Capolavoro dell'artista Antoni Gaudì
Barcellona, la dinamica capitale della Catalogna, è viva e vegeta giorno e notte. Con un clima soleggiato tutto l'anno, questa città solare riflette tutta la ricchezza culturale e architettonica della Spagna settentrionale. Dalle famose Ramblas al Passeig de Gracia e al Parc Güell, seguite le orme dell'artista Gaudì e ammirate le ardite costruzioni di questo genio. In particolare, la Sagrada Familia, il suo capolavoro incompiuto che è diventato il simbolo della città. La presenza dell'architetto è visibile in tutta la città. La Casa Mila, patrimonio dell'umanità, ne è un altro esempio.
Scoprire questa splendida città significa passeggiare nei suoi mercati, visitare i suoi musei, passeggiare nei suoi parchi e prendere il sole sulle sue spiagge. Non dimenticate di perdervi nelle strade medievali del Barrio Gotico e di gustare le deliziose tapas alla fine della giornata! La seconda città più grande della Spagna offre una vacanza all'insegna del mare, della cultura e delle feste, che la rendono una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell'anno. È un'ottima idea per un weekend, o anche per un soggiorno di una settimana, perché Barcellona ha molto da offrire!
Che cosa offre?
Potete ammirare la vista sulla città dalla cima del Parc Güell. Oppure salire i 400 gradini delle torri della Sagrada Familia e ammirare un'altra magnifica vista di Barcellona. Ci sono molte altre cose da fare per scoprire la città catalana: passeggiare lungo il famoso viale delle Ramblas, passeggiare lungo il porto, passeggiare sul lungomare, fare colazione al mercato della Boqueria, passeggiare per le vie medievali del Quartiere Gotico, visitare il leggendario Camp Nou o prendere la spettacolare funivia che collega la fine del popolare quartiere della Barceloneta alla cima della collina di Montjuïc, che offre una vista panoramica eccezionale.
Camminare è di gran lunga il modo migliore per scoprire Barcellona, e ogni quartiere ha i suoi tesori da esplorare. La città è vasta, ci sono molte aree pedonali e le stazioni della metropolitana sono molto distanti tra loro: preparatevi a camminare molto! L'epicentro della città è concentrato nel quartiere delle Ramblas, che vi porterà fino al mare. Qui troverete una vasta gamma di negozi per soddisfare tutti i vostri desideri di shopping. Quando cala la sera, è alla fine di questo viale che potrete godervi una serata vivace, partecipando ai numerosi eventi organizzati proprio sulle spiagge dai numerosi locali notturni della zona. Se siete alla ricerca di un'uscita notturna, il quartiere del Born è il posto giusto, con i suoi tipici bar dove potrete fare amicizia con la gente del posto.
Dove mangiare?
In fatto di gastronomia, Barcellona ha qualcosa per tutti i gusti. Con il prosciutto iberico, la frutta e la verdura fresca del mercato della Boqueria, i frutti di mare, la deliziosa crema catalana e la crème brûlée alla cannella, c'è solo l'imbarazzo della scelta. A Barcellona, come nel resto della Spagna, le tapas all'ora dell'aperitivo sono una grande tradizione culinaria. Al bancone di un bar, sulla terrazza di un caffè o al tavolo di un ristorante, si possono gustare piccole porzioni di piatti locali: salumi, formaggi, gamberi, olive e molto altro, accompagnati da un bicchiere di vino o birra. Vi consigliamo il bar di tapas Palosanto, che secondo le recensioni dei clienti serve alcune delle migliori tapas di Barcellona.
Gli ultimi articoli
La Feria d'Avril, quando l'Andalusia va a Barcellona per una settimana.
Visitare Barcellona in 48 ore
Da non perdere
Come arrivare?
Barcellona è raggiungibile in auto o aereo. Con un volo di meno di due ore, sarete nel cuore della Catalogna. L'aeroporto è situato in una posizione ideale, per cui bastano 35 minuti per raggiungere il centro di Barcellona dall'aeroporto.
✈️Biglietti aerei per Barcellona
Biglietti aerei per BarcellonaDove dormire?
Sono innumerevoli gli hotel di Barcellona, in tutte le zone della città. Se state per partire per un weekend o per una vacanza, ci sono tantissimi hotel e appartamenti in cui potrete soggiornare in città nel miglior modo possibile. Trovare un hotel economico a Barcellona è un gioco da ragazzi. La capitale catalana offre una vasta gamma di opzioni, da hotel a 1 o 2 stelle a palazzi di lusso, ostelli della gioventù, pensioni e appartamenti in affitto. Con un'ampia offerta di attività, la città è un'esperienza da vivere e per scegliere l'hotel a Barcellona che fa per voi, dovete tenere conto della sua posizione rispetto ai vostri desideri di scoperta.
Informazioni pratiche
👉 City Pass
Per visitare i vari monumenti della città ad un costo inferiore, prendete in considerazione l'acquisto del pass "City Pass Barcelona", poiché le visite ai monumenti della città possono essere piuttosto costose! Maggiori informazioni sul sito ufficiale
🚌 Trasporto pubblico
La Barcelona card vale la pena se si visitano molti musei, altrimenti è più conveniente prendere una normale tessera dei trasporti: 20 euro per 5 giorni contro i 36 euro della Barcelona card.
🗓️ Periodo ideale dell'anno
Se volete godervi il fascino di Barcellona, una delle città più belle della costa mediterranea, le tariffe aeree migliori sono di solito tra gennaio e marzo. Il tempo a Barcellona è buono tutto l'anno, ma se preferite le giornate di sole, il periodo ideale va da maggio a settembre. Potrete fare il bagno nelle numerose spiagge che la città catalana offre.
Quando programmate il vostro viaggio a Barcellona, tenete conto delle numerose feste che si svolgono in città, come quella di mezza estate, in cui si accendono fuochi d'artificio e si organizzano feste sulle spiagge. Il festival Mercè è anche il più grande e colorato della Catalogna. E per gli appassionati di musica elettronica, il festival Sonar, a giugno, è una buona opzione.
⚠️ Sicurezza
Barcellona è una città abbastanza sicura ed è considerata una delle grandi città meno pericolose d'Europa. In caso di emergenza medica, incendio o se avete bisogno della protezione civile e della polizia chiamate il 112 (chiamata gratuita).
👜 Cosa portare con sé?
Prosciutto iberico, una maglietta o una sciarpa con i colori del Barcellona, un souvenir legato a Gaudì. Potrete portare con voi molti souvenir artigianali o della gastronomia locale di Barcellona.
- Evitate di guidare a Barcellona. Molte zone sono pedonali e nelle ore di punta c'è molto traffico.
- Non acquistate biglietti singoli per la metropolitana. Optate piuttosto per pacchetti giornalieri o settimanali.
- Tenete presente che molti musei sono chiusi il lunedì.
- Anche la maggior parte dei negozi è chiusa tutti i giorni dalle 14.00 alle 17.00!
explore Prova i nostri comparatori
È Easy Viaggiare è