompa magna!
Lisbona

I festeggiamenti di Lisbona, l'appuntamento di primavera organizzato in pompa magna!

Ogni anno, con l'avvicinarsi dell'estate, i festeggiamenti di Lisbona sono in pieno svolgimento per tutto il mese di giugno. Tutta la città si veste dei suoi colori più belli per celebrare...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

Lisbona è molto ben servita. Molte compagnie aeree offrono voli dall'Italia verso questa destinazione a prezzi molto interessanti. Troverete sicuramente la città che fa per voi e il momento della giornata che più vi aggrada.

Lisbona

✈️Biglietti aerei per Lisbona

Biglietti aerei per Lisbona
A partire da
30 €
Prenota

Dove dormire?

L'offerta di alloggi a Lisbona non manca. La città è piena di hotel e appartamenti da affittare in vacanza. Per chi ha un budget limitato, c'è anche l'opzione ostello della gioventù, con camere molto confortevoli a prezzi accessibili.

Come piccola alternativa, se conoscete già la città e non è la vostra prima visita, potete attraversare il Tago e dormire dall'altra parte, sulla penisola di Sétubal, di fronte alla torre di Belém, nel villaggio Quinta do Tagus di Almada. La posizione è magnifica, così come la vista su Lisbona e sul fiume. Questa Quinta con 6 camere da letto offre un'atmosfera rurale, pur essendo a pochi chilometri da Lisbona.

La nostra selezione dei 10 migliori alloggi per quartiere a Lisbona
Lisbona
La nostra selezione dei 10 migliori alloggi per quartiere a Lisbona
Lisbona è una città fantastica in cui vivere praticamente tutto l'anno, ed è per questo che la capitale attrae così tante persone ogni anno. Oltre alla bellezza che emana, con i suoi...

Informazioni pratiche

Quando andare?

Lisbona è una destinazione aperta tutto l'anno. Se siete freddolosi, i periodi migliori per visitarla sono la primavera (da fine aprile a giugno) e l'inizio dell'autunno (da fine settembre a ottobre). In estate può fare molto, molto caldo, ma in generale la città beneficia di una rinfrescante brezza atlantica che rende l'atmosfera molto piacevole. Attenzione ai periodi di punta, come la primavera e l'autunno, ed è meglio pianificare e prenotare in anticipo.

Quali sono le formalità amministrative?

A causa degli eventi legati a Covid-19, è consigliabile controllare il sito del Ministero degli Affari Esteri italiano per le ultime notizie prima di partire.

Assicuratevi che il vostro documento d'identità (passaporto o carta d'identità) sia valido prima della partenza. Se siete cittadini dell 'Unione Europea, potete viaggiare solo con la carta d'identità. Per i minori non accompagnati è necessario compilare un modulo di autorizzazione a lasciare il Paese, disponibile presso il municipio o la stazione di polizia locale.

Salute

Il Portogallo ha ottenuto il marchio "Clean & Safe ", che garantisce il rispetto dei requisiti sanitari. Non ci sono rischi particolari da segnalare quando si viaggia a Lisbona. Tuttavia, è consigliabile portare con sé le vaccinazioni abituali aggiornate, ovvero difterite-tetano-poliomielite, nonché parotite, rosolia e morbillo.

Non dimenticate di portare con voi la tessera sanitaria.

Valuta

Trattandosi di un Paese dell'Unione Europea, la valuta è la stessa. Non è necessario cambiare denaro.

Come ci si sposta?

La destinazione è ideale sia per brevi soggiorni che per soggiorni più lunghi. Per approfittare al massimo di questa destinazione, non esitate a prendere il largo una volta arrivati; le destinazioni vicine sono raggiungibili in treno o in traghetto. Vi consigliamo di scegliere questo mezzo di trasporto, poiché in alcune città, in particolare a Sintra, i parcheggi scarseggiano.

Se preferite percorrere le strade portoghesi senza dipendere dagli orari di autobus e treni, potete sempre noleggiare un'auto, ma ricordate di prenotare per tempo. I mesi di luglio e agosto sono particolarmente affollati e i prezzi salgono alle stelle (3 o 4 volte il prezzo iniziale).

La Lisboa Card

Per visitare la città, prendete in considerazione la Lisboa Card, che vi permette di utilizzare tutti i trasporti pubblici e di entrare gratuitamente in molti musei e monumenti della città. Tutte le informazioni su Lisbona e dintorni sono disponibili sul sito dell'Ufficio del Turismo.

Cosa portare con sé?

Se vi piacciono le specialità alcoliche, non esitate a provare a portare con voi la Ginja. È un aperitivo di Lisbona a base di ciliegie Morello. È eccellente. Potete gustarla nelle numerose Ginjinhas. Un'altra specialità culinaria, e non da poco: i Pasteis de Nata. Si tratta di ottimi sformati cosparsi di cannella e zucchero a velo (da mangiare caldi), che si possono acquistare nella famosa pasticceria situata non lontano dal monastero di Jeronimos. È facile trovarla osservando le persone in coda sul marciapiede.

È inoltre possibile portare a casa ricami, pizzi, biancheria per la casa, ceramiche, gioielli e azulejos, le famose piastrelle blu. Naturalmente, gli appassionati di Fado troveranno un'ampia scelta di CD. E non dimenticate che Lisbona è la città ideale per trovare le scarpe giuste! Ci sono molti negozi di scarpe sparsi per la città.

Per gli amanti delle sardine, una sosta alla Conserveira da Lisboa è d'obbligo. Qui troverete una moltitudine di scatole di sardine e sgombri, tutte decorate con confezioni retrò. D'altra parte, i prezzi sono piuttosto elevati. Un'alternativa più economica è di sicuro interesse. Poiché la sardina è l'emblema della città, si possono portare come souvenir molti oggetti legati alla sardina (portachiavi, peluche, ceramiche, ecc.). Se ne trovano di molto moderni, soprattutto nei negozi di Avida Portugesa.

Un altro luogo insolito per raccogliere qualche oggetto è il settore industriale della LX Factory. Numerose boutique di design e moda e una magnifica libreria si sono insediate nelle ex fabbriche della città, vicino al porto sotto il ponte 25 aprile.

Se volete portare a casa qualche chicca, recatevi alla salumeria Mantegaria e Bacoalharia Siva, nel quartiere Rossio. È una delle gastronomie più antiche e conosciute di Lisbona. È anche l'ultima della città, per cui qui si incontrano molti lisbonesi che sono clienti abituali, oltre ai proprietari. È rimasto nella stessa famiglia fin dalla sua fondazione. La gente viene qui per comprare salumi, baccalà, vino e altre specialità locali.

Naturalmente, i mercati della città (campo de Ourique, Da Ribeira e anche il mercato di Sétubal) sono i luoghi ideali per trovare ottimi prodotti portoghesi come il formaggio (che viene messo sottovuoto per poterlo portare con sé in aereo), i dolci e i salumi. Vi faranno venire l'acquolina in bocca prima di partire!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Portate con voi delle buone scarpe, perché la maggior parte della città può essere visitata a piedi, ma dovrete salire da una collina all'altra!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Le 10 grotte naturali più suggestive d’Europa
A Marsiglia, un viaggio nella Francia più calda
Week end a Tolone tra sole, spiaggia e buon cibo
Ecco le dieci città più amate (e cliccate) del mondo, secondo gli influencer di TikTok
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana