lightbulb

Vista aerea del Golfo di Morbihan

- ® © Poriel Thibault / Easyvoyage
Morbihan
Morbihan

Una boccata d'aria fresca tra terra e mare

Morbihan in breve

Porta ideale per la Bretagna, il dipartimento del Morbihan (che in bretone significa "piccolo mare" ) stupisce per la diversità dei suoi paesaggi. Coste frastagliate battute dall'oceano, baie tranquille dove navigano barche a vela, villaggi pittoreschi con case in pietra, isole grandiose e foreste incantevoli si combinano per offrire ai visitatori un cocktail di sensazioni e scoperte. Paradiso per gli amanti della natura, il Morbihan è anche ricco di storia. Gli appassionati del Medioevo possono passeggiare per le affascinanti stradine della città di Vannes, ammirando le notevoli case a graticcio, o visitare il villaggio di Rochefort en terre, una cittadina piena di carattere classificata come uno dei più bei villaggi di Francia.

Il pittoresco villaggio medievale di Rochefort en terre

- © Rolf E. Staerk / Shutterstock

Terra di mistero, il Morbihan ha conservato la magia ereditata dai racconti celtici e dai miti arturiani attraverso il suo ricco patrimonio. Storia e leggende si intrecciano nei numerosi siti archeologici disseminati nella regione. I menhir che dominano le scogliere, i maestosi dolmen e altri sorprendenti allineamenti di pietre testimoniano un passato celtico che continua a far battere il cuore della Bretagna. L'oceano porta anche la sua parte di leggende soprannaturali che continuano a infestare i porti e i villaggi di pescatori.

Oltre alle ciotole blu e bianche con il vostro nome che si accumulano nei negozi per turisti e agli adesivi "A l'aise Breizh" esposti con orgoglio sui parabrezza, la cultura celtica è ancora fortemente radicata nel Morbihan. Il leggendario Festival Interceltico, che si svolge ogni agosto nella città di Lorient, attira ogni anno migliaia di visitatori. Il festival, che ogni anno presenta un paese celtico diverso, è un vero e proprio alveare di concerti e balli tradizionali, dove il suono delle cornamuse e dei binious vi porterà in un viaggio selvaggio.

Menhir nella foresta del Morbihan

- © STEPHANE ELFORDY / Shutterstock

Il Morbihan è anche, e soprattutto, un'area di incredibile bellezza paesaggistica che farà la gioia degli amanti delle escursioni. In ogni stagione, la natura è in piena fioritura, avvolta dalla luce dorata tipica della Bretagna meridionale. I colori sono mutevoli, proprio come il tempo! Non dimenticate i calzettoni, ma tenete presente che le brezze marine possono spazzare via le nubi del maltempo con la stessa rapidità con cui sono arrivate. Uno dei paesaggi più belli della regione (e della Francia!) è naturalmente il famoso Golfe du Morbihan, un vero e proprio collegamento tra terra e mare. Con il suo clima mite e la moltitudine di isole e isolotti che punteggiano le sue acque (tra cui l'isola di Groix e la superba penisola di Rhuys), è un luogo ideale per allontanarsi da tutto e godersi la bella vita. È anche il luogo ideale per praticare uno sport acquatico, fare una gita in barca o semplicemente godersi il piacere della spiaggia. Anche la baia di Quiberon ha molti tesori da offrire, dalle onde leggendarie della lunga spiaggia di Erdeven alla Ria d'Etel, che ospita il pittoresco isolotto di Saint-Cado, senza dimenticare naturalmente Carnac e i suoi famosi allineamenti.

Golfo di Morbihan

- © Boris Stroujko / Shutterstock

Con la famiglia, gli amici o gli innamorati, un viaggio nel sud della Bretagna è una boccata d'aria fresca... e un bicchiere di sidro. Dagli incomparabili frutti di mare alle crêpes condite con caramello al burro salato e al famoso kouign-amann, la cui bontà è eguagliata solo dalla quantità astronomica di burro utilizzato per prepararlo, il Morbihan è una destinazione gastronomica di prima scelta.

© Morbihan Tourisme

Gli ultimi articoli

4 giorni a Morbihan
Morbihan

4 giorni a Morbihan

Tra terra e mare, il Morbihan offre una promessa di scoperta e vacanze indimenticabili al ritmo delle maree. Ricco di siti eccezionali e di paesaggi variegati, è il luogo ideale per...

Da non perdere

Come arrivare?

👉 Per raggiungere il Morbihan in aereo, la Bretagna meridionale è servita dall'aeroporto di Vannes e dall'aeroporto di Lorient, dove ci sono voli giornalieri per Parigi-Roissy Charles de Gaulle, Lione St Exupéry e Tolosa. Il mezzo di trasporto più pratico, tuttavia, resta il treno. Ci sono servizi diretti regolari tutto l'anno da Parigi, Nantes, Tolosa, Bordeaux, Marsiglia e La Rochelle. Se viaggiate in auto, la rete stradale del Morbihan è molto ben tenuta e di facile accesso. Le superstrade tra Rennes/Lorient, Ploërmel/Vannes e Nantes/Vannes sono gratuite.

Rennes

✈️Biglietti aerei per Rennes

Biglietti aerei per Rennes
A partire da
123 €
Prenota

Dove dormire?

Dalle pensioni di charme nascoste nella campagna bretone ai gîtes a conduzione familiare e ai sublimi hotel termali sul mare, troverete sicuramente l'alloggio che renderà il vostro soggiorno nel Morbihan il più memorabile. Se volete godervi al massimo la campagna e allo stesso tempo contenere il budget, dormire in tenda è un'ottima alternativa in estate. Il Morbihan dispone di un gran numero di campeggi comunali e privati, soprattutto sulla costa. Qualunque sia la vostra scelta, sappiate che gli alloggi sono molto affollati in alta stagione. Il Morbihan è una destinazione turistica molto popolare.

I 10 migliori hotel nel Morbihan, in Francia
Morbihan
I 10 migliori hotel nel Morbihan, in Francia
Il Morbihan, con la sua grande varietà di paesaggi tanto meravigliosi quanto sorprendenti, è un luogo ideale per ricaricare le batterie. I colori sublimi della costa, la tonificante...

Informazioni pratiche

Quando conviene andare?

Naturalmente, il Morbihan è particolarmente attraente in estate, quando il sole scalda le spiagge e la temperatura dell'acqua è relativamente mite. Ma con il bel tempo estivo arrivano anche le orde di vacanzieri che affollano il mare. Se siete alla ricerca di pace e solitudine, anche la primavera e l'autunno sono periodi ideali per scoprire la regione. Certo, l'acqua è molto più fresca, il che rende il nuoto meno sereno (in alcuni punti può essere addirittura pericoloso, a seconda del tempo e delle maree), ma il clima mutevole permette di godere di un bel sole e di splendide viste sulla campagna e sulla costa.

Il budget

Ancora una volta, una vacanza in mezza stagione nel Morbihan può essere un vantaggio. I prezzi degli alloggi sono più bassi rispetto all'estate. Essendo una destinazione turistica, i negozianti e i ristoratori devono competere tra loro e alcuni stabilimenti balneari applicano prezzi che si avvicinano a quelli delle brasserie parigine. Detto questo, se rinunciate alla vostra razione giornaliera di cozze e patatine in terrazza e non vi interessano gli hotel di lusso, il Morbihan può essere una destinazione molto economica, anche per le famiglie. Le attrazioni principali risiedono nello spettacolo permanente della natura. Le escursioni, le nuotate e le passeggiate lungo le spiagge sono tutte attività tanto tonificanti quanto gratuite. Anche gli alloggi in campeggio sono un ottimo modo per stare vicino alle spiagge senza spendere troppo.

Il tempo

Una vacanza nel Morbihan è sinonimo di pioggia? Sebbene la Bretagna goda di estati molto belle e soleggiate, il tempo a volte dà ragione ai luoghi comuni. Assicuratevi quindi di venire muniti di un buon impermeabile e di calzature impermeabili. E non disperate in caso di pioggia: grazie ai venti costieri, il tempo può essere molto variabile. Dopo la pioggia, c'è sempre il bel tempo!

Come muoversi nel Morbihan

👉 In auto

:

L'auto è ancora un ottimo mezzo per visitare facilmente i dintorni e accedere a spiagge superbe e ad altre calette appartate non servite dai mezzi pubblici. I servizi di noleggio auto sono disponibili quasi ovunque.

👉 A Vannes

:

  • Autonoleggio stazione di Vannes - Avis:
  • aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00 (17.00 il sabato) - 02 97 47 54 54
  • Autonoleggio stazione Vannes TGV - SIXT:
  • Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.30, e il sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.00 - 01 70 97 61 11

👉 A Lorient

:

  • Lorient Gare TGV - RENTSCAPE: aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 19.00 e la domenica a seconda delle partenze - 02 97 21 10 25

👉 In autobus:

Il Morbihan dispone di ottimi collegamenti con i trasporti pubblici, in particolare con gli autobus. La rete Kiceo offre 20 linee regolari.

👉 Percorsi degli autobus Rete KICEO

Grand-Champ: linea 25 - Elven: linea 20 - Arradon: linea 4 - Presqu'île de Rhuys: linea 24 - Séné: linea 7.

La rete Kicéo offre anche servizi regolari a Vannes e dintorni.

I biglietti costano al massimo 1,50 euro e possono essere acquistati direttamente a bordo.

Scaricate l'applicazione Kicéo per ottenere informazioni in tempo reale sui vostri viaggi.

Per i turisti sono disponibili anche navette estive gratuite, come l'Arzibus per Port-Navalo e Port Crouesty e l'Estibus, che serve il mercato di Sarzeau.

Per tutti gli spostamenti in autobus e in treno regionale, consultate il sito web di Mobibreizh.

👉 In bicicletta

non c'è niente di meglio di una bicicletta per scoprire tutte le bellezze del Morbihan. Numerosi noleggiatori offrono attrezzature per tutte le età, per una gita di un giorno o mezza giornata, o di più giorni per i più sportivi.

Per chi non vuole fare troppa fatica, c'è Les vélos de la baie a Plouharnel, che offre il noleggio di bici elettriche per scoprire la penisola di Quiberon e la Ria d'Etel - 06 18 43 61 08.

A La Trinité sur mer, si trova Le Trinitain, che offre biciclette adatte a tutta la famiglia: aperto dal 1° settembre al 21 ottobre: da martedì a sabato, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30 - 02.56.54.30.57

lightbulb_outline Consigli della redazione

Avete voglia di salpare per un'isola? Allora siete nel posto giusto. La Compagnie du Golfe organizza regolarmente partenze per le isole di Houat, Hoëdic e Belle-île-en mer, oltre a crociere alla scoperta delle isole del Golfe du Morbihan. Un altro modo per esplorare la regione... dal mare.

Link Utili
Ufficio del Turismo Morbihan

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Luxor
Andiamo a fare un'escursione, in feluca o in dahabieh
Luxor
Una giornata al Palazzo d'Inverno
Luxor
La maestosa Valle delle Regine
Luxor
I templi di Karnak, musei a cielo aperto
Tutte le notizie
Città Top
Barcellona
Barcellona
Dubai
Dubai
Roma
Roma
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra
New York
New York